N3.4 Le equazioni di primo grado

20 esercizi
SVOLGI
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Matematica

•  x5=4                x = ________

•  2x - 4 = 20         x = ________

•  4x - 15 = x         x = ________

•  3x4=6              x = ________
Completamento aperto
2

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Matematica

Il numero  3  è la radice dell'equazione
A: 15x=5
B: 245+x+7=10
C: 8x - 12 = 6x - 6
D: 8x + 12 = 6x + 6
Scelta multipla
2

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Matematica

Per risolvere un'equazione si può
A: addizionare o sottrarre il primo membro al secondo membro
B: moltiplicare il primo membro per tre e uguagliarlo al triplo del secondo membro
C: moltiplicare o dividere entrambi i membri per zero
D: aggiungere  2x  sia a sinistra sia a destra dell'uguale
Vero o falso
2

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Matematica

•  Per quale valore di  x  il polinomio  6x + 8  vale 50?           x = ________

•  Per quale valore di  x  i polinomi  5 x - 9  e  x + 23  hanno lo stesso valore?       x = ________

•  Quando  x = - 2,  il polinomio  3x - 7  vale  ________.

•  Per quale valore di  x  il polinomio  -5x + 18  assume il valore  -2?       x = ________
Completamento aperto
3

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Matematica

A: L'equazione  3x - 4 = 3x + 4  è
B: L'equazione  5x + 8 = 8  è
C: L'equazione  3(2x - 4) = 2(5 + 3x) - 22  è
Domande in serie
2

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Matematica

Senza risolvere l'equazione, verifica se accanto all'equazione è stata segnata la risposta corretta.
A: 206x=50x         x = 5
B: 9x + 5 = 24x + 1              x=13
C: 4x+10=x28          x = -4
D: 2(x - 9) - 12 = 4(5x - 3)         x = - 1
Scelta multipla
3

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Matematica

Chiara ha il triplo dei soldi di Giulia e Pietro ha il doppio dei soldi di Giulia. Decidono di mettere insieme i loro soldi e contano 30 € in tutto.
Quale tra le seguenti opzioni è corretta?
A: Chiara 15 €,  Pietro 10 €  e Giulia  5 €
B: Chiara 18 €,  Pietro 12 €  e Giulia  6 €.
C: Chiara 18 €,  Pietro 9 €  e Giulia  3 €.
D: Chiara 20 €,  Pietro 6 €  e Giulia  4 €.
Scelta multipla
2

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Matematica

Per ogni frase indica se è vera o falsa, poi fai clic su Conferma.
A: Nelle equazioni con denominatore si possono eliminare i denominatori moltiplicando tutti i termini dell'equazione per il minimo comune multiplo.
B: Le equazioni che hanno la forma di una proporzione possono essere risolte facendo il prodotto in croce.
C: L'equazione  x23=43  ha la forma di una proporzione.
D: Nell'equazione  x436=5x9+2  il minimo comune multiplo è  18.
Vero o falso
2

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Matematica

Completa la risoluzione dell'equazione.

x32+2x3=3x76

________(x - 3) + ________ = 3x - ________

3x - ________ + 4x = ________ - 7

________ - 9 = 3x - 7

________ = 2

x = 12
Completamento aperto
4

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Matematica

Il sistema di equazioni
{x+y=8x+3y=4

è soddisfatto dai numeri
A: x = 10        y = -2
B: x = 4      y = 6
C: x = 7        y = 1
D: x = 8        y = 0
Scelta multipla
2

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Matematica

I numeri  x = 3  e  y = 2  soddisfano il sistema di equazioni
A: {x2y=12x+2y=10
B: {x+4y=52x+5y=4
C: {xy=52x+2y=2
D: {3x2y=5x+y=6
Scelta multipla
3

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Matematica

Nel sistema di equazioni
{x+3y=1xy=5
una delle due incognite sparisce
A: se si moltiplica la prima equazione per  -1 e si sommano le due equazioni membro a membro.
B: se si moltiplica la seconda equazione per  3  e si sommano le due equazioni membro a membro.
C: Se si sommano le due equazioni membro a membro.
D: Se si moltiplica la prima equazione per due.
Vero o falso
2

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Matematica

La somma di due numeri è 5, mentre la loro differenza è 9.
Si può affermare che
A: I due numeri si possono determinare risolvendo il sistema
{x+y=5xy=9
B: I numeri  7  e  -2  soddisfano entrambe le condizioni.
C: I due numeri si possono determinare risolvendo il sistema
{x+y=9xy=5
D: I numeri  7  e  2  soddisfano entrambe le condizioni.
Scelta multipla
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Matematica

Per risolvere il sistema di equazioni
{2x+4y=154x3y=3

si può moltiplicare la prima equazione per ________, in modo da ottenere
{4x8y=304x3y=3

Sommando le due equazioni membro a membro si ottiene
________ = -33

Da cui si ricava che  y = ________

Pertanto  x = ________
Completamento aperto
4

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Matematica

Nel sistema di equazioni  {y=4x23x2y=1
se si sostituisce  y = 4x - 2  nell'equazione  3x - 2y = -1
si ottiene
A: 3x + 4x - 2 = -1
B: 3x - 4x + 2 = -1
C: 3x - 8x - 4 = -1
D: 3x - 8x + 4 = -1
Scelta multipla
2

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Matematica

A: Se {y=x+32x+y=0
allora è anche vero che 2x + x + 3 = 0
B: Se {y=2x+3y=x+1
allora è anche vero che  -2x + 3 = -x + 1
C: Se {2y=x23x+y=1
allora è anche vero che  3x + 2x - 2 = -1.
D: Sommando le due equazioni del sistema {3x+2y=5x+2y=3
si ottiene  2x = 8
Vero o falso
3

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Matematica

Per risolvere il sistema di equazioni  {3x2y=14x5y=6
moltiplichiamo la prima equazione per  -4  in modo da ottenere  ________;
moltiplichiamo la seconda equazione per  3  in modo da ottenere  ________;
poi sommiamo le due equazioni e otteniamo  ________  
da cui ricaviamo che  y = ________.
Pertanto  x = ________
Posizionamento
2

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Matematica

Un cinema proietta un film cartone animato. Venerdì pomeriggio, allo spettacolo delle 16:30, c'erano 57 spettatori e l'incasso è stato di 315 €. Quanti adulti e quanti ragazzi hanno assistito a quello spettacolo, se un biglietto per adulti costa 7 € e un biglietto per ragazzi costa 5 €?

Il problema si può risolvere impostando
A: {5x+7y=315x+y=57
B: 5x + 7(57 - x) = 315
C: {5x+7y=57x+y=315
D: x + y + 57 = 315
Scelta multipla
2

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Matematica

Un cinema proietta un film cartone animato. Venerdì pomeriggio, allo spettacolo delle 16:30, c'erano 57 spettatori e l'incasso è stato di 315 €. Quanti adulti e quanti ragazzi hanno assistito a quello spettacolo, se un biglietto per adulti costa 7 € e un biglietto per ragazzi costa 5 €?

Allo spettacolo hanno assistito  ________ adulti e  ________ ragazzi.
Completamento aperto
2

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Matematica

Il rapporto tra due numeri è  -2.  Se al primo numero si sottrae il doppio del secondo numero si ottiene 24.  

Il primo numero è   ________.  

Il secondo numero è   ________.
Completamento aperto
4

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