Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoIl sistema nervoso e gli organi di sensoI neuroniStruttura e funzione dei neuroni

B4.Il sistema nervoso e gli organi di senso

10 esercizi
SVOLGI
INFO

Biologia

I bottoni sinaptici
I bottoni sinaptici si trovano
A: alle estremità degli assoni.
B: sui dendriti.
C: all'interno del corpo cellulare.
D: sui nodi di Ranvier.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Circuiti nervosi
Al livello del midollo ________, ci sono dei circuiti nervosi particolari detti archi ________ che sono coinvolti nei ________ spinali.
Lo stimolo viene inviato ad un neurone sensoriale che arriva al corno ________ del midollo spinale , e poi viene trasmesso tramite un neurone di ________ ad un neurone motorio che esce dal corno ________ e infine induce la contrazione del ________.
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Il tatto
Come si chiamano le terminazioni libere presenti nella pelle che permettono di percepire la forma di un oggetto?
A: Corpuscoli di Ruffini.
B: Corpuscoli di Pacini.
C: Dischi di Merkel.
D: Corpuscoli di Meissner.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

I chemiocettori
I chemiocettori permettono di riconoscere
A: i sapori.
B: i colori.
C: le lesioni sulla superficie del corpo.
D: le vibrazioni.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Il cervello e il midollo spinale
Il cervello e il midollo spinale sono potetti dalle ossa e
A: dal lobo frontale.
B: dal corpo calloso.
C: dalle meningi.
D: dal talamo.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Ipotalamo
L'ipotalamo non controlla
A: la temperatura corporea.
B: la fame.
C: il sonno.
D: l'equilibrio.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Occhio
A: La cornea si trova sulla sclera.
B: L'iride regola le dimensioni della pupilla.
C: Nella retina sono presenti i fotocettori.
D: L'occhio è nutrito tramite i vasi sanguigni che scorrono nella retina.
E: Per vedere gli oggetti vicini, i muscoli ciliari si rilassano e il cristallino si appiattisce.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Le sinapsi
A: Nel cervello, oltre alle sinapsi chimiche, ci sono molte sinapsi elettriche.
B: Il neurone pre-sinaptico e quello post-sinaptico hanno le membrane cellulari fuse tra di loro.
C: Un neurone pre-sinaptico può formare delle sinapsi con un muscolo.
D: L'impulso nervoso viaggia dal corpo cellulare verso l'assone.
E: Una volta terminata la loro azione, i neurotrasmettitori vengono inattivati da specifici enzimi.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Sistema nervoso autonomo simpatico
Quando si attiva il sistema nervoso autonomo simpatico
A: il cuore batte più forte.
B: si attiva la muscolatura liscia dell'apparato digerente.
C: si contraggono i bronchi.
D: le pupille si restringono.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Potenziale di membrana
Quando un neurone è stimolato, la membrana si ________ e l'interno diventa ________ rispetto all'esterno. Se il valore del potenziale raggiunge un valore ________ si instaura un potenziale d'azione che raggiunge ________ millivolt. Questo potenziale viaggia lungo l'assone del fibre mielinizzate saltando da un ________ di Ranvier all'altro.
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza