E3 - Funzioni e loro rappresentazioni

21 esercizi
SVOLGI
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Matematica

Osserva la figura per rispondere.
A: Il valore di s è costante.
B: Il valore di k è variabile.
C: Il valore del perimetro di ogni quadrilatero è funzione di k.
D: In ogni quadrilatero tutti gli angoli sono variabili.
Vero o falso
4

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Matematica

In figura sono disegnate alcune configurazioni di piastrelle colorate e piastrelle bianche. Indicando con x il numero di piastrelle colorate e con y il numero di piastrelle bianche, quale formula indica il legame che sussiste tra x e y?
A: y = x
B: y = 2x+4
C: y = 2x-4
D: x·y = 6
Scelta multipla
2

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Matematica

In figura sono disegnate alcune configurazioni di piastrelle colorate e piastrelle bianche. Se volessi disegnare una con 6 piastrelle colorate, quante piastrelle bianche ci sarebbero?
A: 18
B: 22
C: 28
D: 12
Scelta multipla
2

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Matematica

In figura sono disegnate alcune configurazioni di piastrelle colorate e piastrelle bianche. Se una piastrella bianca ha la stessa area di una colorata ed è uguale a 4 dm2.
Qual è l'area ricoperta complessivamente da una configurazione, come quelle in figura, con 6 piastrelle colorate? ________ dm2
Completamento aperto
5

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Matematica

Il grafico mostra l'andamento temporale del numero di spettatori che entrano in uno stadio.
A: Lo stadio apre alle 13:00.
B: Alle 14:00 è presente il numero massimo di spettatori.
C: Se la partita comincia alle 14:00, allora ci sono spettatori che entrano in ritardo.
D: Alle 13:30 nello stadio ci sono circa 14 000 spettatori.
Vero o falso
4

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Matematica

Il grafico mostra il numero di automobili al minuto che passano su due autostrade: il grafico in nero rappresenta l'autostrada n°1, quello in blu l'autostrada n°2. I dati sono stati registrati ogni ora per un periodo complessivo di 12 ore.
A quale ora è stata registrata la massima differenza di traffico fra le due autostrade?
A: 10:00
B: 12:00
C: 8:00
D: 18:00
Scelta multipla
2

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Matematica

Francesco e Pablo abitano nello stesso condominio e frequentano la stessa classe. Francesco va a scuola in bici (grafico in blu) e Pablo va a scuola a piedi (grafico in nero). Le lezioni iniziano alle 8:00. I due ragazzi hanno rappresentato graficamente i loro spostamenti per ogni giorno della settimana.
In quale giorno della settimana Francesco ha raggiunto Pablo durante il tragitto e hanno continuato a piedi insieme?
A: martedì
B: venerdì
C: mercoledì
D: giovedì
Scelta multipla
2

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Matematica

I due grafici rappresentano la distanza minima di sicurezza che due auto in movimento devono mantenere in funzione della velocità di marcia; il grafico in blu si riferisce al caso di tempo piovoso, il grafico in nero si riferisce al bel tempo.
La distanza minima tra due auto in movimento quando è bel tempo è di circa 60 m se si procede a 85 km/h, ma se è piovoso a che velocità si deve procedere per avere la stessa distanza di sicurezza?

circa ________ km/h
Completamento aperto
5

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Matematica

Quali funzioni si possono rappresentare con una formula?
A: f1: lato di un triangolo equilatero (x) → area del triangolo equilatero (y)
B: f2: un numero (x) → il doppio del numero meno 2 (y)
C: f3: il quadrato di un numero non negativo (x) → il numero (y)
D: f4: un numero (x) → il minimo comune multiplo tra il numero e 5 (y)
Vero o falso
4

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Matematica

Usando i valori in tabella quale funzione, se esiste, esprime la relazione tra la x e y?
A: y = -x - 6
B: y = x - 6
C: y = 3 - 2x
D: y = x2 - 6
Scelta multipla
2

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Matematica

Quale formula esprime l'area della parte colorata in figura (A) espressa in funzione del valore dell'altezza del rettangolo (l)? A = f(l)?
A: A = l2/2
B: A = 2 · l2
C: A = 4 · l2
D: A = l2
Scelta multipla
2

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Matematica

Qual è l'area del triangolo in figura, se b è il doppio di h, e h misura 2 cm? 

________ cm2
Completamento aperto
5

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Matematica

Vero o falso?
A: La funzione inversa di «y è inferiore di 2 rispetto a x» è uguale a x = y - 2.
B: La funzione inversa di «y è uguale a un quarto di x più 5» è uguale a x = 4y - 5.
C: La funzione inversa di «y è inferiore di 3 alla quarta parte di x» è uguale a x = 4y + 12.
D: La funzione inversa di «y supera di 1 il doppio di x» è uguale a x = y/2 - 1/2.
Vero o falso
4

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Matematica

Quale affermazione è vera?
A: La funzione inversa di y = x - 4 è uguale a x = y + 4.
B: La funzione inversa di y = 16/x è uguale a y = 16x.
C: La funzione inversa di x = y - 1 è uguale a x = y + 1.
D: La funzione inversa di y = x + 1 è uguale a y = 1 - x.
Scelta multipla
2

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Matematica

Data la funzione f(x) = 2x2-3 con x ≥ 0, se f(x) = 15 quanto vale x?
A: 9
B: 6
C: 18
D: 3
Scelta multipla
2

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Matematica

Data la funzione f(x) = x/5 - 3, se f(x) = -2 quanto vale x? 

x =  ________
Completamento aperto
5

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Matematica

Quale formula esprime i valori rappresentati dal grafico a frecce?
A: y = x + 1
B: y = x - 3
C: y = 2x - 3
D: y = 3x - 4
Scelta multipla
2

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Matematica

Quali valori di x e y si possono inserire nella celle vuote della tabella?
A: x = 4,5; x = 6,5; y = 5; y = 12
B: x = 5; x = 6,5; y = 4,5; y = 12
C: x = 5; x = 9; y = 5; y = 12
D: x = 4,5; x = 9; y = 6; y = 13
Scelta multipla
2

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Matematica

Quale tabella di dati rappresenta la relazione y = |2x|-3?
A:
B:
C:
D:
Scelta multipla
2

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Matematica

Quale formula esprime la funzione rappresenta nel grafico in figura?
A: y = |x| – 5
B: y = 5 – x
C: y = 5 – |x|
D: y = 5 + |x|
Scelta multipla
2

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Matematica

In base al grafico a frecce per esprimere la relazione tra x e y, quanto vale y per
x=-10? 

________
Completamento aperto
5

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