Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoEquazioni e sistemi non lineariEquazioni di secondo gradoGrafici di funzioni quadratiche

Parabola

10 esercizi
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Matematica

Proprietà della parabola
La parabola di equazione \[ y = 2x^2 -4x-2\] ha concavità verso l'alto, asse di simmetria \[x = \]________ e vertice \[V(\]________ \[;\] ________ \[)\].
Completamento aperto
2

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Matematica

Proprietà della parabola
La parabola di equazione \[\displaystyle y = -\frac{1}{2}x^2 -4x- 5\] ha concavità verso il basso, asse di simmetria \[x = \] ________ e vertice \[V(\] ________ \[;\] ________ \[)\].
Completamento aperto
2

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Matematica

Appartenenza di un punto a una parabola
Quale tra i seguenti punti non appartiene alla parabola di equazione \[ y= -2x^2+3x+5 \]?
A: \[ (0; 5 )\]
B: \[ (-2; -9) \]
C: \[ (3; -4) \]
D: \[ (2; -9) \]
Scelta multipla
1

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Matematica

Dall'equazione alle proprietà della parabola
La parabola di equazione \[ y=-2x^2 +5x -3 \]:
A: ha asse di simmetria \[ \displaystyle x = \frac{5}{4}. \]
B: ha vertice \[ \displaystyle V\left( \frac{5}{2}; -3 \right) \].
C: ha la concavità verso l'alto.
D: interseca l'asse \[ x \] in \[(1; 0) \] e in \[\displaystyle \left(\frac{3}{2}; 0\right) \].
Vero o falso
2

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Matematica

Dall'equazione alle proprietà della parabola
La parabola di equazione \[ y=x^2 -3x \]:
A: ha asse di simmetria \[ \displaystyle x = -\frac{3}{2}. \]
B: ha vertice \[ \displaystyle V\left( -\frac{3}{2}; -\frac{9}{4} \right) \].
C: ha la concavità verso l'alto.
D: passa per l'origine degli assi.
Vero o falso
2

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Matematica

Dal grafico all'equazione
Quale tra le seguenti equazioni rappresenta la parabola in figura?
A: \[ \displaystyle y = -\frac{1}{2}x^2 - 2x \]
B: \[ \displaystyle y = -\frac{1}{2}x^2 - 2x +1\]
C: \[ \displaystyle y = -x^2 - 4x \]
D: \[ \displaystyle y = -x^2 - 4x + 2 \]
Scelta multipla
3

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Matematica

Dal grafico all'equazione
Quale tra le seguenti equazioni rappresenta la parabola in figura?
A: \[ \displaystyle y = 3x^2 - 2x + 1 \]
B: \[ \displaystyle y = 3x^2 - 2x + 2 \]
C: \[ \displaystyle y = 3x^2 - 2x \]
D: \[ \displaystyle y = 3x^2 - x + 1 \]
Scelta multipla
3

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Matematica

Intersezione con l'asse \[y\]
Associa a ogni equazione di parabola il corrispondente punto di intersezione con l'asse \[ y \].

\[ y = 2x^2 -7x + 5 \]; ________.
\[ y = -x^2 + 3x + 6 \]; ________.
\[ y = 3x^2 - x - 1 \]; ________.
\[ y = -2x^2 + 4x + 3 \]; ________.
Posizionamento
1

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Matematica

Intersezione con l'asse \[x\]
Associa a ogni equazione di parabola i corrispondenti insiemi di punti di intersezione con l'asse \[ x \].

\[ y = 2x^2 - 2 \]; ________.
\[ y = -3x^2 - 8x + 3 \]; ________.
\[ y = 10x^2 + 19x + 6 \]; ________.
\[ y = -x^2 + x + 6 \]; ________.
Posizionamento
2

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Matematica

Discriminante dell'equazione associata
Se il discriminante dell'equazione di secondo grado in \[x\] associata alla parabola:
A: è nullo, allora la parabola ha una sola intersezione con l'asse \[x \].
B: è positivo, allora la parabola non ha intersezioni con l'asse \[ x \].
C: è negativo, allora la parabola non ha intersezioni con l'asse \[ y \].
D: è nullo, allora la parabola passa per l'origine degli assi.
Vero o falso
2

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