E4 - L'algebra incontra la geometria: primi passi nella geometria analitica

21 esercizi
SVOLGI
Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Vero o falso
Area tematica
Libro
Matematica in azione / seconda edizione
Capitolo
E4 - L'algebra incontra la geometria: primi passi nella geometria analitica
Libro
La matematica che ti serve / Aritmetica 1
Capitolo
4 - L'algebra incontra la geometria: primi passi nella geometria analitica
Libro
La matematica che ti serve / Geometria 1
Capitolo
4 - L'algebra incontra la geometria: primi passi nella geometria analitica
Libro
Matematica in azione. 3a edizione / Aritmetica 1
Capitolo
4 - L'algebra incontra la geometria: primi passi nella geometria analitica
Libro
Matematica in azione. 3a edizione / Geometria 1
Capitolo
4 - L'algebra incontra la geometria: primi passi nella geometria analitica
Libro
Matematica in azione. 3a edizione / Aritmetica 2
Capitolo
4 - L'algebra incontra la geometria: primi passi nella geometria analitica
Libro
Matematica in azione. 3a edizione / Geometria 2
Capitolo
4 - L'algebra incontra la geometria: primi passi nella geometria analitica
Libro
Matematica in azione. 3a edizione / Algebra 3
Capitolo
4 - L'algebra incontra la geometria: primi passi nella geometria analitica
Libro
Matematica in azione. 3a edizione / Geometria 3
Capitolo
4 - L'algebra incontra la geometria: primi passi nella geometria analitica
INFO

Matematica

Osserva la figura per rispondere.
A: La distanza tra A e O è uguale a 5 cm.
B: La distanza tra A e B è uguale a 6 cm.
C: La distanza tra C e A è uguale a 9 cm.
D: La distanza tra B e D maggiore della distanza tra B e O.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Considera i punti A(-3), B(5), C(6) e D(-7) sulla retta numerica.
Quale affermazione è vera?
A: AB = 2  e  CD = 1
B: BC = 1  e  AD = -4
C: AB = 8  e  CD = 13
D: CD = 13  e  AB = -8
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Quale affermazione è vera?
A: La distanza tra due punti sulla retta numerica è un numero positivo.
B: La distanza tra il punto P(-3) e l'origine O della retta numerica è uguale a -3.
C: La distanza tra due punti sulla retta numerica è uguale alla differenza tra le ascisse.
D: La distanza tra due punti sulla retta numerica è uguale alla media delle ascisse.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Considera in un piano cartesiano ortogonale i punti A(-6; -6) e B(8; 10).
Quali sono le coordinate del punto medio M del segmento AB?
A: M(-6; 9)
B: M(2; 1)
C: M(1; 2)
D: M(2; 4)
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

In un piano cartesiano ortogonale come quello in figura considera il segmento AB.
Quali sono le coordinate del punto medio M di AB?
A: M(5;3)
B: M(2;4)
C: M(10;6)
D: M(3;-1)
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

In un piano cartesiano ortogonale considera i punti A(5,5 ; 7,5) e B( 2,5 ; 4,5).
Qual è l'ordinata del punto medio M del segmento AB? 

________
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Osserva la figura per rispondere alle domande supponendo u = 1 cm.
A: Il segmento AB è lungo 9 cm.
B: Il segmento BC è lungo 7 cm.
C: Il segmento AC è lungo 10 cm.
D: L'area del triangolo ABC è uguale a 27 cm2.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

In un piano cartesiano ortogonale i punti A(0;-5) e C(0;7) sono i vertici opposti di un quadrato. Qual è l'area del quadrato ABCD se un unità è uguale ad 1 cm (u = 1 cm)?
A: 4 cm2
B: 144 cm2
C: 74 cm2
D: 72 cm2
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

In un piano cartesiano ortogonale i punti A(1;1), B(6;1), C(6;5) e D(1;5) sono i vertici di un rettangolo. Qual è l'area del rettangolo ABCD se u = 1 cm?
A: 20 cm2
B: 24 cm2
C: 18 cm
D: 25 cm2
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Quale affermazione è falsa?
Osserva la figura per rispondere.
A: La retta passante per il punto A e parallela all'asse x ha equazione y = 3.
B: La retta passante per il punto B e parallela all'asse y ha equazione x = -4.
C: La retta passante per il punto B e l'origine degli assi O ha equazione .
D: La retta passante per il punto A e l'origine degli assi O ha equazione y = x.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Qual è l'equazione della retta passante per i punti di coordinate (x;y) indicati in tabella?
A: y = -2x - 7
B: y = x - 5
C: y = 3x - 5
D: y = x - 3
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Qual è il valore del coefficiente angolare della retta passante per i punti indicati in tabella?  ________
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Quali affermazioni sono vere o false?
A: Le rette y = x + 1 e y = -x + 1 sono rette perpendicolari.
B: Le rette y = 3x + 1 e y = -3x + 1 sono rette perpendicolari.
C: Le rette y = 2x + 1 e y = 2x - 1 sono rette parallele.
D: Le rette y = -5x + 1 e y = 5x - 1 sono rette parallele.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Qual è l'equazione della retta passante per P(3;3) e perpendicolare alla retta passante per l'origine degli assi di equazione y = 2x?
A:
B:
C:
D:
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Qual è il termine noto dell'equazione della retta passante per P(2; 2) e parallela alla retta passante per l'origine degli assi di equazione y = -2x? 
(Se il termine noto è un numero negativo usa il segno meno indicato sulla tastiera.)

________
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Quali sono le coordinate del punto di intersezione delle rette y = 2x-3 e y = x-2?
A: P(-1; 1)
B: P(1; -1)
C: P(1; 1)
D:
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

La somma di due numeri è 20, il doppio del primo numero sommato all'altro dà 10.
Quali sono questi due numeri?
A: -10; 30
B: 10; -30
C: -1; 21
D: 1; 8
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Qual è il valore dell'ascissa del punto di intersezione delle rette di equazione:
y = - x + 2,
y = x + 2? 

________
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Vero o falso?
A: La parabola di equazione y = -2x2 si svolge nel primo e nel secondo quadrante.
B: La parabola di equazione y = 4x2 passa per l'origine degli assi.
C: L'iperbole di equazione y = -16/x si svolge nel primo e nel secondo quadrante.
D: L'iperbole di equazione y = 20/x è simmetrica rispetto all'origine degli assi.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Qual è l'equazione della curva passante per i punti rappresentati in tabella?
A: y = -4x
B: y = -16/x
C: y = -2x2
D: y = 2x2
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Qual è il valore dell'ascissa del punto d'intersezione tra la retta di equazione y = 8 e l'iperbole equilatera di equazione y = 16/x? 

________
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza