T4. L'atmosfera e il clima

30 esercizi
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Scienze naturali

L'atmosfera
L'atmosfera
A: è un involucro gassoso che non si muove con la Terra
B: è una sfera esterna alla geosfera che si muove con la Terra
C: comprende tutto quello che si trova sulla superficie terrestre
D: è presente unicamente sulla Terra
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Scienze naturali

La composizione dell'atmosfera
In base alla composizione chimica, l'atmosfera
A: è completamente omogenea
B: presenta variazioni che non seguono uno schema univoco
C: presenta i gas meno densi a contatto con la geosfera
D: è divisa in alta e bassa atmosfera
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Scienze naturali

Le sfere dell'atmosfera
a) ________
b) ________
c) ________
d) ________
e) ________
Posizionamento
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Scienze naturali

I fenomeni meteorologici
La sede dei principali fenomeni meteorologici è
A: l'esosfera
B: la troposfera
C: la stratosfera
D: la mesosfera
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Scienze naturali

Le isobare
Le isobare
A: collegano punti con medesima temperatura
B: collegano punti della superficie terrestre con medesima pressione atmosferica
C: sono aree che contengono punti con la stessa umidità
D: sono punti con temperatura e pressione identiche
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Scienze naturali

Le carte del tempo
Quando in una carta viene disegnata una protrusione, con isobare crescenti dall'interno verso l'esterno, si ha
A: un promontorio
B: un vento
C: una saccatura
D: un tornado
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Scienze naturali

I venti
I venti
A: si spostano da aree a bassa pressione ad aree ad alta pressione
B: sono masse d'aria che vibrano e muovono le masse vicine
C: sono dovuti alla differenza di pressione tra aree adiacenti
D: interessano principalmente la stratosfera
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Scienze naturali

Il vento
È ragionevole affermare che
A: l'intensità e la forza dei venti sono inversamente proporzionali alla distanza e alla differenza di pressione tra due aree
B: l'intensità dei venti è direttamente proporzionale alla distanza, ma non alla differenza di pressione, tra due aree
C: due aree con grande diversità di pressione e molto lontane origineranno venti molto forti
D: due aree con grande diversità di pressione e molto vicine origineranno venti forti
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Scienze naturali

Stabilità meteorologica
È ragionevole aspettarsi aree ad alta stabilità meteorologica
A: in una saccatura
B: in un promontorio
C: nella troposfera
D: nei cicloni
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Scienze naturali

La carta meteorologica
In una carta meteorologica, le linee che separano due zone a contatto con colori nettamente diversi
A: sono i confini amministrativi dello Stato che si sta considerando
B: dividono le zone ad alta e a bassa pressione
C: dividono zone a diversa composizione
D: sono un fronte occluso
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Scienze naturali

La circolazione atmosferica globale
Nella circolazione atmosferica globale
A: le masse d'aria si spostano dai tropici verso nord-ovest
B: le masse d'aria di origine tropicale incontrano il fronte artico
C: masse d'aria calda e umida si scontrano con quelle fredde e secche poco più a nord delle Alpi
D: le masse d'aria artiche si spostano verso il polo nord
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Scienze naturali

Europa
In Europa, l'incontro tra il fronte freddo e quello caldo origina
A: il ciclone mediterraneo
B: bombe d'acqua sempre più frequenti
C: tornado terrestri
D: l'anticiclone delle Azzorre
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Scienze naturali

I tornado
I tornado
A: si originano esclusivamente in mare
B: si originano perlopiù sulla terraferma
C: sono cicloni con dimensioni moderate.
D: contengono una zona interna ad altissima instabilità, l'occhio del tornado
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Scienze naturali

Le previsioni meteorologiche
Le previsioni meteorologiche sono molto affidabili per la presenza di
A: stazioni meteo
B: palloni sonda
C: satelliti in orbita
D: tutte le risposte precedenti
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Scienze naturali

Radiazioni emesse dal Sole
Sul 100% delle radiazioni emesse dal Sole, quante ne arrivano a contatto con la superficie terrestre?
A: Circa il 30%
B: Circa il 47%
C: Circa il 10%
D: Nessuna delle risposte precedenti
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Scienze naturali

Gas a effetto serra
I maggiori gas a effetto serra sono
A: CFC, vapore acqueo, diossido di carbonio
B: il particolato e il CFC
C: CFC e metano
D: diossido di carbonio, vapore acqueo e metano
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Scienze naturali

Il bilancio termico
Su una scala spaziale e temporale ampia, un bilancio termico ragionevole è
A: negativo
B: positivo
C: nullo
D: imprevedibile
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Scienze naturali

L'energia
L'energia viene trasferita
A: da zone in cui è presente in eccedenza
B: da zone in cui è presente in deficit
C: senza uno schema preciso
D: dai poli verso i tropici
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Scienze naturali

Il riscaldamento in atto
Sul nostro pianeta
A: vi sono fluttuazioni periodiche della temperatura
B: nel passato vi sono state solo glaciazioni
C: la variazione della temperatura dell'atmosfera è interamente dovuta all'effetto antropico
D: la temperatura è sempre stata molto alta
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Scienze naturali

L'aumento di CO2 in atmosfera
A partire dalla Rivoluzione industriale, l'aumento di CO2 in atmosfera
A: è sempre diminuito
B: d'inverno è molto maggiore
C: è stato esponenziale
D: è in relazione all'aumento della temperatura a livello globale
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Scienze naturali

Aumento del livello del mare
Quale aumento del livello del mare si attende entro la fine del XXI secolo?
A: Pochi centimetri
B: Circa 4 metri
C: Circa 10 metri
D: Sostanzialmente nullo
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Scienze naturali

L'aumento di temperatura
Le zone del pianeta più coinvolte dall'aumento di temperatura sono
A: i deserti
B: le pianure costiere
C: i poli
D: le aree cittadine
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Scienze naturali

Conseguenze del riscaldamento climatico
Derivano dal riscaldamento climatico
A: l'innalzamento del livello del mare
B: il buco dell'ozonosfera
C: l'aumento dei CFC
D: l'alto consumo dei combustibili fossili
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Scienze naturali

Il contrasto al cambiamento climatico
Il contrasto al cambiamento climatico è attuato attraverso
A: l'aumento dei consumi energetici
B: alta produzione di colture intensive
C: l'aumento degli allevamenti intensivi
D: la riduzione di CO2 e gas serra
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Scienze naturali

La CO2
Per sequestrare CO2 dall'atmosfera, quali metodi sono utilizzati?
A: Metodi altamente tecnologici per seppellirlo nella crosta
B: Rimboschimento per rimuoverlo naturalmente
C: Colture atte a rimuoverlo, poi bruciate e sepolte sottoterra
D: Una combinazione dei metodi sopra riportati
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Scienze naturali

Aumento gas serra
Per risolvere il problema dell'aumento dei gas serra in atmosfera
A: è sufficiente utilizzare energie alternative
B: basta rimboschire vaste aree del pianeta
C: occorre ridurre i trasporti
D: è necessaria una strategia integrata di riduzione e rimozione dei gas serra
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Scienze naturali

Stime aumento gas serra
A seconda degli sforzi messi in campo dai governi e dalle popolazioni, si stima che ci sarà un aumento
A: di 1,5 o 2 °C entro il 2030 e bilancio nullo di gas serra entro il 2050 o 2075
B: di 5 o 7 °C entro il 2030 e bilancio nullo di gas serra entro il 2050 o 2075
C: di 1,5 o 2 °C entro il 2050 e bilancio nullo di gas serra entro il 2030
D: di 5 o 7 °C entro il 2050 e bilancio nullo di gas serra entro il 2030
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Scienze naturali

Il primo accordo internazionale
Il primo accordo internazionale atto a limitare la quantità di diossido di carbonio in atmosfera è stato firmato a
A: Parigi nel 1997
B: Rio de Janeiro nel 1993
C: Kyoto nel 1997
D: New York nel 2000
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Scienze naturali

I cicloni
I cicloni tropicali si originano ________, dove si ha la ________ evaporazione e la formazione di aria calda e ________, in due fasce comprese all'incirca tra ________ di latitudine nord o sud.
Inoltre, la formazione del vortice è agevolata dall'alta ________ della Terra in prossimità dell'equatore ________.
Completamento aperto
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Scienze naturali

Associa ciascun evento alle conseguenze che può portare.
Associa ciascun evento alle conseguenze che può portare:

a. Innalzamento del livello del mare: ________
b. Fusione dei ghiacciai di montagna: ________
c. Disponibilità di acqua potabile: ________
d. Deforestazione: ________
e. Eventi meteorologici estremi: ________
f. Acidificazione degli oceani: ________
Posizionamento
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