INFO

Informatica

Per scrivere il codice in Just BASIC si digita sulla tastiera nella finestra di ________ del programma.
La ________ del testo avviene automaticamente mentre si digita.
Dopo l'istruzione ________ si deve digitare, tra ________, il testo che si vuole far apparire a schermo nella finestra di ________ del programma.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

I programmi creati con Just BASIC sono file che in Windows hanno come estensione le tre lettere .________; li si può aprire scegliendo l'opzione Open del menu ________ del programma.
Completamento apertoCompletamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

I commenti scritti all'interno di un codice in Just BASIC:
A: se numerosi, rappresentano un'inutile complicazione del programma
B: vanno sempre scritti tra virgolette (")
C: devono sempre essere preceduti da un apice (')
D: appaiono in colore grigio nella finestra di programmazione
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Scegli e ordina correttamente i frammenti di istruzione in modo da costruire l'istruzione di Just BASIC che chiede all'utente di specificare l'età e la memorizza nella variabile eta.
________________________________
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

I nomi delle variabili alfanumeriche in Just BASIC:
A: possono contenere numeri, ma non spazi bianchi
B: devono sempre terminare con il simbolo $
C: possono essere scritti indifferentemente maiuscoli o minuscoli
D: devono sempre iniziare con il simbolo $
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Che cosa si intende in informatica per istruzione di assegnazione?
A: Un'istruzione basata sul comando INPUT.
B: Un'istruzione che assegna un compito al computer.
C: Un'istruzione basata sul comando PRINT.
D: Un'istruzione che assegna a una variabile il risultato di operazioni fatte su altre variabili.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Quale valore restituirà Just BASIC se si scrive la funzione 24 MOD 6?
A: 4
B: 2
C: 6
D: 0
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Associa a ciascuna frase il connettore logico più appropriato.

Se non piove, resterò asciutto: ________
Se piove e ho l'ombrello, non mi bagnerò: ________
Se non piove o se ho l'ombrello, non mi bagnerò: ________
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Per quale tra questi problemi il programma informatico risolutivo dovrà necessariamente contenere selezioni nidificate?
A: Contare gli studenti di una classe che hanno più di 15 anni e sono alti più di 170 cm.
B: Contare gli studenti di una classe che hanno più di 15 anni e di quelli che, pur avendo meno di 15 anni, sono alti più di 170 cm.
C: Contare gli studenti di una classe che hanno più di 15 anni ma sono alti meno di 170 cm.
D: Contare gli studenti di una classe che hanno più di 15 anni oppure che, essendo più giovani, sono comunque alti più di 170 cm.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

In Just BASIC si usa un ciclo di tipo ________ [o di tipo DO] quando il numero di ripetizioni non è noto a priori, ma è determinato da un test fatto all'inizio [o alla fine] del gruppo di istruzioni da ripetere. Invece si usa un ciclo di tipo ________ quando il numero di ripetizioni è noto fin dall'inizio ed è gestito tramite una variabile-contatore.
Completamento apertoCompletamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Ordina correttamente le istruzioni così da completare la codifica in Just BASIC di un ciclo di tipo WHILE.
1 ________
2 ________
3 i=i+1
4 ________
5
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Ordina correttamente le istruzioni così da completare la codifica in Just BASIC di un ciclo di tipo DO.
1 ________
2 ________
3 i=i+1
4 ________
5
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Come inizierà in Just BASIC un ciclo di tipo FOR, se vuoi che le istruzioni del ciclo siano eseguite soltanto per i valori dispari del contatore compresi tra 1 e 10?
A: FOR i = 1 TO 10 STEP 3
B: FOR i = 1 TO 9 STEP 2
C: FOR i = 1 TO 9
D: FOR i = 0 TO 9 STEP 2
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Associa a ogni definizione il nome della corrispondente funzione in Just BASIC.
________ = esponenziale
________ = logaritmo naturale
________ = parte intera
________ = radice quadrata
________ = valore assoluto
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

La variabile T rappresenta la temperatura dell'aria in °C misurata da un termometro digitale.
Quali tra queste istruzioni possono essere usate senza problemi in un codice?
A: B = 100-sqr(T/100)
B: B = 100-SQR(exp(T))
C: B = sqr(T^2)
D: B = SQR(T)
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Inserisci in ogni formula la giusta funzione di Just BASIC.
________ (2.56) = 2
________ (2.56) = 2.56
________ (2.56) = 1.6
________ (2.56) = 0.94
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

In Just BASIC l'espressione LEN("Esempio di testo") restituirà:
A: il valore 0, perché l'argomento non contiene numeri
B: il valore 14
C: il valore 16
D: un errore, perché l'argomento di LEN deve essere numerico
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

La funzione di debugging di Just BASIC:
A: si attiva con un clic sull'icona con il punto interrogativo
B: permette di scoprire gli errori di sintassi nel codice
C: permette di seguire passo per passo l'esecuzione del programma
D: si attiva con un clic sull'icona con la coccinella
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Quando in un codice in Just BASIC appare l'istruzione #nomefinestra "trapclose [testo]", essa serve per gestire in modo appropriato la ________ della finestra chiamata nomefinestra.
L'istruzione rimanda a una parte del codice che inizia con l'istruzione ________ e specifica ciò che dovrà avvenire quando l'evento si verificherà; quel blocco di istruzioni si concluderà con l'istruzione ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

L'istruzione di Just BASIC #nomefinestra "when leftbuttondown [azione]" rimanda a una parte del codice che:
A: gestisce l'evento di chiusura della finestra chiamata nomefinestra
B: restituisce con i nomi mouseX e mouseY le coordinate del punto in cui si è fatto clic con il mouse
C: permette di tracciare linee trascinando il mouse sullo schermo
D: inizia con l'istruzione [azione]
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza