Capitolo C10. Il sistema nervoso centrale e i sensi

14 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Condizioni fisiche
A: a) In caso di infarto la percezione del dolore al braccio sinistro è causata dall'occlusione dell'arteria cardiaca che nutre anche il braccio
B: b) Si può stare a braccia aperte, piegati in avanti e su una gamba sola senza cadere
per opera dei propriocettori, posti nei muscoli.
C: c) Due persone possono vedere uno stesso colore in modo diverso se le loro proteine dei fotopigmenti hanno una composizione chimica anche leggermente differente.
D: d) Alcune persone perdono l'equilibrio a causa dell'infiammazione del vestibolo, malattia che rende poco mobili le ciglia contenute nelle macule.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Corteccia di Broca e di Wernicke
Se una persona dovesse avere una lesione alla zona della corteccia relativa all'area di Broca e a quella di Wernicke, potrebbe avere seri problemi nella produzione del movimento; infatti, sarebbero certamente compromesse sia la capacità, connessa con l'area motoria, di comprendere parole in forma corretta sia quella, connessa con l'area sensoriale, di formulare pensieri di senso compiuto.
Trova errore
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Corteccia motoria
La corteccia motoria è posta tra
A: la corteccia sensoriale e il lobo parietale.
B: il solco laterale e il lobo temporale.
C: la corteccia sensoriale e il solco centrale.
D: il solco centrale e il lobo frontale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Encefalo
Le aree di ________ intrinseca fanno parte della ________ cerebrale e si tratta di zone presenti prevalentemente nell'encefalo dei ________. Il fatto che più della metà della superficie interessata a queste aree si trovi nei lobi ________ suggerisce che la loro funzione sia da mettere in relazione all'aumento della capacità di ________ tipica della ________ umana.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I corpuscoli di Meissner
I corpuscoli di Meissner
A: sono terminazioni nervose poste nella pelle.
B: fanno parte dei fotocettori della cornea.
C: permettono la dilatazione e la contrazione della pupilla.
D: sono agglomerati di assoni dei nervi acustici.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il cervelletto
Il cervelletto
A: controlla la frequenza respiratoria e il battito cardiaco.
B: coordina i movimenti muscolari di precisione.
C: è coinvolto nella regolazione del sonno e della veglia.
D: collega il sistema nervoso a quello endocrino.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il cervello
A: a) Il mesencefalo invia al cervello i segnali provenienti dalla periferia del corpo.
B: b) L'ipotalamo coordina le attività associate al sesso, alla fame e alla sete.
C: c) L'epifisi è parte sia del sistema nervoso sia del sistema endocrino.
D: d) Il prosencefalo è formato dal mesencefalo e dal romboencefalo.
E: e) Il romboencefalo attiva le funzioni fondamentali e vitali del corpo.
F: f) Le meningi sono le membrane che ricoprono gli assoni dei nervi.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il cervello
a) Tra le meningi la più esterna e più resistente è la ________ .
b) Il ________, la struttura più antica dell'encefalo, presiede alle funzioni fisiologiche essenziali.
c) Il ________ è sede del controllo del ritmo respiratorio e cardiaco, del riflesso della deglutizione e anche del vomito.
d) I due emisferi cerebrali sono separati da un profondo solco detto ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il gusto
La percezione del gusto dipende
A: solo dalle cellule gustative che elaborano quattro sapori.
B: solo dalle cellule olfattive che trasportano le informazioni ai bottoni gustativi.
C: dall'interazione delle informazioni tra le cellule olfattive e le cellule gustative.
D: prevalentemente dalle cellule gustative e parzialmente da quelle olfattive.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il midollo spinale
Il midollo spinale termina nella zona lombare con nervi che formano la ________; esso contiene interneuroni presenti nelle corna ,________ mentre nel canale centrale, contenente ________, è circondato da sostanza bianca suddivisa in ________ laterali, dorsali e ventrali. Il midollo spinale, insieme all'encefalo forma il sistema nervoso ________.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il sistema limbico
Il sistema limbico
A: converte la memoria a breve in quella a lungo termine e regola le fasi del sonno.
B: mette in comunicazione il telencefalo con il diencefalo permettendo di regolare lo stato di consapevolezza
C: controlla, tramite il cervelletto, i muscoli delle labbra e della gola nella produzione del linguaggio.
D: mette in contatto le regioni del tronco cerebrale con quelle della corteccia occipitale, interessata alla visione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La corteccia cerebrale
La corteccia cerebrale
A: riceve le informazioni sensoriali e coordina adeguate risposte motorie.
B: coordina riflessi basilari, come quelli per la respirazione e la circolazione.
C: controlla istinti, emozioni e memoria.
D: coordina l'equilibrio e i movimenti sincroni.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Memoria e apprendimento
La memoria e l'apprendimento dipendono anche
A: dall'intensità della trasmissione sinaptica che coinvolge l'ippocampo e l'amigdala.
B: dalla ripetitività con cui un messaggio viene inviato lungo il tronco cerebrale.
C: dalla capacità del cervelletto di comunicare, attraverso il corpo calloso, col cervello.
D: dalle comunicazioni della corteccia motoria con quella sensoriale.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Sonno
Durante il sonno
A: si ripetono 5 fasi che possono essere evidenziate con un elettroencefalogramma.
B: nella fase REM la corteccia riceve impulsi che traduce in sogni.
C: il cervello è disattivato fatta eccezione per la parte centrale della notte in cui si elaborano i sogni.
D: la prima fase, quella del sonno profondo, è caratterizzata da una respirazione più profonda.
E: la formazione reticolare controlla le diverse fasi e rende persistente la memoria.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza