Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto
Libro
La nuova biologia.blu / Le cellule e i viventi
Capitolo
C9. Il sistema nervoso
Libro
La nuova biologia.blu / Genetica, DNA e corpo umano
Capitolo
C9. Il sistema nervoso
Libro
La nuova biologia.blu / Dalla cellula al corpo umano
Capitolo
C9. Il sistema nervoso
Libro
La nuova biologia.blu PLUS / Le cellule e i viventi
Capitolo
C9. Il sistema nervoso
Libro
La nuova biologia.blu PLUS / Il corpo umano
Capitolo
C9. Il sistema nervoso
INFO

Biologia

action potential
Which statement accurately describes an action potential?
A: all action potentials in a single neuron are of the same magnitude
B: its magnitude increases along the axon
C: its magnitude decreases along the axon
D: during an action potential, the membrane potential of a neuron remains constant
E: an action potential permanently shifts a neuron's membrane potential away from its resting value
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

action potential
The rising phase of an action potential is due to the
A: opening of voltage-gated Na+ channels
B: closing of K+ channels
C: opening of chemically gated Na+ channels
D: closing of voltage-gated Ca2+ channels
E: spread of positive current along the plasma membrane
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

assoni mielinizzati
Gli assoni mielinizzati mostrano una conduzione molto più rapida perché
A: le fibre mielinizzate hanno una conduzione saltatoria e non continua
B: la mielina è una sostanza altamente conduttiva, che accelera la propagazione
C: a mielina rende più efficiente la funzionalità dei canali ionici di membrana
D: le fibre mielinizzate possono avere un diametro maggiore ed essere più veloci
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

atropina
L'atropina è un farmaco in grado di dilatare la pupilla, accelerare il battito cardiaco e provocare un aumento della pressione sanguigna. Indica su quale componente del sistema nervoso agisce.
A: sistema nervoso simpatico
B: sistema nervoso centrale
C: sistema nervoso parasimpatico
D: sistema nervoso somatico
E: sistema nervoso periferico
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

canali ionici
a) I canali regolati dal ________ rispondono a cambiamenti del potenziale di membrana.
b) Altri canali si aprono o si chiudono in seguito al legame di un ________ chimico.
c) I canali regolati meccanicamente rispondono all'applicazione di una forza meccanica sulla ________ plasmatica.
d) Sulla membrana dei ________ ci sono canali voltaggio-dipendenti per il sodio, il potassio e il calcio.
e) La ________ compensa le perdite di ioni sodio verso l'interno, e di ________ verso l'esterno.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

cellule gliali
Indica l'affermazione non vera sulle cellule gliali.
A: gli astrociti consentono il passaggio di sostanze idrofile che raggiungono facilmente l'encefalo
B: oligodentrociti e cellule di Schwann hanno analoga funzione rispettivamente nel sistema nervoso centrale e periferico
C: gli astrociti formano la barriera ematoencefalica
D: i nodi di Ranvier sono gli spazi dell'assone non rivestiti da cellule gliali
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

cervelletto
Quale delle seguenti affermazioni relative al cervelletto non è vera?
A: non presenta circonvoluzioni
B: è la sede del controllo dei movimenti
C: controlla la postura
D: si trova sotto il cervello, posteriormente al tronco encefalico
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

cervello
Individua le due rispostec orrette su cosa potrebbe essere utile fare per comprendere quali sono le parti del cervello coinvolte in una data funzione.
A: confrontare danni cerebrali riportati da più pazienti e funzionalità compromesse
B: registrare l'attività elettrica di un individuo mentre svolge quella funzione
C: individuare i tipi di neurotrasmettitori coinvolti nel processo
D: osservare la corteccia di individui deceduti
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

encefalo
Quale tra le seguenti affermazioni riguardanti l'encefalo non è vera?
A: comprende telencefalo, diencefalo, tronco encefalico e midollo spinale
B: n un adulto pesa circa 1,3 kg
C: i neuroni sono organizzati in ammassi di sostanza grigia detti nuclei da cui si snodano le fibre mielinizzate
D: in profondità contiene il sistema limbico
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Graded membrane potentials
Graded membrane potentials
A: all of the above
B: can be hyperpolarizing
C: can be depolarizing
D: integrate the many synaptic inputs to a cell
E: are important means of summing sensory inputs
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

inhibitory neurotransmitter
The binding of an inhibitory neurotransmitter to the postsynaptic receptors results in
A: hyperpolarization of the membrane
B: depolarization of the membrane
C: generation of an action potential
D: increased permeability of the membrane to sodium ions
E: increased permeability of the membrane to calcium ions
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

legame con acetilcolina
Il legame dell'acetilcolina ai recettori presenti sulla membrana della cellula postsinaptica causa l'apertura dei canali
A: regolati chimicamente dello ione Na+
B: voltaggio-dipendenti dello ione Ca2+
C: voltaggio-dipendenti dello ione Na+
D: regolati chimicamente dello ione Cl-
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

limbic system
Which statement about the limbic system is not true?
A: in humans, a part of the limbic system is necessary for the transfer of short-term memory to long-term memory
B: damage to one structure in the limbic system makes it impossible to form a fear memory
C: the limbic system is involved in basic physiological drives, instincts, and emotions
D: the limbic system consists of primitive forebrain structures
E: in humans, the limbic system is the largest part of the brain
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

midollo spinale
Nel midollo spinale
A: gli assoni afferenti penetrano nella radice dorsale e i corpi cellulari sono esterni, nei gangli spinali
B: gli assoni afferenti penetrano nella radice ventrale e i loro corpi cellulari sono all'esterno, nei gangli spinali
C: gli assoni efferenti penetrano nella radice dorsale e i loro corpi cellulari si trovano nel midollo
D: gli assoni efferenti penetrano nella radice ventrale e i loro corpi cellulari sono all'esterno, nei gangli spinali
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

neuron
The resting potential of a neuron is due mostly to
A: open K+ channels
B: ocal current spread
C: open Na+ channels
D: synaptic summation
E: open Clchannels
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

neuroni
Individua le due affermazioni corrette relative ai neuroni.
A: la capacità più tipica dei neuroni è di generare e trasmettere segnali elettrici
B: Nessun neurone possiede più di un assone
C: i neuroni sono interconnessi in una rete di cellule in continuità fisica: il sistema nervoso
D: I corpi cellulari dei neuroni sensoriali sono gli unici esterni al SNC
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

neuroni
I neuroni
A: sono in grado di generare e propagare un potenziale d'azione
B: sono le uniche cellule con un potenziale di membrana
C: mantengono il potenziale di riposo chiudendo i canali ionici
D: hanno una  uguale concentrazione di K+ e Na+ ai due lati della membrana
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

neurotrasmettitori
a) L'________ è tra i neurotrasmettitori più importanti, perché è usato nelle giunzioni neuromuscolari; la maggior parte dei ________ dei vertebrati utilizzano questo neurotrasmettitore.
b) Nel SNC un ________, il glutammato, svolge una funzione eccitatoria.
c) Glicina e GABA sono mediatori che svolgono funzione ________.
d) Anche due gas, il monossido di carbonio e il monossido di ________ sono usati dai neuroni come messaggeri.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

nodi di Ranvier
Quale/i delle seguenti affermazioni è/sono corretta/e riguardo ai nodi di Ranvier?
1) Permettono la conduzione saltatoria.
2) Corrispondono a interruzioni della guaina mielinica.
3) Sono sede del passaggio degli ioni Na+ attraverso la membrana cellulare durante la depolarizzazione.
A: tutte
B: solo 1 e 2
C: solo 2 e 3
D: solo1
E: nessuna
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

organizzazione del SNC
Quale tra le seguenti affermazioni riguardo all'organizzazione del SNC è corretta?
A: nell'encefalo la corteccia cerebrale, la sostanza grigia, si trova all'esterno della sostanza bianca e forma circonvoluzioni
B: la sostanza bianca contiene le fibre mielinizzate, la sostanza grigia quelle amielinizzate
C: si definisce prosencefalo la regione anteriore presente nell'encefalo di un adulto
D: il sistema nervoso centrale comprende encefalo, cervelletto e midollo spinale
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

organizzazione della corteccia
a) La corteccia di ciascun emisfero è divisa in ________ , a loro volta divisi in aree dette ________
b) Si dice ________ quello posto presso la sommità del capo.
c) La sostanza ________ è formata dagli assoni delle cellule nervose corticali.
d) La corteccia ________ integra le  informazioni sensoriali e quelle della memoria.
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

potenziale azione
Quale affermazione sul potenziale d'azione non è vera?
A: inizia con un'iperpolarizzazione della membrana
B: si scatena sempre in risposta a uno stimolo
C: si avvia solo se si supera una data soglia
D: causa una temporanea inversione della polarità nella membrana
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

propagazione dello stimolo
Il processo di propagazione dello stimolo viene scatenato da
A: la presenza di canali voltaggio- dipendenti per il Na+
B: l'esistenza di un particolare periodo refrattario
C: la ripetuta ripresentazione dello stimolo scatenante
D: l'esistenza di un potenziale anche nei tratti a riposo
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

sistema nervoso
Quale delle seguenti strutture o regioni del sistema nervoso NON è associata in modo corretto a una delle sue funzioni?
A: talamo – produzione degli ormoni ADH (antidiuretico) e ossitocina
B: cervelletto – coordinamento motorio
C: ipotalamo – controllo della temperatura corporea
D: midollo allungato – controllo del respiro
E: corpo calloso – comunicazione tra i due emisferi cerebrali
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

sistema nervoso
Quale tra le seguenti affermazioni riferite al sistema nervoso è corretta?
A: i recettori sensoriali ricevono informazioni dall'esterno o dall'interno del corpo
B: la risposta è eseguita solo dai muscoli
C: il sistema nervoso è formato esclusivamente dai neuroni
D: solo i muscoli volontari hanno il ruolo di effettori
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

sistema ortosimpatico e parasimpatico
Il sistema ortosimpatico e quello parasimpatico sono in relazione perché
A: nei casi più comuni i due sistemi svolgono funzioni con effetti antagonisti
B: l'ortosimpatico corrisponde al sistema somatico, il parasimpatico all'autonomo
C: controllano molte funzioni, ma non quelle regolate dal sistema enterico
D: entrambi hanno effetti eccitatori
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

synaptic transmission
Which statement about synaptic transmission is not true?
A: the release of neurotransmitter at the neuromuscular junction causes the motor end plate to fire action potentials
B: the synapses between neurons and muscle cells use ACh as their neurotransmitter
C: a single vesicle of neurotransmitter cannot cause a muscle cell to contract
D: in vertebrates, the synapses between motor neurons and muscle fibers are always excitatory
E: inhibitory synapses cause the resting potential of the postsynaptic membrane to become more negative
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

liquido cerebrospinale
Il liquido cerebrospinale svolge diverse funzioni, ma non
A: diffonde i neurotrasmettitori
B: elimina le sostanze di rifiuto
C: fornisce nutrimento ai neuroni
D: protegge il cervello da infezioni
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

riflesso spinale
Indica quali tra le seguenti affermazioni riguardanti il riflesso spinale sono corrette.
A: il completamento della risposta richiede soltanto due neuroni
B: si tratta di un riflesso istintivo e il cervello non ne viene informato
C: la risposta viene stabilita nel midollo spinale
D: il segnale nervoso, dal recettore all'effettore, attraversa una sola sinapsi
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

assone gigante del calamaro
Indica quali tra le seguenti affermazioni riguardanti l'assone gigante del calamaro sono corrette
A: è la cellula nervosa più grande del regno animale
B: fa parte del sistema di propulsione attraverso il quale l'animale si muove
C: può raggiungere i 10 metri di lunghezza
D: al suo interno la conduzione nervosa è molto difficoltosa a causa delle distanze che i prolungamenti delle cellule nervose devono raggiungere
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza