Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica.azzurro biennio (3ª edizione) Matematica.azzurro biennio (3ª edizione) / Volume 1Fai il punto sulle competenze - I sistemi di disequazioni, le equazioni e le disequazioni con i valori assoluti

FIP03bbtazz13 - I sistemi di disequazioni, le equazioni e le disequazioni con valori assoluti

9 esercizi
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Matematica

Risolvi il seguente sistema.
{(2x1)25(2x+3)(2x3)35(x+5)2<715(2x3x2)

{(2x1)25(2x+3)(2x3)35(x+5)2<715(2x3x2)

{4x24x+154x2935(x2+10x+25)<725x+35x2

{4x535x2+6x+15<725x+35x2

________  
________  
________.
L'equazione ________.


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Matematica

Risolvi il seguente sistema.
{5+x(4+x)<(x1)(x+1)23x2+15(13x+2)>89(34x232)3x54x3

{5+x(4+x)<(x1)(x+1)23x2+15(13x+2)>89(34x232)3x54x3

{5+4x+x2<x2123x2+15x+25>23x2433x54x3

{4x<4115x>43253x54x3

{x<1x>2063x54x3

{x<1x>263x54x3.

Risolviamo la terza disequazione:
x________2  x________2.
Esistono soluzioni in comune alle tre disequazioni per
________.




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Matematica

Le seguenti affermazioni si riferiscono al sistema {ax>0bx<0.
A: Se a>0  b>0 allora il sistema è impossibile.
B: Se a=1  b=2 allora il sistema è sempre verificato.
C: Se b=0 allora il sistema è impossibile.
D: Se a<0  b>0 allora una soluzione è x=2.
Vero o falso
1

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Matematica

Considera un rettangolo con base di misura b e altezza b+3. Quali valori può assumere b affinché la somma fra i 34 dell'area del rettangolo e l'area di un triangolo con la stessa base ma altezza dimezzata rispetto a quella del rettangolo sia maggiore dell'area di un quadrato di lato b+1?


L'area del rettangolo è data dal prodotto di base e altezza, quindi
b(b+3)=b2+3b.
L'area del triangolo di base b e di altezza b+32 è data dal prodotto di base e altezza diviso 2, quindi
b(b+3)22=b2+3b22=________.
L'area del quadrato di lato b+1 è data da
(b+1)2=b2+2b+1.
Quindi:
34(b2+3b)+________>b2+2b+1
3b2+9b+b2+________>4b2+8b+4
________>4 b>________.
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Matematica

Un'associazione organizza una festa di beneficenza. Gli organizzatori acquistano 150 kit di benvenuto al prezzo di 6 € ciascuno e affittano il luogo dell'evento per 540 €. La quota di partecipazione è di 12 € a persona. Una volta coperte le spese, il resto del ricavato andrà in beneficenza. Indica con x il numero di partecipanti.

a.   Quanti devono essere i partecipanti affinché si possano devolvere dei soldi in beneficenza?
________

b.   Come cambia tale numero se ciascun partecipante effettua anche una donazione di 6 €?
________
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Matematica

Una sola delle seguenti equazioni non ha due soluzioni. Quale?
A: |x+3|=1
B: |x|+1=4
C: |x+5|=0
D: |x+1|=|1|
Scelta multipla
1

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Matematica

Risolvi la seguente equazione con valore assoluto.

4(|x|3x)=5x+1

Studiamo il valore assoluto:

{xsex0xsex<0

Quindi l'equazione di partenza è equivalente ai seguenti due sistemi:

{....x0
4(________3x)=5x+1
{....x<0.
4(________3x)=5x+1

Il primo sistema

________

Il secondo sistema è equivalente a

{x<021x=1.

La soluzione del sistema è quindi ________.

Pertanto l'equazione iniziale ha come soluzione x=121.




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Matematica

Risolvi la seguente equazione con valore assoluto.

5x|x+4|=2


Studiamo il valore assoluto:

|x+4|={....x+4sex________.
________sex<4

Quindi l'equazione di partenza si può riscrivere tramite l'unione di due sistemi.

{....________{....x<4.
5x(x+4)=25x(________)=2

Il primo sistema ammette come soluzione x=32.

Il secondo sistema risulta impossibile, pertanto l'equazione iniziale ha come unica soluzione x=32.






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Matematica

Risolvi la seguente equazione con valore assoluto.

|2x1|3x4


Studiamo il valore assoluto.

|2x1|={....2x1se________.
________sex<12

La disequazione di partenza si può riscrivere tramite l'unione di due sistemi:

{x122x13x4{x<122x+13x4.

Il primo sistema ha soluzione x________.

Risolviamo il secondo sistema e troviamo che ha soluzione

35x<12.

La soluzione della disequazione iniziale è data quindi ________ dei due intervalli trovati, ossia:

________.

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