Italiano - Scuola secondaria di primo gradoComprensione del testo (modello INVALSI)Ricostruire il significato globale del testoSintetizzare un testo o dargli un titolo

Mappe e tesori 1_Il riassunto

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Il riassunto
Per riassumere un testo occorre dividerlo in parti significative e trovare i personaggi più importanti per seguire il filo della trama.
Le parti significative di un testo si chiamano NUCLEI.
Possiamo immaginare un testo come una linea composta da una serie di segmenti più o meno lunghi, uniti tra loro a formare il filo del racconto.
Ogni segmento, o sequenza, inizia quando avviene un incidente.
La lunghezza delle sequenze è fissa.
Trova errore
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il riassunto
Utilizza i connettivi corretti, cioè pronomi, avverbi, congiunzioni o locuzioni che permettono di unire le frasi.

Sebastian e Marcel si erano azzuffati per tutta la sera, ________ erano stati mandati a letto senza cena.

Gabriella passeggiava nel bosco canticchiando, ________ vide il povero coniglio ferito.

Le formiche avevano conservato cibo per tutta l'estate, ________ potessero passare un inverno tranquillo.

Roman la detestava da bambino. ________ se ne innamorò.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il riassunto
Attenzione: alcune parole sono di troppo.

Le sequenze possono essere di lunghezza ________.

Una sequenza può contenere numerose________.

Nelle sequenze ci sono dati più ________ di altri.

I dati poco importanti non sono utili per la ________.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il riassunto
Quali mutamenti fra quelli elencati possono determinare un cambiamento di sequenza?
A: La scena si sposta in un altro ambiente.
B: C'è un imprevisto che porta un mutamento nella trama.
C: C'è la descrizione di un animale di compagnia.
D: La scena si sposta in un altro momento.
E: Nella scena continua il dialogo fra due personaggi.
F: Un nuovo personaggio modifica la situazione.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il riassunto
A: Per stabilire le sequenze bisogna osservare le conseguenze che portano con sé le informazioni.
B: Alcuni fatti sono determinanti per lo sviluppo della trama, altri meno.
C: Un fatto determinante per lo sviluppo della trama viene chiamato fatto centrale.
D: Unendo logicamente i fatti determinanti di una trama, si ottiene la recensione.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il riassunto
Per riassumere o sintetizzare un brano, un racconto o un intero romanzo si deve:
1. ________ attentamente il brano.
2. ________ il testo in sequenze.
3. ________ in ogni sequenza le informazioni essenziali.
4. ________ con una frase il fatto centrale della sequenza.
5. ________ le frasi di sintesi in modo da ottenere un riassunto armonico.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il riassunto
Leggi con attenzione la sequenza.
Quando avevo otto anni mi recavo ogni volta che mi si presentava l'occasione all'acquario della mia città e mi incantavo di fronte alla vasca dei pesci tropicali. Li osservavo per ore ammaliato dai colori iridescenti e dalle loro movenze sinuose.

Ora leggi le espressioni e indica per ogni coppia quella che ritieni più importante per la comprensione della trama.

________
________
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il riassunto
Leggi la sequenza.

Abbiamo colto dei visitatori mentre cercavano di dare agli scimpanzé sigarette accese o lamette da barba; e c'è stato chi ha dato alle scimmie un rossetto e loro, scambiandolo naturalmente per un qualche frutto esotico, lo hanno divorato, con il risultato di una bella colica intestinale.


Completa ora la riscrittura  della sequenza, con le parole importanti per la trama. Attenzione: alcune parole sono di troppo.

Qualche ________ ha dato agli scimpanzé ________ e loro lo hanno mangiato, cosa che ha provocato agli animali una ________.

Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il riassunto
Leggi con attenzione la sequenza.
Mi svegliai nel cuore della notte e fui sicuro di intravvedere nell'ombra la renna di Babbo Natale, che beveva l'acqua, che la nonna aveva lasciato in una ciotola nell'angolo vicino al presepe. Mi sedetti sul letto con cautela e cercai di distinguere la sagoma dell'animale tra le ombre della stanza. Respiravo a fatica con una sensazione di inquietudine e frenesia mai provata prima.

Ora leggi le espressioni e indica per ogni coppia quella che ritieni più importante per la comprensione della trama.

________________________
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il riassunto
Leggi la sequenza.

Sui Monti Nevosi c'era un cacciatore che metteva trappole per le volpi. Un mattino andò a vedere se qualche volpe c'era rimasta presa: ne trovò una dal pelo chiaro, con la zampa stretta nella morsa.

Ora cancella fra le parole elencate quelle che non ritieni utili per la comprensione della trama.

cacciatore - pelo - trappola - chiaro - monti - imprigionata - volpe
Trova errore
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza