Matematica - Scuola secondaria di secondo gradoMatematica.azzurro biennio (3ª edizione) Matematica.azzurro biennio (3ª edizione) / Volume 1Fai il punto sulle competenze - I triangoli e l’equivalenza

FIP02bbtazzG4 - I triangoli e l'equivalenza

5 esercizi
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Matematica

Vero o falso?
A: Ogni mediana di un triangolo lo divide in due triangoli equivalenti.
B: Ogni bisettrice di un triangolo lo divide in due triangoli equivalenti.
C: Se una delle altezze di un dato triangolo lo divide in due triangoli equivalenti, il triangolo è isoscele.
D: un triangolo e un quadrato non possono essere equivalenti.
Vero o falso
1

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Matematica

In riferimento alla figura, dimostra che ABNM3MNC.

Consideriamo il triangolo ABC. Osserviamo che per costruzione ha la base e l'altezza ________ rispetto alla base e all'altezza del triangolo MNC.

Abbiamo quindi che ABC________. Quindi per differenza abbiamo che
ABNMABCMNC=
4MNCMNC=3MNC.
Completamento chiuso
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Matematica

Dimostra che un pentagono regolare di lato \ell e apotema a è equivalente a un rettangolo di base 5a e lato 2.

Per il corollario del teorema sull'equivalenza tra un poligono circoscritto e un triangolo possiamo affermare che il pentagono regolare è equivalente a un triangolo che ha base congruente ________ e altezza congruente ________, in altri termini:
Apentagono=________.
Possiamo anche scrivere
Apentagono=5a2,
di conseguenza il pentagono è equivalente anche ad un ________ di base 5a e lato 2.
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Matematica

Dimostra che ogni quadrato è equivalente a un triangolo che ha un lato e l'altezza a esso relativa congruenti rispettivamente al quadruplo e alla metà del quadrato.


Indichiamo con l il lato del quadrato.

Abbiamo quindi che un lato del triangolo è

b=________

e la relativa altezza è

h=________.

L'area del triangolo è

A=________________l=________
2

ed è quindi equivalente al quadrato.

Completamento chiuso
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Matematica

Considera il quadrato ABCD in figura.
Indica se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: DMBAMB
B: AMB12DOC
C: AOBAMB
D: BOCBMD
Vero o falso
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