Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento chiuso,
Vero o falso
Libro
Matematica.azzurro biennio (3ª edizione) / Volume 1
Capitolo
Fai il punto sulle competenze - I dati, le frequenze e le rappresentazioni grafiche
INFO

Matematica

Chiamiamo x1, x2, x3, x4 le modalità di un certo carattere, rilevato su un campione di 200 unità statistiche. Sappiamo che f1=10%, F2=64 e f3=f4. Determina le restanti frequenze assolute e percentuali.

Calcoliamo F1 e f2:
10%=F1200F1=________;
f2=________=64200=________.
Poiché f3=f4, allora:
f3=f4=10010322%=________.
Troviamo infine F3=F4:
F3200=34%F3=________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
1

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dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Matematica

Vero o falso?
A: In un areogramma le aree dei settori circolari sono proporzionali alla frequenza.
B: Sull'asse verticale di un ortogramma sono riportate le frequenze.
C: Negli istogrammi le aree dei rettangoli sono proporzionali alle frequenze.
D: I diagrammi cartesiani sono spesso usati per rappresentare fenomeni storici.
E: Il poligono delle frequenze si ottiene unendo i vertici dei lati superiori dei rettangoli di un istogramma.
Vero o falsoVero o falso
1

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Matematica

Andrea, Beatrice, Carlotta e Dario vogliono effettuare un'indagine statistica sui gusti musicali degli studenti delle scuole superiori della loro città.

  • Andrea propone di intervistare tutti i 245 alunni delle classi quinte di due scuole superiori della città;
  • Beatrice propone di intervistare un numeroso gruppo, scelto a caso, di ragazzi all'uscita della città;
  • Carlotta propone di intervistare 200 studenti, scelti a caso tra tutti gli studenti delle scuole superiori della città;
  • Dario propone di pubblicare le domande dell'intervista sul giornalino della sua scuola e di raccogliere le risposte pervenute.

In assenza di altre informazioni, il campione più rappresentativo per l'indagine è quello proposto da:

A: Andrea.
B: Beatrice.
C: Carlotta.
D: Dario.
Scelta multiplaScelta multipla
1

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Matematica

La tabella rappresenta i crediti formativi universitari conseguiti da un campione di 50 studenti durante il primo ciclo di studi.

StudentiCrediti
2045
84590
1590135
25135180

In un istogramma, scegliendo le altezze dei rettangoli uguali alle frequenze, qual è l'area del rettangolo che rappresenta la classe meno frequente?

A: 45
B: 90
C: 100
D: 94
Scelta multiplaScelta multipla
1

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Matematica

Completa la tabella, dove sono riportate le risorse di un paese.

AttivitàPercentualeAmpiezza del settore
Industria45%________
Agricoltura30%________
Servizi15%________
Altro10%________
Completamento chiusoCompletamento chiuso
1

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Matematica

William Shakespeare è autore di 40 opere teatrali, di cui alcune sono andate perdute. Il grafico mostra la suddivisione in tragedie, commedie, drammi storici e opere perdute, che quindi non si possono classificare.

a.   Quante sono le opere perdute?
b.   Shakespeare ha scritto più tragedie o più commedie? Qual è la differenza tra il numero di tragedie e il numero di commedie?

Sappiamo che il 5% del totale delle opere di Shakespeare è costituito da opere perdute:
540100=________.
Guardando il diagramma a torta notiamo che Shakespeare ha scritto più ________. Infatti il numero di tragedie è:
4040100=________.
Il numero di commedie scritte è:
________=12.
La differenza tra il numero di tragedie e commedie è quindi ________.
Completamento chiusoCompletamento chiuso
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Matematica

In un parco, da alcuni anni, viene somministrato un prodotto a una certa specie di alberi per eliminare un parassita che ne causa la morte. I grafici rappresentano:

  • numero di alberi sottoposti a trattamento negli anni indicati;
  • numero di alberi completamente guariti nello stesso anno del trattamento.

Sulla base dei dati riportati nei grafici, indica se ciascuna delle seguenti affermazioni è vera (V) o falsa (F).

A: Nei cinque anni sono stati effettuati circa 3800 trattamenti.
B: Nel 2009 la percentuale di alberi guariti rispetto a quelli trattati è inferiore a quella del 2006.
C: Nel 2005 è guarito meno del 40% degli alberi trattati.
Vero o falsoVero o falso
1

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