Capitolo E10. Risorse e problematiche dei sistemi ambientali

22 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Accumulo diossido di carbonio
L'accumulo di CO2 nell'atmosfera
A: amplifica l'effetto serra causando il riscaldamento globale.
B: è inversamente proporzionale alla temperatura media del pianeta.
C: non ha alcuna influenza sul clima della Terra.
D: è ormai prossimo alla concentrazione critica di 350 ppm.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Agricoltura moderna
L'agricoltura moderna
A: consuma circa il 90% dell'acqua dolce disponibile.
B: è responsabile di oltre la metà delle emissioni di gas serra.
C: non ha alcun ruolo nella perdita di biodiversità.
D: occupa il 10% delle terre emerse.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Cambiamenti climatici
La maggior parte dei climatologi pensa che i cambiamenti climatici
A: siano correlati all'intensificazione dei fenomeni meteorologi estremi.
B: avranno un effetto positivo sulle rese agricole.
C: siano la causa dell'inquinamento atmosferico.
D: siano dovuti in gran parte a fenomeni naturali.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Conferenza di Parigi
L'accordo raggiunto alla Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici
A: ha l'obiettivo di contenere l'aumento della temperatura media globale al di sotto di 2 °C rispetto ai livelli preindustriali.
B: è il primo accordo internazionale per la riduzione delle emissioni di gas serra.
C: impegna solo i Paesi industrializzati.
D: non prevede misure di mitigazione ma soltanto misure di adattamento ai cambiamenti climatici.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Deforestazione
La deforestazione per cause antropiche
A: è iniziata circa 11 000 anni fa con l'invenzione dell'agricoltura.
B: è tra le cause della perdita di biodiversità.
C: contribuisce al riscaldamento globale.
D: è responsabile della scomparsa di un quarto delle foreste mondiali.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Fertilizzanti e fitofarmaci in agricoltura
L'impiego massiccio di fertilizzanti e fitofarmaci in agricoltura
A: non contribuisce all'accumulo di gas serra in atmosfera.
B: ha contribuito ad alterare i cicli dell'azoto e del fosforo.
C: è causa di inquinamento dei suoli e delle acque.
D: ha permesso di aumentare le rese dei raccolti.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Fonti energetiche
Le fonti ________ forniscono circa il 14% della produzione mondiale di energia primaria. Grazie a ________ e pannelli solari ________ è possibile produrre elettricità, ma gran parte dell'energia ricavata dalle fonti rinnovabili deriva ancora oggi dalle biomasse e dagli impianti ________. Le rinnovabili hanno lo svantaggio di essere fonti inquinanti / intermittenti, perciò è necessario sviluppare ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Forme di vita
La perdita di biodiversità
A: a) è correlata al tasso di estinzione delle specie viventi.
B: b) è causata dall'alterazione degli habitat naturali.
C: c) potrà essere mitigata dai cambiamenti climatici.
D: d) si stima che sia ormai paragonabile a quella provocata dalle grandi estinzioni di massa.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I consumi energetici mondiali
I consumi energetici mondiali
A: dipendono per la gran parte da gas, petrolio e carbone.
B: sono rimasti stabili dal 1950.
C: sono destinati a diminuire nei prossimi decenni.
D: saranno limitati dal fatto che le fonti fossili sono prossime a esaurirsi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Inquinamento ambientale
L'inquinamento ambientale
A: può rappresentare anche un grave problema sanitario.
B: è un fenomeno esclusivo della modernità dovuto all'industrializzazione.
C: non riguarda gli ambienti antropizzati ma solo quelli naturali.
D: non mette a rischio i suoli poiché essi possono decontaminarsi in tempi brevi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

IPCC
Secondo gli scenari climatici elaborati dagli esperti dell'IPCC
A: il livello medio dei mari si alzerà di almeno 26 cm.
B: la temperatura media del pianeta aumenterà di oltre 4,8 °C entro il 2100.
C: il riscaldamento globale provocherà alluvioni nelle zone aride e siccità nelle zone umide.
D: per restare entro la soglia di 2 °C occorre stabilizzare le emissioni antropiche di gas serra.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le fonti energetiche rinnovabili
Le fonti energetiche rinnovabili
A: sono intermittenti e richiedono sistemi di accumulazione.
B: servono solo a produrre elettricità.
C: non includono le biomasse.
D: forniscono più di un terzo dell'energia primaria consumata nel mondo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le risorse naturali
Le risorse naturali
A: sono definite sostenibili se il loro tasso di impiego è inferiore a quello di rigenerazione.
B: sono illimitate e dunque inesauribili.
C: sono chiamate rinnovabili quando possono rigenerarsi su scale di tempo geologiche.
D: non rinnovabili sono destinate ad esaurirsi nell'arco di qualche generazione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Presenza umana
Le attività umane
A: hanno alterato alcuni dei più importanti cicli biogeochimici del pianeta.
B: hanno cominciato a modificare l'ambiente nell'Antropocene.
C: sono responsabili di tutta la CO2 accumulata in atmosfera.
D: non sono in grado di modificare l'ambiente su scala globale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Raccolta differenziata dei rifiuti urbani
In Italia la raccolta differenziata dei rifiuti urbani
A: ha consentito di ridurre la quantità di rifiuti che finisce in discarica.
B: permette di recuperare la maggior parte della plastica e dell'organico.
C: è in calo come nel resto dell'Unione Europea.
D: serve ad aumentare la quota di rifiuti destinati allo smaltimento.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Rapporto del Millennium Ecosystem Assessment
Secondo il rapporto del Millennium Ecosystem Assessment, gli ecosistemi offrono molti benefici all'umanità, offrendo ________ come la depurazione dell'aria o l'assimilazione dei rifiuti; ________ grazie ai quali possiamo nutrirci, bere e scaldarci; ________ come la fotosintesi o l'impollinazione; ________ di grande valore estetico, educativo e ricreativo. Nel loro insieme, questi benefici sono chiamati ________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Rapporto IPCC
Secondo l'ultimo rapporto dell'IPCC
A: occorre ridurre le emissioni di gas serra per limitare gli impatti di cambiamenti climatici.
B: non è possibile stabilire se le attività umane contribuiscano al riscaldamento globale.
C: entro il 2100 la temperatura media globale aumenterà di oltre 2 °C rispetto ai livelli preindustriali.
D: la Terra si è già scaldata di circa 2 °C rispetto al 1850.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Rifiuti urbani
Nella gestione dei rifiuti urbani
A: la parte di rifiuti che non può essere recuperata viene smaltita in inceneritori e discariche.
B: rientrano anche i rifiuti speciali.
C: si è osservato che la quantità di rifiuti è indipendente dalla crescita economica.
D: riciclo e raccolta differenziata sono sinonimi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Sicurezza alimentare
Per garantire la sicurezza alimentare senza danneggiare l'ambiente
A: sarà importante ridurre anche lo spreco alimentare.
B: l'unica soluzione è estendere le coltivazioni.
C: dovremo aumentare le rese dei raccolti con fitofarmaci e fertilizzanti.
D: modificare le abitudini alimentari non sarà di alcuna utilità.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Stime demografiche
Secondo le stime demografiche
A: entro fine secolo sulla Terra vivranno circa 11 miliardi di persone.
B: la popolazione mondiale si stabilizzerà entro il 2050.
C: per frenare la crescita demografica è inutile contenere il tasso di fecondità.
D: la popolazione aumenterà soprattutto nei Paesi più ricchi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Sviluppo sostenibile
Affinché un modello di sviluppo possa definirsi sostenibile
A: deve poter garantire nel tempo la possibilità di soddisfare gli stessi bisogni del presente.
B: deve basarsi solamente sullo sfruttamento di fonti energetiche non rinnovabili.
C: i problemi ambientali e quelli socioeconomici devono essere affrontati separatamente.
D: gli attuali processi di produzione e consumo dei beni materiali devono restare inalterati.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Uomo e ambiente
L'impatto umano sull'ambiente
A: potrebbe diminuire grazie al decoupling.
B: può essere ridotto solo se la popolazione umana aumenta.
C: è inversamente proporzionale all'affluenza.
D: non dipende dai consumi di energia.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza