Unità 1

10 esercizi
SVOLGI
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Geografia

I continenti
A: I continenti sono sei sul piano geografico, mentre sul piano storico-politico sono cinque, perché l'Europa e l'Asia sono considerati una sola massa continentale.
B: Artide e Antartide sono due continenti che si trovano ai poli del globo terrestre. Entrambi sono costituiti da terre ghiacciate e disabitate.
C: Le terre emerse costituiscono circa il 30% della superficie del pianeta.
D: Le placche principali della crosta terrestre sono 8.
Scelta multipla
2

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Geografia

Ifiumi
Indica dove si trovano i seguenti fiumi.
A: Fiume Giallo
B: Mississippi-Missouri
C: Rio delle Amazzoni
D: Nilo
E: Ob-Irtyš
F: Rio de la Plata-Paranà
G: Fiume Azzurro
Domande in serie
3

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Geografia

Oceani, fiumi e laghi

Gli oceani del globo terrestre sono tre: Pacifico, Atlantico e ________. Le loro acque sono ________ e costituiscono il ________% della superficie della Terra. I ________ degli oceani sono molto profondi, infatti nascondono numerose ________ montuose chiamate ________ oceaniche, le cui cime talvolta emergono in superficie sembrando ________.
Le acque dolci invece sono costituite da fiumi, ________, ghiacciai e ________ sotterranee, ovvero il ________% delle acque della Terra. Si possono trovare fiumi e laghi nelle zone della fascia ________ e tropicale, caratterizzate da maggiore piovosità. Non tutti i laghi sono d'acqua ________, e sono soprattutto concentrati in ________ equatoriale, Nordamerica e Nordeuropa.
Completamento aperto
3

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Geografia

Osserva i due planisferi e decidi a quale dei due si riferiscono le affermazioni sottostanti.

I territori dei poli sono appiattiti e le zone equatoriali e tropicali sono allungate, perché la linea dell'equatore è posizionata esattamente al centro della carta. ________
L'Europa occupa una posizione centrale rispetto agli altri continenti. ________
È stata realizzata nel 1977. ________
L'Europa risulta più piccola rispetto agli altri territori. ________
Collocando l'equatore sotto la metà della carta, la proiezione rimpicciolisce le terre dell'emisfero Sud. ________
I territori estremi del pianeta sono notevolmente ingigantiti rispetto alle loro vere proporzioni. ________
Viene utilizzata molto dalle associazioni che si occupano di progetti d'aiuto ai paesi sottosviluppati. ________
Il suo vantaggio è quello di rappresentare precisamente le forme dei continenti e le linee costiere. ________
Risale al 1569, ma è ancora molto diffusa. ________
Completamento chiuso
4

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Geografia

LarappresentazionedellaTerra

Per rappresentare l'Europa si ricorre ai planiferi, ovvero mappamondi sulla cui superficie piana è possibile raffigurare la Terra attraverso metodi matematici complessi, quali le equazioni. La precisione è assolutamente garantita; per questo esiste una sola tipologia di proiezione, in base al punto di vista del cartografo. In passato era usuale posizionare ai margini del planisfero il proprio paese o continente, cambiando così la posizione degli altri. Le carte europee erano perciò caratterizzate da uno spiccato sinocentrismo.
Trova errore
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Geografia

Abbina il nome alla sua definizione corretta.

________: sistema di orientamento e rilevazione di posizione tramite segnali inviati sulla Terra da una rete di satelliti. La sua utilità si riscontra nella creazione di cartografie digitali anche per il web, perché permette di visualizzare la superficie terrestre in maniera esatta e senza deformazioni.
________: il più famoso sistema cartografico del web.
________: nuovo metodo di rappresentazione della Terra, basato sulle strumentazioni delle nuove tecnologie.
Posizionamento
2

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Geografia

Completa lo schema con gli elementi sottostanti.
1. ________
2. ________
3. ________
4. ________
Posizionamento
4

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Geografia

Laglobalizzazione
A: La globalizzazione è un processo caratterizzato dalla frammentazione del mercato mondiale.
B: La fine della Guerra Fredda è stata una delle cause dell'avvento della globalizzazione.
C: Lo sviluppo mondiale si basa sul comunismo, modello economico dell'ex URSS.
D: Lo sfruttamento incontrollato delle risorse naturali ha portato a una crisi ambientale di cui risente tutto il pianeta.
E: Nel corso dei decenni, il processo di sviluppo dei paesi ha portato numerosi vantaggi agli ecosistemi.
F: Il Global Warming è il nome che indica il fenomeno drammatico del raffreddamento del clima globale.
Vero o falso
2

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Geografia

Le conseguenze dello sviluppo globale

La ________ e l'affermazione di un modello unico di sviluppo mondiale ha tra le sue conseguenze quella di provocare grandi ________ tra le condizioni di vita dei paesi più sviluppati e quelli più indigenti. Per questo motivo, a partire dagli anni ________ è stata introdotta l'espressione «________ Mondo», che indicava i paesi sottosviluppati e non appartenenti né al blocco dei paesi alleati degli USA, il «________ Mondo», né quello dei paesi dell'URSS ovvero il «________ Mondo». Un'ulteriore distinzione è data dall'identificazione dei paesi del «Quarto Mondo» o «Paesi in via di ________», cioè quelli più poveri e senza risorse ________. Negli ultimi decenni, alcuni paesi poveri hanno riscontrato una notevole crescita della loro economia: sono i cosiddetti ________, (Brasile, ________, India, ________, Sudafrica).
Completamento aperto
4

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Geografia

Misurare il grado di sviluppo
A: È un nuovo strumento di misurazione che si sta via via affermando.
B: Si misura dividendo il reddito nazionale per il numero degli abitanti di un paese, e il risultato ottenuto è il reddito per abitante.
C: Misura la disuguaglianza sociale ed economica della popolazione di un paese in base alla distribuzione del reddito.
D: Il suo risultato è molto più preciso di quello del PIL, poiché tiene anche conto delle differenze nel costo della vita tra paesi del Nord e quelli del Sud del mondo.
E: Fino a poco tempo fa, era lo strumento più utilizzato per misurare il grado di benessere e sviluppo per abitante di un paese.
F: Il dato che si ricava è un numero compreso tra 0 e 1.
G: Oltre al reddito per abitante, la condizione di vita in un determinato paese viene anche misurata in base alla speranza di vita e al livello d'istruzione.
H: Attualmente, risulta essere superiore ai 20 000 euro all'anno nelle nazioni economicamente più sviluppate, mentre in paesi poveri come l'Africa subsahariana si aggira attorno ai 400-500 euro.
Domande in serie
3

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