Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoComprensione, analisi e produzione di testiI testi non letterariTesto espositivo

Percorso B, Unità B1-B5: I generi della narrazione

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Indica i testi di tipo espositivo.
A: voce di enciclopedia
B: verbale
C: manuale scolastico

D: lettera al giornale
E: intervista

F: recensione
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Basandoti sull'elenco che segue indica, per ciascun titolo, la tipologia del testo corrispondente (attenzione: l'elenco è eccedente).
Investigazioni scientifiche è ________; il testo è di tipo ________.
Bella e il vampiro è ________ e ha una struttura ________.
Giochiamo a calcio! è ________; il testo ha uno scopo ________.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo propone un'immagine divertente del vampiro: il personaggio di Edward infatti riprende lo stereotipo ottocentesco del mostro, perché si astiene dal consumare alcolici.
I fatti sono riferiti in terza persona dalla protagonista. Il testo si rivolge a un pubblico attratto dall'esperienza del soprannaturale.
Trova errore
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Inserisci, per ciascuna affermazione, il corrispondente criterio seguito nel tipo di testo al quale appartiene Investigazioni scientifiche.

Da un'affermazione generale si passa al resoconto di un caso particolare. ________
L'autore non esprime considerazioni personali. ________
Il testo fornisce tutte le informazioni necessarie alla comprensione dell'argomento. ________
Il linguaggio è preciso e accessibile a un pubblico ampio. ________
Il discorso non si sofferma su aspetti secondari dell'argomento. ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nel testo Investigazioni scientifiche il caso di Thomas Jefferson viene introdotto allo scopo di
A: dimostrare l'efficacia del metodo storico
B: svelare i retroscena di uno scandalo coperto dal segreto di Stato
C: approfondire un caso di gossip giornalistico
D: testimoniare la condizione femminile nell'America del Settecento
E: illustrare le applicazioni di nuove conoscenze scientifiche
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I testi intitolati Giochiamo a calcio! e La sfida dei ragazzi dell'89 sono ________ giornalistici; il primo è comparso in un ________ intitolato Il vento di Kabul, il secondo è stato pubblicato su un ________. Entrambi utilizzano un lessico ________ e una sintassi semplice. Il loro scopo è ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le affermazioni sul testo intitolato Giochiamo a calcio! sono vere o false.
A: Narra un episodio della guerra in Iraq.
B: Descrive un aspetto della condizione femminile in Afganistan.
C: L'autrice riporta le testimonianze di alcune ragazze.
D: L'episodio mette in evidenza un mutamento sociale.
E: Si afferma che il maschilismo è stato superato.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le affermazioni riguardanti il testo La sfida dei ragazzi dell'89 sono vere o false.
A: Lo scopo dell'autore è esprimere un'opinione sugli studenti.
B: La convocazione degli studenti migliori avviene ogni anno.
C: L'occasione del testo è il momento dell'iscrizione alla Normale di Pisa.
D: L'atteggiamento dei ragazzi riguardo alla realtà appare privo di illusioni.
E: L'immagine degli studenti "più bravi d'Italia" è lontana dai vecchi stereotipi.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Alla ________ del testo La sfida dei ragazzi dell'89 contribuiscono le dichiarazioni "in presa diretta" ________. Il tono del discorso è reso brillante dall'uso di ________ come "allenano i muscoli del ragionamento" e "riempiono i serbatoi della mente".
L'espressione "traversata del deserto" si riferisce al futuro ________ degli studenti più meritevoli nella realtà dell'________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Distingui, inserendo il relativo simbolo, gli enunciati che costituiscono titoli "caldi" (C) da quelli che costituiscono titoli "freddi" (F).

Bella e il vampiro (________)
Investigazioni scientifiche (________)
Giochiamo a calcio! (________)
La sfida dei ragazzi dell'89 (________)
I più bravi d'Italia (________)
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza