Origine ed evoluzione degli animali: gli invertebrati

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Quale di queste caratteristiche contribuiscono alla definizione di un organismo come animale?
A: Eterotrofo con digestione esterna.
B: Eucariotico privo di parete cellulare.
C: Dotato di alternanza di generazioni.
D: Pluricellulare e dotato di movimento.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli animali più antichi risalgono a circa:
A: 3,9 miliardi di anni fa.
B: 3,5 miliardi di anni fa.
C: 500 milioni di anni fa.
D: 700 milioni di anni fa.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Indica qual è il principale vantaggio acquisito con la pluricellularità.
A: L'aumento della velocità dei processi metabolici.
B: Sfruttare la divisione del lavoro tra cellule differenti.
C: Potersi muovere più agilmente.
D: Potersi riprodurre più velocemente.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli esseri viventi
La maggior parte degli esseri viventi presenti sulla Terra è costituita da:
A: Mammiferi.
B: Vertebrati.
C: Organismi unicellulari.
D: Invertebrati.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I poriferi
Perché i poriferi sono animali piuttosto semplici?
A: Si riproducono solamente per via asessuata.
B: Non possiedono una cavità digerente.
C: Le loro cellule non si organizzano in tessuti.
D: Non possono mai muoversi autonomamente.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le spugne
Le spugne si nutrono:
A: asportando batteri e alghe da substrati duri.
B: filtrando piccole particelle di cibo dall'acqua.
C: paralizzando piccoli crostacei.
D: estroflettendo parte dello stomaco.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La simmetria radiale
Quale dei seguenti animali possiede una simmetria radiale?
A: Poriferi.
B: Cefalopodi.
C: Cnidari.
D: Platelminti.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli cnidociti degli cnidari vengono utilizzati per:
A: catturare le prede paralizzandole.
B: permettere il movimento dell'animale.
C: fecondare un altro individuo.
D: digerire il cibo catturato grazie agli amebociti.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Che stadio rappresenta il polipo nel ciclo vitale della medusa?
A: Lo stadio sessile.
B: Lo stadio aploide.
C: Lo stadio che si può riprodurre solo per via sessuata.
D: Lo stadio mobile.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I cestodi
I cestodi, come la tenia, sono:
A: nematodi.
B: artropodi.
C: platelminti.
D: anellidi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I nematodi
Qual è il cambiamento evolutivo più importante che si riscontra con i nematodi?
A: L'abbandono dell'ambiente acquatico.
B: La differenziazione di un celoma.
C: La differenziazione di un tubo digerente dotato di due aperture distinte.
D: L'organizzazione del corpo in metameri.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Quale delle seguenti strutture non è tipica dei molluschi?
A: Piede.
B: Radula.
C: Sistema acquifero.
D: Mantello.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I bivalvi
I bivalvi:
A: sono dotati di tentacoli.
B: sono animali di acqua dolce racchiusi all'interno di una conchiglia.
C: comprendono ostriche, cozze, vongole.
D: possiedono organi di senso sviluppati.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli anellidi
Gli anellidi:
A: hanno l'estremità anteriore uguale a quella posteriore.
B: comprendono le sanguisughe, i bruchi e i vermi acquatici.
C: sono animali dalla forma allungata con segmentazione interna ed esterna.
D: hanno il corpo ricoperto di una struttura scheletrica chitinosa.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La classificazione degli animali
Quale tra i seguenti gruppi possiede il maggior numero di specie?
A: Artropodi.
B: Anellidi.
C: Molluschi.
D: Cordati.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli artropodi
Perché la muta è necessaria negli artropodi?
A: L'esoscheletro è progressivamente riassorbito dal corpo.
B: L'esoscheletro di chitina non può crescere.
C: Gli arti degli artropodi aumentano di numero con lo sviluppo.
D: L'esoscheletro si rovina con il tempo e quindi deve essere rimosso e rimpiazzato.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I molluschi
I molluschi:
A: hanno un sistema circolatorio chiuso.
B: gasteropodi sono quelli dotati di un cervello di maggiori dimensioni.
C: sono tutti dotati di branchie.
D: sono tutti dotati di un piede, una massa viscerale e di un mantello.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il nauplius è la forma larvale
A: dei crostacei.
B: delle meduse.
C: delle farfalle.
D: degli anellidi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La metamorfosi delle farfalle
La metamorfosi delle farfalle:
A: prevede uno stadio giovanile molto simile all'adulto.
B: è incompleta e prevede una graduale crescita dell'organismo
C: avviene in tutti gli animali.
D: è l'insieme delle trasformazioni che si verificano dall'embrione all'adulto.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I chelicerati
I chelicerati:
A: non possiedono un cefalotorace.
B: in alcuni casi possono tessere una ragnatela.
C: sono per esempio gamberi e aragoste.
D: sono costituiti da numerosi metameri tutti uguali tra loro.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza