INFO

Italiano

Il testo narrativo: struttura e ingredienti
I testi ________ hanno uno scopo pratico: sono utili per informare, per avvisare,
per imparare una lingua ecc.
Invece i testi ________ non hanno scopi pratici; sono scritti con l'intenzione di parlare con le emozioni del lettore.
PosizionamentoPosizionamento
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo narrativo: struttura e ingredienti
Queste parole sono tratte dal brano Meccano d'amore (pp. 27-29). Per ciascuna segnala se rientra in un linguaggio formale e ricercato o quotidiano e informale.
A: camion
B: corredi
C: torta
D: bulloni
E: profferte
F: sublime
Domande in serieDomande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo narrativo: struttura e ingredienti
Ogni narrazione è costituita da animali, azioni e fatti uniti tra loro da una trama.
"Trama" è una parola che nel campo scolastico indica i fili tesi a cui ci intrecciano atri fili, per formare una stoffa. Perciò senza i fili di una trama il tessuto non starebbe insieme.
Anche in agricoltura la trama è la struttura che sostiene e unisce tutti gli elementi importanti della storia che viene narrata.
Trova erroreTrova errore
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo narrativo: struttura e ingredienti
Indica per ciascuna domanda la parola inglese adatta.
A: Chi sono i personaggi?
B: Che cosa succede?
C: Quando si svolge la storia?
D: Perché l'autore vuole raccontare quella storia?
E: Dove è ambientata la vicenda?
Domande in serieDomande in serie
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo narrativo: struttura e ingredienti
Indica quali fra quelli elencati sono elementi che definiscono correttamente un testo narrativo.
A: I personaggi possono essere uomini, animali e persino oggetti.
B: In ogni narrazione c'è un solo personaggio protagonista.
C: Il protagonista è il personaggio principale al centro della vicenda.
D: Le comparse sono personaggi meno rilevanti.
E: Ogni vicenda si svolge in un ambiente che non viene mai precisato.
F: Lo scopo dell'autore che scrive la storia è definito "intenzione comunicativa".
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo narrativo: struttura e ingredienti
Quale elemento del discorso narrativo è ben evidente nei brani riportati?


Egli era in treno sulla linea Milano-Torino, fermo in un luogo vicino a Novara. Tutto intorno le risaie già allagate sembravano simili al mare.

________

Michele camminava con la testa bassa e le labbra imbronciate. Aveva solo quattro anni, ma un modo di fare talmente espressivo che sicuramente avrebbe avuto successo in una rappresentazione teatrale.

________

Erano passati venti anni dalla sua laurea, o forse ventuno. In ogni caso un'eternità.

________
Completamento chiusoCompletamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo narrativo: struttura e ingredienti
________: vengono presentati i personaggi e collocati in un luogo e in un tempo.

________: accade qualcosa che rompe l'equilibrio e mette in moto la vicenda; può essere un fatto grave o un avvenimento minimo.

________: è il momento delle azioni, dei fatti, delle descrizioni, dei dialoghi tra i personaggi della storia.

________: è la conclusione della storia, a volte lieta, a volte triste.
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo narrativo: struttura e ingredienti
Quale momento della storia è ben evidente nelle parti di brano riportato?
A: Come ogni mattina, Vittoria si prepara per andare a scuola: colazione, bagno, zaino. Scende presto per aspettare l'autobus, oggi ha una verifica importante.
B: Sono già le 8 e l'autobus non è ancora passato! "Che cosa sarà successo?", pensa, "non posso proprio rischiare di saltare il test!".
C: Mentre aspetta impaziente e un po' nervosa si ricorda della sua vecchia bici: è un po' infantile ma andrà bene! Torna in cortile ed eccola lì! Problema risolto!
D: Oh no, il problema non è risolto affatto. La catena è andata e le gomme sono a terra. Si riaffaccia: dell'autobus neppure l'ombra e sono già le 8.30. La verifica ormai è saltata.
Domande in serieDomande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo narrativo: struttura e ingredienti
Leggi il brano L'uomo che aveva paura del genere umano (pp. 22-24) e indica se le affermazioni sono vere o false.
A: Nel finale della storia troviamo un uomo molto ricco che ha sviluppato una incontenibile paura verso gli altri esseri umani.
B: Nella storia la complicazione subentra quando l'uomo sviluppa una paura irrazionale.
C: Il testo non ha carattere letterario, perché svolge un ruolo pratico.
D: Lo sviluppo della vicenda consiste nella descrizione delle decisioni che l'uomo prende per sfuggire ai ladri.
E: Nel racconto vi è un solo protagonista.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il testo narrativo: struttura e ingredienti
Leggi il brano Meccano d'amore (pp. 27-29) e indica quali frasi fra quelle elencate sono corrette.
A: Lo sviluppo della storia vede i due bambini al lavoro per creare un orologio con i pezzi del Meccano.
B: Nel finale il protagonista si innamora di Lidia, ma lei gli preferisce Carlo.
C: La storia si ambienta nel passato dell'autore ed è scritta in terza persona.
D: Nel racconto è esplicitato il fattore del tempo, ovvero quando avviene.
E: Si tratta di un testo letterario.
Scelta multiplaScelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza