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Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoLa modaGeneralità sulla modaLe stagioni

Tema 1. Il settore tessile abbigliamento

36 esercizi

Disegno tecnico

Parliamo di moda
In quale parametro rientra la fascia d'età del consumatore?
A: Demografico
B: Geografico
C: Psicografico
D: Tecnografico
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1

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Disegno tecnico

Categorie di prodotto e categorie stilistiche
Cosa si intende per macroaree di prodotto?
A: Aree specializzate per categoria di prodotto
B: Aree specializzate per sicurezza e comunicazione
C: Aree di realizzazione del prodotto
D: Area delle principali aziende di moda
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Disegno tecnico

Parliamo di moda
La locuzione status symbol indica:
A: Gli oggetti che rivelano la posizione sociale di una persona
B: L'insieme degli oggetti posseduti
C: Le mise di moda possedute
D: L'insieme dei vestiti che acquistiamo
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Le fiere di materiali
Le principali fiere di materiali – ________, filati e ________ – presentano a febbraio le ________ generali della P/E dell'anno ________ e rappresentano il punto di partenza per la ________ delle collezioni del prêt-à-porter. Vengono visitate da ________, uomo prodotto e ________ di aziende che progettano il prodotto finito. Le ________ delle fiere dei materiali – distribuite ai ________, comunicate ai redattori delle riviste di settore e diffuse dai mass media – presentano ________ di tendenza essenziali e astratte.
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Categorie di prodotto e categorie stilistiche
Il settore dell'abbigliamento sportivo è caratterizzato da:
A: Alta tecnologia dei materiali e delle lavorazioni
B: Eleganza delle linee e degli abbinamenti
C: Freschezza dei materiali e geometria delle linee
D: Velocità di produzione e di diffusione
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Categorie di prodotto e categorie stilistiche
L'abbigliamento da lavoro è pensato per esigenze specifiche di:
A: Praticità, sicurezza e comunicazione
B: Praticità, leggerezza e colore
C: Tipologia, fantasia e colore
D: Eleganza, comunicazione e prezzo
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Disegno tecnico

Categorie di prodotto e categorie stilistiche
Per occasione d'uso s'intende:
A: La suddivisione delle aree di prodotto per tipologia, stile e necessità
B: La suddivisione delle aree di prodotto per gusto, necessità e stagione
C: La differenza delle aree di prodotto suddivise per fasce di mercato
D: La differenza delle aree di prodotto per tipologia di distribuzione
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Disegno tecnico

Categorie di prodotto e categorie stilistiche
Le caratteristiche stilistiche del prêt-à-porter sono:
A: Stile equilibrato e costante nel tempo
B: Stile eccentrico e variabile nel tempo
C: Stile ricercato e sofisticato
D: Stile retrò e tradizionale
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Le fiere di campionario
Le fiere di campionario o di prodotto - ________ e accessori - si svolgono due volte l'anno e presentano le ________ con sfilate ed eventi ________ prima dell'arrivo delle merci nelle ________. Vengono frequentate generalmente da buyer di negozi, ________, stylist, produttori di fast fashion/pronto moda. Il ________ è studiato per dare tempo ai ________ di organizzare, acquistare o incorporare marchi e griffe nella loro ________ al dettaglio. Le settimane della moda presentano da gennaio ad aprile le collezioni per la stagione ________, mentre quelle per la ________ si svolgono da settembre a novembre.
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Disegno tecnico

Categorie di prodotto e categorie stilistiche
Le diverse occasioni d'uso necessitano di:
A: Stili, mise e tipologie di abbigliamento adatto
B: Eleganza, tipologia e colore adatto
C: Praticità e costi di produzione adatti
D: Costi e distribuzione adeguati
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Disegno tecnico

Categorie di prodotto e categorie stilistiche
Le caratteristiche stilistiche della haute couture sono:
A: Creazioni uniche ed esclusive
B: Creazioni sobrie e tradizionali
C: Creazioni di scarso pregio
D: Creazioni eccentriche e vistose
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Disegno tecnico

Categorie di prodotto e categorie stilistiche
La locuzione inglese ready-to-wear letteralmente significa:
A: Pronto da indossare
B: Veloce da indossare
C: Vestito pronto da sfoggiare
D: Veloce da realizzare
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Disegno tecnico

Categorie di prodotto e categorie stilistiche
L'abbigliamento sport&street propone capi:
A: Informali e confortevoli
B: Formali e classici
C: Quotidiani e strutturati
D: Esclusivi e sartoriali
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Le stagioni della moda
Il ciclo produttivo del settore Tessile/Abbigliamento ruota su un ________ programmato di scadenze e appuntamenti che ha come finalità ultima la consegna del ________ ai punti vendita, all'inizio delle due ________ della moda: Primavera/Estate e ________/Inverno.
Dalle fiere dei materiali alla ________, dallo sviluppo tecnico all'________ del prodotto, l'azienda impegna tutte le sue risorse in un ________ di fasi che copre l'arco di un ________; ogni fase è rigorosamente programmata su una catena di lavoro che non prevede errore sulla ________, in un frenetico e continuo scambio di ________ e compiti da eseguire.
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Parliamo di moda
Cosa s'intende con il termine moda?
A: Le variazioni legate al gusto del momento variabili a ogni stagione
B: Le variazioni degli stilisti legate alla stagione atmosferica
C: Le variazioni delle collezioni legate all'andamento delle vendite
D: Le variazioni del gusto legato allo spirito del tempo
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Disegno tecnico

I profili professionali della moda
I profili professionali che operano nel processo ________ delle aziende di moda s'inseriscono nelle diverse ________: creativa, industriale, ________, amministrativa. Caratterizzate da diverse ________ e compiti, complementari e necessari, le varie figure professionali hanno la caratteristica comune della forte ________, da un sapere prettamente creativo a uno strategico/manageriale, e operano attraverso continui ________ di competenze nelle diverse fasi del lavoro.
La ________ rigorosa dell'organizzazione ________ fa capo al titolare o all'Amministratore Delegato e al Consiglio di Amministrazione che ________ i programmatori e i ________, responsabili di tutti i diversi settori.
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Disegno tecnico

Categorie di prodotto e categorie stilistiche
L'abbigliamento Glam&Cool risponde al:
A: Bisogno di novità
B: Desiderio di normalità
C: Bisogno di formalità
D: Bisogno di essenzialità
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Le professioni della moda
A: Il cool hunter, letteralmente: cacciatore di tendenze, è un professionista che viaggia e frequenta luoghi alternativi alla ricerca di nuove mode, tendenze e stili di vita.
B: Il product manager, o "uomo prodotto", è la figura responsabile delle attività di distribuzione e vendita di una collezione
C: Il textile designer, tecnico specializzato nel disegno di tessuti, individua le soluzioni ottimali che uniscono tendenze e fattibilità
D: Il fashion designer lavora all'interno dell'area stile, produce schizzi ideativi per tessuti e packaging elaborando le informazioni delle tendenze
E: Il modellista industriale realizza o modifica i cartamodelli, sviluppa taglie e piazzamenti, compila schede tecniche anche con l'ausilio dei programmi CAD
F: Il campionarista è un confezionista molto esperto che realizza i prototipi della collezione: interpreta stile e vestibilità, sceglie cuciture e rifiniture, elimina i difetti e compila le schede di consumo
G: La figura professionale dello store planner si occupa della progettazione di punti vendita e show room in termini di allestimento degli spazi espositivi e presentazione dei prodotti nel contesto architettonico dello spazio di vendita
H: L'operatore di maglieria esegue la filatura di teli e maglia calata utilizzando macchine rettilinee e circolari, secondo cicli di lavorazione predefiniti
I: Il graphic illustrator è una figura free-lance, fra lo stilista e l'artista, che produce fumetti d'atmosfera con svariate tecniche pittoriche e informatiche
J: Il fashion stylist, esperto di stile e immagine, collabora con il fotografo per la realizzazione di servizi di moda per pubblicità, pagine di riviste e media; coordina tutte le fasi scegliendo location, abiti, accessori e modelle
Vero o falso
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La collezione di moda
Cosa caratterizza la collezione P/E?
A: Più fantasia creativa
B: Meno fantasia creativa
C: Più rigore formale
D: Più trasgressione
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La collezione di moda
Quali capi caratterizzano la collezione P/E?
A: Tipologie di capi piccoli e leggeri
B: Tipologie di capi di tendenza
C: Tipologie di capi basici
D: Tipologie di capi pesanti
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La collezione di moda
Quali tessuti caratterizzano la collezione P/E?
A: Tessuti fantasia leggeri
B: Tessuti pesanti e caldi
C: Solo tessuti a righe
D: Solo tessuti di cotone
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La collezione di moda
Quale cartella colore presenta colori più vivaci?
A: La cartella colore estiva
B: La cartella colore invernale
C: La cartella colore autunnale
D: La cartella colore dell'azienda
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La collezione di moda
Quali capi caratterizzano la collezione A/I?
A: Tipologie di capispalla e maglieria
B: Tipologie di capi leggeri
C: Tipologie di capi basici
D: Ogni sorta di capi
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Parliamo di moda
Cosa s'intende con il termine costume?
A: Le fogge e il modo di vestirsi di un luogo, di un'epoca e di un gruppo sociale
B: Le mise che indossiamo per una ricorrenza
C: Le fogge che fanno parte della tradizione popolare dei paesi stranieri
D: Gli abiti che richiamano fatti e situazioni del passato
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La collezione di moda
Quali tessuti caratterizzano la collezione A/I?
A: Tessuti classici, scozzesi e quadrettati
B: Tessuti leggeri con stampe
C: Solo tessuti tinta unita
D: Solo tessuti bianco e nero
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La collezione di moda
Le collezioni Resort e Cruise anticipano:
A: I temi della stagione
B: I temi delle sfilate
C: Le vendite nei negozi
D: Le uscite sul mercato
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La collezione di moda
Quali caratteristiche presenta la cartella colore A/I?
A: Colori ovattati e sordi
B: Colori vivaci e brillanti
C: Colori tenui e pastello
D: Colori neutri e scuri
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La collezione di moda
Le collezioni Capsule si caratterizzano per:
A: Piccolo numero di capi
B: Maggior numero di capii
C: Grande numero di abiti
D: Piccolo numero di accessori
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La collezione di moda
Le collezioni speciali sono:
A: Collezioni intermedie
B: Collezioni annuali
C: Collezioni mensili
D: Collezioni natalizie
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Parliamo di moda
Cosa s'intende con il termine abbigliamento?
A: L'insieme degli indumenti che servono per vestirsi e adornarsi
B: L'insieme di vestiti che abbiamo nel guardaroba
C: Le mise di moda che vediamo sulle passerelle
D: L'insieme dei vestiti che acquistiamo
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Parliamo di moda
Il termine inglese trend significa:
A: Direzione, orientamento
B: Obiettivo, ricerca
C: Indicazione, direzione
D: Moda, costume
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Parliamo di moda
Cosa è un brand?
A: Il simbolo identificativo di un prodotto
B: Il simbolo identificativo di una stagione
C: Il nome di un prodotto
D: L'etichetta di un capo
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Parliamo di moda
Il termine inglese target significa:
A: Bersaglio, obiettivo
B: Freccia, centro
C: Obiettivo, ricerca
D: Direzione, indicazione
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Parliamo di moda
Come si individuano le caratteristiche del target clienti di un'azienda?
A: Attraverso strategie di marketing operativo
B: Attraverso indagini di soddisfazione del cliente
C: Mediante questionari di soddisfazione inviati per posta elettronica
D: Attraverso richieste dirette inviate all'ufficio acquisti
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La sartoria italiana
A: Nel febbraio del 1951 si svolge a Firenze la prima manifestazione internazionale di alta moda organizzata da Giorgio Armani, buyer di grande cultura ed esperienza dei mercati internazionali
B: Negli anni Cinquanta le grandi sartorie romane, sulla scia della tradizione del lusso dei grandi couturier francesi, realizzano abiti sontuosi per le dive di Cinecittà e di Hollywood
C: Le sfilate fiorentine presentano sfarzose creazioni di marchi francesi quali: Gucci, Pucci, Ferragamo e Roberta di Camerino
D: Il successo commerciale della moda italiana degli anni Cinquanta - Sessanta si afferma con le boutique che propongono una produzione di capi e accessori in piccole quantità
E: La sartoria, diffusa sul territorio italiano negli anni Cinquanta - Sessanta a diversi livelli di costo e qualità, consiste nella confezione con metodo industriale di capi copiati delle riviste e realizzati su ordinazione della cliente
F: Il termine prêt-à-porter si riferisce a un progetto produttivo che vede legati insieme un creativo, un produttore e un sistema di vendita, in una formula organizzativa che abbina la creatività all'industria
G: In Italia l'azienda Max Mara, fondata da Achille Maramotti nel 1951, è stata la prima fabbrica di confezione ad avvalersi di stilisti e a trasformarsi in industria del prêt-à-porter
H: Alla metà degli anni Settanta si afferma il made in Italy grazie alla figura dello stilista che assume un ruolo organizzativo e strategico
I: Negli anni Ottanta, Roma è il teatro del successo degli stilisti italiani: Armani, Versace, Krizia, Ferré e altri inventano la figura dello stilista manager che crea una propria griffe
J: Il pronto moda, o pronto alla stanga, propone capi a basso costo, realizzati senza campionario e distribuiti nei punti vendita con grande velocità
Vero o falso
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Disegno tecnico

Parliamo di moda
Le tendenze moda:
A: Anticipano i temi delle prossime stagioni
B: Posticipano i temi delle prossime stagioni
C: Presentano gli abiti di successo
D: Presentano i best seller
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