Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Completamento chiuso,
Posizionamento,
Trova errore,
Vero o falso,
Domande in serie
INFO

Geografia

Negli ultimi 50 anni la condizione dell'istruzione del mondo è ________ e si è raggiunta una percentuale di alfabetizzati pari all'84% nel ________.
Gli analfabeti, però, sono ancora circa 800 ________ e vivono ________ nei Paesi in via di sviluppo; la maggior parte di essi sono donne, poiché fin da giovanissime devono occuparsi della casa e della famiglia.
In ________ i Paesi avanzati il tasso di alfabetizzazione è ________ alla media mondiale: questo è dovuto all'entità dei fondi che vengono stanziati in favore dell'istruzione dagli stati. In queste aree, però, l'analfabetismo ________ debellato, e si presenta nella forma dell'analfabetismo di ritorno, dovuto alla mancanza di esercizio.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Osserva i grafici relativi ai salari minimi e scegli tutte le risposte vere.
A: Benché il salario minimo sia più basso, le condizioni di vita sono più dignitose in Indonesia che in Serbia.
B: Le condizioni di chi vive con il salario minimo sono più dignitose in Romania che in Bangladesh.
C: In generale nell'Est Europa i salari minimi sono più alti che in Asia.
D: In generale in Asia le condizioni di vita sono leggermente più dignitose che nell'Est Europa, pur con salari minimi più bassi.
E: A parità di salario minimo, le condizioni di vita in Ucraina sono meno dignitose che in Macedonia.
Scelta multiplaScelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Osserva la carta relativa alla popolazione denutrita (%) e trascina la percentuale corretta accanto a ogni gruppo di Paesi.

Mongolia - India - Bolivia - Iraq ________
Haiti - Namibia - Corea del Nord - Zambia ________
Cina - Repubblica Dominicana - Colombia - Filippine ________
Turchia - Russia - Sudafrica - Argentina ________
Madagascar - Yemen - Mozambico - Etiopia ________
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Idivarinell'alimentazione
A: Il consumo di alimenti, come gli altri consumi, è un indicatore del grado di benessere di una popolazione. Il dato medio è oggi di 2800 kilocalorie al giorno per individuo: ciò significa che a ogni abitante del pianeta è garantita un'alimentazione sufficiente e corretta.
B: Lo squilibrio tra Paesi ricchi e Paesi poveri non è dato da un'alimentazione insufficiente, ma da un'alimentazione squilibrata: l'intera popolazione mondiale, infatti, consuma una quantità uguale di kilocalorie, che sono soltanto ripartite diversamente.
C: La cattiva alimentazione non costituisce un fattore che ostacola lo sviluppo dei Paesi poveri.
D: Il dato medio sul consumo mondiale di alimenti nasconde in realtà disuguaglianze profonde: mentre nei Paesi più poveri la popolazione soffre per malnutrizione o denutrizione, nei Paesi più sviluppati molte malattie derivano, al contrario, proprio da un consumo eccessivo di carne e di grassi.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Idivarinellasalute
Nonostante i progressi realizzati negli ultimi decenni dalla medicina, sono ancora centinaia di milioni le persone che non hanno accesso all'assistenza ________.
In Europa e in America settentrionale, dove la ________ di vita è più alta, la percentuale di bambini morti prima dei 5 anni è di 8 su ________, mentre nei Paesi poveri durante il parto muore ancora un bambino su 50.
Nei Paesi ricchi la maggior parte delle malattie ________ è stata debellata, ma nel mondo sono ancora milioni le persone che muoiono per malattie come la tubercolosi, la malaria e soprattutto l'________; una malattia in aumento nei paesi in via di sviluppo è anche il ________. Nei Paesi ricchi prevalgono invece le malattie non ________ come cancro, disturbi cardiovascolari e patologie neuro-degenerative, spesso legate a uno stile di vita errato.
Completamento apertoCompletamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Osserva le carte tematiche e indica se le affermazioni sono vere o false.
A: In tutti i luoghi in cui c'è un alto numero di medici si osserva il valore di mortalità infantile più basso.
B: Paesi con situazioni economiche differenti presentano il medesimo numero di medici ogni 1000 abitanti.
C: Paesi con lo stesso numero di medici ogni 1000 abitanti presentano indici di mortalità infantile molto diversi.
D: L'Europa presenta una situazione omogenea sia rispetto alla mortalità infantile sia rispetto al numero di medici ogni 1000 abitanti.
Vero o falsoVero o falso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Lasituazionedeibambini
In molti Paesi del mondo, le condizioni dei bambini sono ancora drammatiche: 168 mila minori tra i 10 e i 14 anni lavorano illegalmente e non possono accedere a istruzione e assistenza sanitaria. La maggior parte dei lavoratori minorenni è impiegata nell'Africa subsahariana e in India. Oltre a ciò, esistono ancora 8 milioni di minori soldati, costretti a vivere nelle piantagioni, ad arruolarsi negli eserciti, a partecipare allo spaccio di droga. Purtroppo, a volte sono gli stessi stati a vendere i bambini, perché non hanno risorse per mantenerli.
Trova erroreTrova errore
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

I divaridigenere
Il mondo di oggi è ancora caratterizzato da notevoli ________ di genere, le quali colpiscono soprattutto le ________ dei Paesi in via di sviluppo, che non hanno autonomia ________ e accesso all'________. Anche la mentalità ha un'influenza negativa: nella società ________ tradizionale la donna ha un ruolo subalterno anche in condizioni economiche agiate; spesso le bambine devono occuparsi delle faccende ________, non potendo studiare, e devono affrontare numerosi ________ fin da giovanissime. Anche nei Paesi più avanzati, una delle piaghe peggiori è la ________ contro le donne, spesso perpetrata all'interno della ________.
Completamento apertoCompletamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

I Paesi più ricchi e numerose istituzioni sovranazionali (per esempio l'UNESCO, Organizzazione per l'Educazione, la Scienza e la ________), insieme a fondazioni ________, finanziano lo sviluppo del Sud del mondo, consapevoli che la crescita di questi Paesi ________ la stabilità di tutto il pianeta.
Nel 1970 le potenze del mondo si impegnarono a versare per lo sviluppo una cifra pari a ________ del loro PIL, ma gli unici Paesi a mantenere la parola sono stati quelli del Nord ________.
Accanto alle grandi organizzazioni internazionali, a livello locale operano moltissime ________, piccole associazioni che spesso ottengono risultati ________ rispetto alle strutture governative. Uno dei supporti più riusciti allo sviluppo è il cosiddetto ________, cioè la concessione di prestiti a persone povere, escluse dai normali finanziamenti delle banche.

Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Associa ciascuna sigla alla sua definizione.
A: Indice di sviluppo umano, tiene conto di reddito medio, speranza di vita e livello di istruzione degli abitanti di un Paese; esso è stato recentemente perfezionato affinché tenga conto anche dei divari esistenti all'interno dei Paesi stessi. Attualmente comprende una scala di valori da 0 a 1, dove 1 indica il massimo grado di sviluppo.
B: Organizzazione dell'ONU che si occupa di promuovere programmi contro la fame nei Paesi più poveri, conducendo indagini su fenomeni come malnutrizione o, al contrario, obesità.
C: Organizzazione dell'ONU che si occupa dell'infanzia, tutelandone la salute, l'istruzione e i diritti; tale organizzazione si occupa anche delle madri che, spesso private dei loro diritti, hanno un accesso limitato alle cure sanitarie anche durante la gravidanza.
D: Le Organizzazioni Non Governative hanno la funzione di fare da tramite per aiuti umanitari di vario genere, dall'assistenza medica, a progetti di sviluppo agricolo, alla difesa degli ambienti naturali. Tra le più conosciute sono senz'altro il WWF, Medici senza Frontiere e Amnesty International.
E: Indice di Equità di Genere, misura il grado di uguaglianza tra uomini e donne, misurando la speranza di vita, l'accesso al lavoro e all'istruzione; i due estremi sono rappresentati dall'Europa del Nord in positivo e dall'Africa Subsahariana in negativo.
Domande in serieDomande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza