Chimica - Scuola secondaria di secondo gradoElementi di chimica analitica strumentale - Tecniche di analisi per Biotecnologie ambientali e sanitarie Elementi di chimica analitica strumentale - Tecniche di analisi per Biotecnologie ambientali e sanitarie / Tecniche di analisi per Biotecnologie sanitarie e ambientaliCapitolo 10. Fluorimetria e fosfometria

Capitolo 10. Fluorimetria e fosfometria

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Chimica

Bande di fosforescenza e di fluorescenza
Trovare il termine corretto da inserire nel testo riportato di seguito.

L'energia delle bande di fosforescenza è in genere ... quella delle bande di fluorescenza.
A: maggiore di
B: minore di
C: uguale a
D: simile a
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Bande luminescenti
Le bande luminescenti indossate dagli agenti che intervengono in caso di incidenti stradali sono:
A: riflettenti
B: fosforescenti
C: fluorescenti
D: catarifrangenti
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Fluorescenza spontanea dei composti inorganici
La fluorescenza spontanea dei composti inorganici è abbastanza rara. Si possono citare, fra i pochi:
A: lo ione uranile
B: lo ione Ce3+
C: lo ione Tl+
D: la calcite (CaCO3)
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Fosforimetri
Un fosforimetro:
A: presenta componenti diversi rispetto a un fluorimetro
B: consente di registrare spettri di emissione fosforescente
C: consente di registrare spettri di eccitazione
D: misura semplicemente la fosforescenza a una data lunghezza d'onda per correlarne l'intensità alla concentrazione
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Analisi quantitativa fluorimetrica
Nella pratica dell'analisi quantitativa occorre:
A: controllare i diversi fattori che incidono sul fenomeno della fluorescenza
B: evitare i possibili fenomeni di adsorbimento da parte delle molecole sulle pareti della cella
C: non sottovalutare i fenomeni di fotodecomposizione
D: tenere conto della bassa intensità della sorgente
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Fluorescenza e fosforescenza
Fluorescenza e fosforescenza:
A: differiscono per la durata del fenomeno, solitamente molto maggiore per la fosforescenza
B: si differenziano solo per i costi degli strumenti
C: non trovano grandi applicazioni
D: sono fenomeni analoghi
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Intersystem crossing
L'intersystem crossing:
A: è coinvolto nel fenomeno della fosforescenza
B: quando si verifica abbrevia i tempi della fosforescenza
C: è coinvolto nel fenomeno della fluorescenza
D: interviene nella diffusione molecolare
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Spettri di emissione e di eccitazione
Gli spettri di emissione e di eccitazione:
A: sono utili nell'analisi qualitativa
B: permettono di confrontare gli stereoisomeri
C: vanno registrati prima di un'analisi quantitativa
D: sono tipici di tutte le molecole organiche
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Fattori che influenzano la fluorescenza
Tra i fattori che influenzano la fluorescenza:
A: il pH può influire sull'assetto elettronico della molecola
B: la temperatura incide sulla viscosità della matrice
C: in particolare, le matrici biologiche non presentano problemi
D: il solvente non interagisce con lo stato eccitato della molecola
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Fattori che influenzano la fosforescenza
Tra i fattori che influenzano la fosforescenza:
A: portare il campione, puro o in soluzione, a temperature elevate
B: inserire il campione in matrici polimeriche rigide
C: aggiungere un elemento pesante (come iodio, argento o piombo) al solvente
D: inserire il campione in PMMA, polimetilmetacrilato
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza