Matematica
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Matematica
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Matematica
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Matematica
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Matematica
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Matematica
Risolvi la seguente equazione con valori assoluti.
Studiamo il segno degli argomenti dei due valori assoluti e compiliamo uno schema grafico dei segni:
;
.
Lo schema grafico è quello in figura ________.
Tenendo presente lo schema grafico dei segni, possiamo scrivere tre sistemi corrispondenti alle tre regioni individuate dallo schema dei segni.
Primo sistema:
. | ||
________ |
Secondo sistema:
. | ||
________ |
Terzo sistema:
L'equazione del primo sistema ha soluzione . La soluzione è accettabile perché appartiene all'intervallo .
La soluzione dell'equazione del secondo sistema è . Confrontiamola con l'intervallo e concludiamo che ________ accettabile.
La soluzione dell'equazione del terzo sistema è . Poiché appartiene all'intervallo , la soluzione è accettabile.
Quindi l'equazione ammette le soluzioni , ________.
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Matematica
Risolvi la seguente disequazione con valore assoluto
Studiamo il segno dell'argomento del valore assoluto:
.
Quindi
se | ________ | . | ||
se | ________ |
La soluzione dell'equazione è data dall'unione delle soluzioni di due sistemi.
Primo sistema:
Secondo sistema:
La soluzione del primo sistema è .
La soluzione del secondo sistema è .
Uniamo le soluzioni del primo e del secondo sistema e troviamo che la soluzione della disequazione di partenza è , ovvero la disequazione è ________.
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Matematica
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Matematica
Risolvi la seguente disequazione con valori assoluti.
Studiamo il segno dei moduli e compiliamo uno schema grafico dei segni:
;
________.
Inviduiamo tre intervalli. La soluzione della disequazione è data dall'unione delle soluzioni di tre sistemi.
Primo sistema:
. | ||
________ |
Risolviamo la seconda disequazione e troviamo la soluzione , che ________ accettabile.
Secondo sistema:
Risolviamo la seconda disequazione e otteniamo
.
La soluzione ________ accettabile.
Terzo sistema:
. | ||
________ |
Risolviamo la seconda disequazione e troviamo la soluzione , che è accettabile.
Disegniamo la rappresentazione grafica delle soluzioni dei tre sistemi.
La rappresentazione corretta è quella in figura ________.
La soluzione della disequazione è
________.
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza
Matematica
Risolvi la seguente equazione con i valori assoluti.
Studiamo il segno del modulo più interno:
Risolviamo l'equazione di partenza nei vari casi.
1) Studiamo il segno di nel caso ;
;
se | . | |||
________ | se |
a. Risolviamo il sistema corrispondente al primo sottocaso .
La soluzione dell'equazione è . La soluzione non è compatibile con l'intervallo individuato dalle condizioni sui valori assoluti.
b. Risolviamo il sistema corrispondente al secondo sottocaso .
________
L'equazione ammette la soluzione , che è compatibile con le condizioni sui moduli, quindi è accettabile.
2) Studiamo il segno di nel caso :
se | ||||
________ | se |
a. Risolviamo il sistema corrispondente al primo sottocaso :
La soluzione dell'equazione, , ________ accettabile.
b. Risolviamo il sistema corrispondente al secondo sottocaso .
________
La soluzione dell'equazioni è . La soluzione è accettabile.
Quindi l'equazione di partenza ammette le soluzioni e .
Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza