Capitolo 7. Dagli ecosistemi al cambiamento climatico

14 esercizi
SVOLGI
Filtri

Chimica

L'acquacoltura
I vantaggi dell'acquacoltura sono
A: la riduzione del pescato in mare.
B: la possibilità di allevare specie molto richieste.
C: la produzione di poche sostanze inquinanti.
D: la salvaguardia della biodiversità marina.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Le catene trofiche
Completa le seguenti frasi scegliendo fra i seguenti termini: produttori – consumatori – detritivori. (Attenzione: alcuni termini possono essere utilizzati più volte).

- I ________ utilizzano l'energia prodotta dai ________ sotto forma di glucidi.

- I ________ restituiscono materie prime all'ambiente.

- Un organismo onnivoro che si nutre sia di piante sia di altri animali, va raggruppato tra i ________.
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

I cicli biogeochimici
I cicli biogeochimici sono i passaggi
A: di alcune materie, come l'acqua, dallo stato solido a quello liquido e aeriforme.
B: di energia attraverso i vari livelli trofici di un ecosistema.
C: di sostanze gassose tra gli organismi e l'atmosfera.
D: dei materiali organici e inorganici tra i vari livelli trofici.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

L'effetto margine
L'effetto margine
A: aumenta al diminuire dell'area dell'habitat.
B: si riduce se l'habitat si restringe.
C: aumenta la variabilità ambientale dell'habitat.
D: diminuisce con il disboscamento di una zona.
E: riduce la biodiversità di un habitat.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

La riduzione della biodiversità
Quali sono attualmente i livelli di riduzione della biodiversità?
A: Ecologico, glaciologico e ambientale.
B: Ambientale, tassonomico e biogeochimico.
C: Ecologico, biogeochimico e genetico.
D: Tassonomico, genetico ed ecologico.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

I sistemi ecologici
Indica se le seguenti affermazioni sono vere oppure false.
A: Le foreste pluviali sono ecosistemi con una scarsa varietà di specie animali ma con una ricchissima biodiversità vegetale.
B: Per mantenere la biodiversità è bene costruire corridoi ecologici che consentano di collegare tra loro habitat separati dalle attività umane.
C: La robinia è un albero di origine europea, ma oggi è presente in tutti i continenti come specie aliena.
D: La paleoclimatologia studia le variazioni climatiche attuali, prodotte all'industrializzazione e dall'uso di carburanti fossili.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Le specie aliene
Le specie aliene animali e vegetali sono organismi che colonizzano un luogo in cui ________ presenti precedentemente; una ________ di questo fenomeno è certamente la variazione climatica in corso. Le specie aliene possono soppiantare alcune specie ________ in quanto trovano condizioni ambientali ________, riducendo così l'equilibrio e la ________ di un ecosistema; la loro pericolosità è anche aumentata dalle ________ che possono portare con sé dalle zone da cui provengono.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

La biodiversità
La biodiversità corrisponde alla
A: varia tipologia degli habitat presenti un ambiente.
B: variabilità biologica presente in un ecosistema.
C: diversità degli organismi di una stessa specie.
D: somma degli organismi del pianeta.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Il DDT
L'utilizzo del DDT è stato bandito da molti Paesi perché
A: è un inquinante che persiste nell'ambiente.
B: l'uccisione di parassiti modifica la biodiversità.
C: non fa parte dei POPs, sostanze autorizzate in agricoltura.
D: non fa parte della cosiddetta «sporca dozzina».
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Paleoclimatologia e glaciologia
La paleoclimatologia e la glaciologia consentono di
A: comprendere la variazione della temperatura terrestre dalla Rivoluzione industriale a oggi.
B: capire che è in atto una variazione climatica, fenomeno mai riscontrato prima.
C: mettere in relazione certi organismi fossili marini con le variazioni climatiche.
D: separare le variazioni climatiche dalla storia evolutiva degli organismi.
E: ricostruire le variazioni climatiche terrestri delle ultime centinaia di milioni di anni.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

La biomagnificazinoe
A causa della biomagnificazione
A: la concentrazione di un inquinante aumenta dai livelli trofici inferiori ai livelli trofici superiori.
B: la concentrazione di un inquinante aumenta dai livelli trofici superiori ai livelli trofici inferiori.
C: la quantità di inquinanti che si accumulano nei tessuti di un organismo aumenta con il trascorrere del tempo.
D: gli inquinanti rilasciati nell'ambiente con la decomposizione aumentano la contaminazione della componente abiotica dell'ecosistema.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Il ciclo del carbonio
Il ciclo del carbonio
A: rappresenta uno dei cicli biogeochimici più importanti per la biosfera.
B: riesce a bilanciare la quantità di CO2 prodotta dai combustibili fossili.
C: prevede che la fotosintesi sottragga costantemente CO2 all'atmosfera.
D: viene costantemente alterato dalle attività umane.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Innalzamento del livello dei mari
L'innalzamento del livello dei mari
A: è dovuto alla fusione dei ghiacci.
B: dipende dalla dilatazione termica.
C: nel 2100 potrebbe superare 10 m.
D: riguarderà milioni di persone.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Ambiente, ecosistemi, clima
Indica se le seguenti affermazioni sono vere oppure false.
A: Se dei topi mangiano per diverso tempo granaglie che hanno assorbito dei pesticidi, subiscono il fenomeno del bioaccumulo.
B: Se un falco cattura e mangia diversi gatti che hanno a loro volta mangiato i topi avvelenati, si ha il fenomeno della biomagnificazione.
C: La biodiversità ecologica esprime la diversità degli ecosistemi e degli habitat presenti in una certa regione.
D: L'acquacoltura è la coltura su vasta scala di vegetali in ambiente acquatico.
E: I cambiamenti climatici in atto favoriscono la presenza di specie aliene.
F: L'effetto serra è un processo naturale indispensabile per la vita sulla Terra.
G: Il tempo meteorologico è riferito a un dato luogo in un lungo periodo di tempo.
H: La biosfera si estende dal sottosuolo ai primi strati dell'atmosfera.
I: Della radiazione solare incidente solo il 30% circa raggiunge la superficie terrestre.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza