Dal ’600 al Neoclassicismo

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Arte e immagine

Barocco, Rococò, Neoclassicismo
Associa eventi e periodi alle rispettive date.

1618-1648 ________
1623-1644 ________
1643-1715  ________
1682 ________
1748 ________
1751-1772 ________
1776 ________   
1789 ________
1793 ________
1804 ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

L'arte della Controriforma
Seleziona le affermazioni corrette
A: Con la Controriforma la Chiesa usa le arti come strumento di propaganda per riavvicinare i fedeli.
B: A Roma, i Gesuiti affidano all'architetto Vignola la costruzione della Chiesa del Gesù e concordano regole precise legate alla funzione religiosa.
C: La chiesa deve avere una sola navata e cappelle laterali per il culto dei santi.
D: La chiesa deve avere solo cappelle laterali, una per ogni santo.
E: La luce, simbolo divino, deve evidenziare l'altare e lasciare in penombra il resto della chiesa.
F: La luce, simbolo divino, deve lasciare in penombra l'altare ed evidenziare il resto della chiesa.
G: La chiesa non deve avere né affreschi né stucchi dorati.
H: Questi criteri sono stati usati per tutto il '600 nella costruzione di nuove chiese e nell'ammodernamento di quelle romaniche e gotiche.
I: In pittura, le immagini devono essere semplici, adatte alla devozione popolare, senza nudi.
J: In pittura, le immagini devono essere adatte alla devozione popolare, possono raffigurare nudi.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

L'innovazione di Caravaggio
Caravaggio lavora soprattutto a ________, principale centro di arte e di cultura del tempo. Per lui la ________ è semplicemente ciò che è rivelato dalla ________ e il suo modo di usare ________influenzerà gran parte della ________________, in ________ e in Europa.
Caravaggio cerca sempre ________ in ciò che vede, arrivando a raffigurare anche il ________ in modo tanto ________ da sembrare irriverente quando è applicato a rappresentazioni ________ come la Crocifissione di San Pietro.
In quest'opera, Caravaggio rende lo sforzo ________ dei personaggi. I carnefici agiscono ________ in uno spazio stretto e ________. I corpi e la croce emergono ________ colpiti ________. Anche i piedi ________ e le mani ________ esprimono il forte realismo dell'opera di Caravaggio.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Roma e il Barocco. Gian Lorenzo Bernini, architetto e scultore
Seleziona le affermazioni corrette
A: Nel '600 a Roma si sviluppa il Barocco che dall'Italia si diffonderà solo in Inghilterra.
B: Barocco è il nome di una perla irregolare ed è stato adottato per i dipinti, le sculture, le architetture che hanno forme lontane dai canoni di equilibrio dell'arte classica.
C: Il Barocco celebra la Chiesa cattolica, ricca e potente.
D: A Roma, uno dei principali cantieri è quello del Pantheon.
E: Il Barocco deve continuare a imitare la realtà con rigore razionale, come nel Rinascimento.
F: L'arte barocca deve provocare forti emozioni, commuovere e persuadere.
G: Architettura, pittura e scultura sono strettamente legate e creano sorprendenti effetti scenografici.
H: Gian Lorenzo Bernini è l'artista ufficiale di molti Papi ed esprime, con immagini grandiose, la potenza della Chiesa e della famiglia Barberini.
I: Bernini disegna il Colonnato di San Pietro, e lo affianca al quadriportico dell'antica basilica paleocristiana.  
J: Per accogliere i numerosi fedeli il Colonnato costruisce davanti alla chiesa una scenografica piazza perfettamente circolare.
K: L'ellisse è la forma usata dagli architetti barocchi per creare dilatazione spaziale e movimento.
L: Bernini lavora anche all'interno di San Pietro, dove colloca la scultura che raffigura l'Estasi di Santa Teresa.
M: La scultura di Santa Teresa è al centro di un altare e si fonde con l'architettura come in una scena teatrale.
N: L'espressione di Santa Teresa, i movimentati panneggi, i finti raggi di luce dorata, esprimono l'esaltazione religiosa del momento.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Francesco Borromini, architetto
Seleziona le affermazioni corrette
A: Francesco Borromini è il principale antagonista di Bernini.
B: Per i suoi progetti, Borromini si attiene rigorosamente alle indicazioni della Controriforma.
C: Ha condotto studi molto approfonditi sugli elementi e sulle strutture architettoniche, in particolare sulle piante e sulle cupole.
D: Ha progettato architetture con superfici e volumi non regolari.
E: Il suo primo capolavoro è la chiesa di San Carlo alle Tre Fontane.
F: La chiesa, una piccola cappella pubblica annessa al convento dei Padri Trinitari Scalzi, è inserita in uno stretto incrocio di strade che consente di vedere la facciata solo di scorcio.
G: Borromini disegna la facciata di San Carlino stretta e ondulata, come un foglio di carta pressato ai lati.
H: La facciata ha un andamento orizzontale che distoglie lo sguardo dal medaglione in alto.
I: La pianta ha forma ellittica deformata.
J: La cupola riprende la forma della pianta ma diventa circolare.
Vero o falso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

L'illusionismo prospettico barocco e la pittura del '600 in Europa
Associa a ciascuna immagine le parole appropriate.

Opera di Rembrandt. ________
Opera di Rubens. ________
Opera di Pietro da Cortona. ________
Nelle Fiandre cattoliche i temi pittorici sono di corte oltre che religiosi. ________
Nell'Olanda protestante il linguaggio pittorico barocco, che è cattolico, non trova applicazione. ________
Le figure emergono dal fondo scuro e la luce mette in evidenza il carattere dei singoli personaggi. ________
Quest'opera esalta e celebra la famiglia del Papa Urbano VIII Barberini. ________
I corpi possenti delle figure ricordano Michelangelo. ________
Gli spazi dell'architettura reale sono amplificati all'infinito. ________
L'enorme affresco è un insieme di forme che sembrano mosse da un vortice. ________
È la raffigurazione di un momento di vita reale commissionata dalla Corporazione di Chirurghi. ________
Lo scorcio prospettico delle figure, la loro vitalità  e la brillantezza dei colori sono elementi barocchi. ________
Completamento chiuso
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Architettura tardobarocca. Rococò
Seleziona le affermazioni corrette
A: All'inizio del '700 in tutta Europa si sviluppa il Tardobarocco.
B: In Austria e in Germania le architetture sono poco decorate.
C: In Italia si prende a modello Versailles, la Reggia del Re Sole, che unisce forme barocche a elementi classici con effetti di grande monumentalità.
D: Filippo Juvarra progetta per i Savoia la Reggia di Caserta.
E: Il salone centrale della Palazzina di caccia di Stupinigi è ellittico, è coperto da una cupola, ha ricche decorazioni in stucchi dorati e specchi.
F: Luigi Vanvitelli progetta per il Re di Napoli la Palazzina di caccia di Stupinigi.
G: Nelle fontane dello spettacolare parco della Reggia di Caserta, sono collocate grandiose sculture rinascimentali.
H: Alla corte di Versailles nasce un nuovo stile: il Rococò.
I: Rococò è un termine inizialmente usato per indicare abbellimenti da giardino, di poco conto.
J: Questo stile è stato applicato soprattutto alle decorazioni di interni, ai mobili, agli oggetti.
K: Il Rococò non si  diffonde in Francia e in Germania.
L: Questo stile è l'espressione dell'aristocrazia europea in declino.
M: La Sala imperiale della Residenza del principe vescovo di Würzburg è stata affrescata del pittore italiano Paolo Veronese.
N: I mobili rococò hanno linee rigide e squadrate, per nulla raffinate.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Il Vedutismo veneto
Il Vedutismo nasce col diffondersi del Grand ________, il viaggio di istruzione dei giovani inglesi e ________ nel sud dell'Europa, e in particolare in  ________,  che volevano portare con sé il ricordo dei bei luoghi visitati.
Le vedute più ricercate sono quelle di città come ________ , ________, ________. Per riprodurre fedelmente le inquadrature delle città e dei paesaggi i pittori vedutisti usano la camera ________ che, attraverso un sistema di ________ e ________, proietta sulla tela l'immagine di ciò che si vuole raffigurare.
Canaletto, nel dipinto che raffigura Il ritorno del Bucintoro, riesce a disegnare con estrema precisione ogni dettaglio degli edifici proprio con l'aiuto della ________.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

L'imitazione dell'arte classica e Canova, scultore neoclassico
La scoperta delle antiche città di Ercolano e Pompei sotto le ceneri del Vesuvio, favorisce un nuovo interesse verso la civiltà ________. Si sviluppa così un movimento culturale che assume il nome di ________ che trova in ________ il suo massimo teorico. L'arte classica è considerata un modello insuperabile che va ________ nella ricerca del bello ideale. Le chiese vengono costruite con le forme del tempio ________.
Un pittore particolarmente importante è ________ che ripropone ________ per esaltare i valori morali ed eroici della Rivoluzione ________ e poi anche di Napoleone.
Ad esempio, nel Giuramento degli Orazi viene esaltato lo spirito ________.
Il più importante scultore neoclassico è ________ che si propone di realizzare statue con la stessa ________ delle opere classiche. Le sue sculture sono in ________, le superfici sono ________, la lavorazione è talmente raffinata da rendere il marmo ________ corpo umano.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Arte e immagine

Il ritratto neoclassico
Seleziona le affermazioni corrette
A: Il ritratto è un genere pittorico che comincia a diffondersi nel Rinascimento tra nobili e borghesi.
B: Nell'800 l'invenzione della fotografia contribuisce allo sviluppo della ritrattistica.
C: Con l'invenzione della fotografia non si fanno più ritratti.
D: I pittori neoclassici usano la fotografia per evitare lunghe ore di posa al soggetto da ritrarre.
E: I pittori neoclassici fanno solo ritratti di Napoleone. I loro soggetti non sono mai uomini e donne dell'alta borghesia.
F: I ritratti neoclassici sono quasi «fotografici» tanto sono realistici nei dettagli, ma sono anche molto attenti a rendere il carattere del soggetto.
G: Jean-Auguste-Dominique Ingres è il più importante ritrattista di questo periodo.
H: Il ritratto neoclassico non coglie mai i personaggi nel loro ambiente di vita, ad esempio in casa, su una poltrona.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza