Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica.azzurro biennio (3ª edizione) Matematica.azzurro biennio (3ª edizione) / Volume 1Fai il punto sulle competenze - Problemi sulle rette

FIP04bbtverde17 - Problemi sulle rette

9 esercizi
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Matematica

Utilizza i dati della figura, in cui la retta BC è parallela all'asse x, e determina le equazioni delle rette CB e AB.

Sostituiamo l'ascissa del punto A nell'equazione della retta AC e ricaviamo che l'ordinata del punto A vale ________.
Sostituiamo l'ascissa del punto C nell'equazione della retta AC e ricaviamo che l'ordinata del punto C vale ________. Il punto B ha la stessa ordinata del punto C.
Quindi l'equazione della retta CB è ________.
Usiamo l'equazione della retta passante per due punti e ricaviamo l'equazione della retta AB:
y(1)3(1)=x252.
Svolgiamo i calcoli e troviamo che l'equazione della retta AB in forma implicita è:
________=0.
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Matematica

Considera il triangolo di vertici A(2;3) e B(4;1) e C(0;3). Determina le equazioni delle mediane e il loro punto di incontro.

Rappresentiamo il triangolo nel piano cartesiano.

Indichiamo T, N e M rispettivamente i punti medi dei segmenti AB, BC e AC.

Determiniamo le coordinate dei punti medi:
T=(________;________)=(3;1);
N=(42;1+32)=(2;________);
M=(22;3+32)=(1;________).

Determiniamo le equazioni delle rette.
Equazione della retta AN: x=2
Equazione della retta BM:
y+14=x43y=________x+133.
Equazione della retta CT:
________=x3y=23x+3.

Dalla geometria euclidea sappiamo che le tre mediane si incontrano tutte in uno stesso punto.
Per trovare le sue coordinate intersechiamo, per esempio, le rette AN e CT:
{x=2y=23x+3y=________.
Il punto cercato è (2;53).
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Matematica

Determina l'equazione della retta s, perpendicolare alla retta x3y+5=0, e passante per P(3;1). Individua su tale retta un punto A con ordinata tripla rispetto all'ascissa.

Chiamiamo r la retta di equazione x3y+5=0.
Scriviamo l'equazione della retta r in forma esplicita:
x3y+5=0y=13x+53.
La retta s ha equazione
y=________x+q.
Determiniamo il valore di q:
1=33+qq=________.
La retta s ha equazione
y=________x+8.
Il punto A ha coordinate del tipo: A(x;3x).
Sostituiamo le coordinate di A nella retta s:
3x=3x+8x=________.
Il punto A ha coordinate (43;________).

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Matematica

Scrivi le equazioni contenenti i lati del quadrilatero ABCD con A(4;3), B(6;1), C(3;4), A(2;2). Verifica che tale quadrilatero è un trapezio.

Le equazioni delle rette cercate sono:
AB: y=25x________;

BC:   y=x+7;

CD:   y=________x+145;

DA:   y=________x+7;

Il quadrilatero è un trapezio perché i lati AB e CD sono ________.
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Matematica

Determina per quale valore di kR la retta di equazione y=kx3k+5:
a.   dista dall'origine 3;
b.   passa per A(4;2);
c.   è perpendicolare alla retta passante per B(2;3) e C(4;3).

a.   Usiamo la formula |c|a2+b2 che esprime la distanza di una retta dall'origine, dove a, b, c sono i valori dei coefficienti e del termine noto nell'equazione della retta in forma implicita ax+by+c=0. Poiché la retta dista 3 dall'origine, possiamo impostare l'equazione:
3=________.
Svolgiamo i calcoli:
(3k+5)2=________.
Risolviamo l'equazione e ricaviamo
k=________.

b.   Sostituiamo le coordinate del punto A nell'equazione della retta e ricaviamo
k=________.

c.   L'equazione della retta passante per i punti B e C si ricava dalla formula yyAyByA=xxAxBxA.
Svolgendo i calcoli troviamo che l'equazione della retta in forma esplicita è:
y=3x________.
Poiché la retta data ha coefficiente angolare pari a k e deve essere perpendicolare alla retta passante per i punti B e C, ricaviamo k=________.
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Matematica

Osserva la figura, usa i dati per stabilire se il triangolo ABC è rettangolo e calcolane l'area.


Dalla figura deduciamo che le coordinate del punto B sono (4;1). Inoltre, il punto C ha ________ pari a 6 e appartiene alla retta y=12x+3, quindi la sua ordinata è
y=126+3=6C(6;6).
Con un ragionamento analogo determiniamo le coordinate di A:
A(0;________).
Determiniamo le rette AB e BC:
AB:y313=x0y0
yAB=________.
BC:y161=x464
yBC=52x9.
Poiché mABmBC________1, il triangolo ________ rettangolo.
Determiniamo la distanza di C da AB, cioè l'altezza del triangolo:
h=|6+126|1+4=________.
Determiniamo la base AB¯:
AB¯=(40)2+(13)2=
16+4=25.
Quindi l'area del triangolo è
A=AB¯h2=1225125=12

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Matematica

Considera il triangolo di vertici A(4;1), B(3;2), C(2;4). Calcola la misura dell'altezza h relativa al lato BC e l'area del triangolo.

Rappresentiamo il triangolo nel piano cartesiano.

Determiniamo l'equazione della retta r che contiene BC:

r:   y=6x+16.

Calcoliamo h e BC¯:

h=d(A;r)=

|6(4)1________|=4137;
36+1

BC¯=(32)2+(24)2=________.

Calcoliamo l'area del triangolo ABC:

BC¯h2=12374137=________.

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Matematica

Sulla retta di equazione y=2x+3 determina il punto A di ascissa 2 e il punto B di ordinata 5. Sulla retta passante per il punto medio di AB e di coefficiente angolare 12, trova un punto C di ascissa 92 e verifica che il triangolo ABC è isoscele.

Sostituiamo l'ascissa del punto A nell'equazione della retta data e ricaviamo l'ordinata di A:
yA=________.
Sostituiamo l'ordinata del punto B nell'equazione della retta data e ricaviamo l'ascissa di B:
xB=________.
Calcoliamo le coordinate del punto medio M di AB mediante la formula (xA+xB2;yA+yB2):
(xM;yM)=________.
Per ricavare l'equazione della retta con coefficiente angolare m=12 passante per il punto M sostituiamo i valori di m, xM, yM nella generica equazione della retta y=mx+q. Troviamo:
y=________.
Analogamente a come abbiamo fatto per il punto A, troviamo l'ordinata del punto C:
yC=________.
Se il triangolo ABC è isoscele, allora ha due lati congruenti. Calcoliamo le lunghezze dei segmenti AB, AC e BC:
AB¯=(12)2+(5+1)2=45;
AC¯=1254;
BC¯=________.
Poiché due lati sono congruenti, possiamo concludere che il triangolo ABC è isoscele.
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Matematica

Vero o falso?
La retta passante per A(4;1) e B(2;3)
A: passa per C(3;1).
B: è perpendicolare alla retta di equazione 2yx2=0.
C: interseca l'asse y in (0;5).
D: forma con gli assi cartesiani un triangolo di area 49.
Vero o falso
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