Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoPolinomiDefinizioni sui polinomiGrado di un polinomio

Fai il punto sulle competenze - Polinomi, grado e funzioni polinomiali

9 esercizi
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Matematica

Associa a ciascun polinomio la sua caratteristica distintiva.

a.   2x33x+1   ________

b.   2xy4y5+x3y2   ________

c.   12+a22a   ________

d.   x416x2y+x3+y3   ________
Posizionamento
1

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Matematica

Considera il polinomio 3 a 5 b 3 + 2 a 2 b + a 3 b 4 + 5
a. Seleziona il suo grado.  ________
b. Seleziona il suo grado rispetto alle lettere a , b e c .   ________
c. Seleziona il polinomio ordinato rispetto alla lettera b .   ________
d. Per rendere il polinomio completo rispetto alla lettera b , manca un termine con una particolare potenza di b . Quale?    ________
Completamento chiuso
1

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Matematica

Vero o falso?
Il polinomio 13x+2x2y:
A: è un trinomio di grado 2.
B: ha grado 2 rispetto a x e grado 1 rispetto a y.
C: è completo rispetto alla lettera y.
D: è ordinato rispetto alla lettera x.
E: è ordinato secondo le potenze decrescenti di y.
Vero o falso
1

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Matematica

Considera il polinomio P ( x ) = 5 x 2 + x 3 .
A: P ( 1 ) = P ( 1 ) .
B: P ( 0 ) = 3 .
C: P ( 2 ) = 25 .
D: P ( 2 ) = 25 .
Vero o falso
1

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Matematica

Quale tra le seguenti espressioni non è un polinomio?
A: ( 3 a b + 5 a ) 0
B: 1 2 x y 1 2 x y
C: a b 2 + a 3 , b 0 .
D: a b
Scelta multipla
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Matematica

Completa i seguenti polinomi in modo che risultino omogenei.
a. x y ________ z 2 + 1 2 x 5 y ________   3 y z 7 + 3 5 z ________
b. 2 3 a 2 b ________ + a ________ b 5 7 a 6 b 3
Completamento chiuso
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Matematica

Esprimi il perimetro e l'area della figura a lato in funzione di a e trova il loro valore per a = 4 .
2 p = ________
A = ________
Se a = 4 allora ________
Completamento chiuso
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Matematica

Associa a ciascun polinomio i suoi zeri.

a.   x 2 3 x + 2   ________

b.   x 2 x   ________

c.   x 2 4   ________

d.   x 2 + x 2   ________
Posizionamento
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Matematica

Un'azienda utilizza un programma per analizzare il traffico sul proprio sito web con lo scopo di ottimizzarlo e controllarlo. Dall'analisi risulta che l'andamento del numero di visitatori, in decine di migliaia, nella fascia oraria dalle 12 alle 13 , è ben approssimato dalla funzione polinomiale P ( x ) = x 3 + 1 2 x 2 + x + 2 , dove x è il tempo, in ore ( x = 0 corrisponde alle 12 ).
a.   Calcola il numero di visitatori all'inizio e alla fine della fascia oraria analizzata.
b.   Alle 12 : 30 , il numero di visitatori è aumentato o diminuito rispetto a quello iniziale? Di quanto?

a.   All'inizio della fascia oraria x = 0 , quindi il numero di visitatori è ________. Alla fine della fascia oraria x = 1 , quindi il numero di visitatori è ________.

b.   Alle 12 : 30 il valore di x è ________, per cui il numero di visitatori è ________. Il numero è aumentato di 5000 rispetto a quello iniziale.
Completamento chiuso
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