Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoLa biosferaEcosistemi acquatici e terrestriEutrofizzazione

Capitolo 9 - L'ecologia

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

La componente abiotica
Che cosa si intende per componente abiotica?
A: Tutte le comunità vegetali presenti in un dato ecosistema.
B: I fattori fisici e chimici propri di un dato ambiente, come la tipologia del suolo, la quantità di luce e l'umidità dell'aria.
C: La quantità di varietà animale e vegetale presente in un dato territorio.
D: Le sostanze chimiche rintracciabili in un dato ambiente.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La piramide delle biomasse
La piramide delle biomasse:
A: indica le relazioni alimentari che si instaurano all'interno di un dato ambiente.
B: mostra la perdita di energia da un livello trofico a un altro.
C: mostra l'incremento di energia necessario per salire da un livello trofico più basso a uno più in alto.
D: indica, salendo verso il vertice, l'aumento di massa corporea degli organismi appartenenti ai vari livelli.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli animali e l'ecosistema
Due specie di roditori che competono per la medesima fonte di cibo:
A: occupano lo stesso habitat, ma nicchie ecologiche diverse.
B: occupano la stessa nicchia ecologica.
C: sono perennemente in competizione.
D: occupano habitat differenti.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'habitat
Per habitat si intende:
A: il luogo in cui una popolazione vive.
B: le interazioni che una popolazione ha con altre popolazioni.
C: lo stile di vita di una popolazione.
D: il luogo in cui un organismo nasce.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le popolazioni
Quale, tra i seguenti, è un esempio di popolazione?
A: Tutte le persone che vivono in uno stato.
B: Una persona e tutti i procarioti all'interno del suo organismo.
C: Una persona.
D: Una foresta pluviale tropicale.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La biodiversità
In relazione alla perdita di biodiversità, alcuni scienziati sostengono che il 10-20% delle specie viventi attualmente esistenti sul pianeta si estinguerà nei prossimi:
A: 20-50 anni.
B: 50-100 anni.
C: 100-150 anni.
D: 150-200 anni.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il ciclo dell'acqua
Il processo di traspirazione:
A: permette all'acqua di filtrare attraverso le fessure tra le rocce per formare sorgenti.
B: è quel processo mediante il quale l'acqua, presente nell'atmosfera sotto forma di vapore acqueo, si raffredda e forma le nuvole.
C: interessa l'acqua assorbita dalle piante, che torna all'atmosfera.
D: permette ai raggi solari di far evaporare l'acqua dei laghi.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Processi relativi al ciclo del carbonio
Quale, fra i seguenti processi, non appartiene al ciclo del carbonio?
A: Il diossido di carbonio torna nell'atmosfera con la respirazione delle piante e degli animali.
B: Il diossido di carbonio presente nell'atmosfera è assimilato dalle piante nel processo di fotosintesi.
C: Gli organismi decompositori presenti nel terreno consumano diossido di carbonio.
D: Il diossido di carbonio torna nell'atmosfera grazie alla demolizione dei resti organici da parte dei microrganismi presenti nel terreno che scindono le molecole organiche.
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le alterazioni operate dalle attività umane sul ciclo del carbonio
L'aumento di diossido di carbonio nell'atmosfera:
A: non incide sull'effetto serra.
B: corrisponde a un incremento della temperatura media dell'aria.
C: può essere interamente assorbito dai mari.
D: può essere elaborato dalle piante nei processi di fotosintesi.
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I fertilizzanti
Un uso eccessivo di fertilizzanti comporta:
A: un grande impoverimento di nutrienti nelle acque.
B: il fenomeno dell'eutrofizzazione delle acque.
C: la possibilità per le piante di utilizzare l'azoto presente in atmosfera.
D: il rallentamento della crescita delle coltivazioni.
Scelta multipla
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza