Matematica - Scuola secondaria di primo gradoLo spazio e il pianoRappresentazione piana di figure solideLe viste

B2 - Lo spazio e il piano

21 esercizi
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Matematica

Considera il solido della figura. La vista in pianta da quanti quadratini è formata?
A: 9
B: 34
C: 35
D: 25
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
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Matematica

Considera il solido della figura. La vista di fronte da quanti quadratini è formata?
A: 18
B: 20
C: 10
D: 9
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2

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Matematica

Il solido che si vede nella figura è composto da 3 cubetti rossi, 3 cubetti verdi, 3 cubetti gialli e 3 cubetti blu.
Se si guarda questo solido dall'alto si vedono 2 cubetti gialli, 2 rossi e 2 blu. Se lo si guarda di fronte si vedono 2 cubetti gialli, 2 verdi, 1 rosso e 1 blu. Se lo si guarda da destra si vedono 2 cubetti rossi e 2 cubetti blu.
Di che colore saranno i 2 cubetti che non si vedono nel disegno?
A: verde e blu
B: verde e rosso
C: verde e blu
D: giallo e verde
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Matematica

La parte colorata in azzurro nel solido corrisponde alla:
A: vista in pianta
B: vista di fronte
C: vista di lato
D: vista dall'alto
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Matematica

Le fette rappresentate nella figura sono:
A: le sezioni di un uovo tagliato nel senso della lunghezza
B: le sezioni di una fragola tagliata trasversalmente
C: le sezioni di una mela tagliata trasversalmente
D: le sezioni di una pera tagliata nel senso della lunghezza
Scelta multipla
2

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Matematica

Supponi di avere un proiettore e di porvi davanti "a una certa distanza" un cilindro appoggiato su una base (per esempio un barattolo di pelati). Quale sezione d'ombra verrà proiettata sul muro?
A: un cerchio
B: un rettangolo
C: un quadrato e un ovale
D: un rettangolo e un cerchio
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2

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Matematica

Quale solido non ammette uno sviluppo piano della sua superficie?
A: sfera
B: cilindro
C: cono
D: parallelepipedo
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Matematica

Quale dei seguenti sviluppi non ti consente di ottenere un cubo?
A: b
B: a
C: c
D: d
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2

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Matematica

Nella figura sono raffigurate due piramidi a base quadrata. Lo sviluppo delle due piramidi da quanti poligoni è formato?
A: 5 triangoli e 2 quadrati
B: 6 triangoli e 2 quadrati
C: 8 triangoli e 2 quadrati
D: 4 triangoli e 2 quadrati
Scelta multipla
2

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Matematica

Osserva il solido, detto tetraedro. Da quanti triangoli è formato il suo sviluppo?
A: 2
B: 4
C: 3
D: 5
Scelta multipla
2

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Matematica

Considera il cubo. La sezione passante per i punti ADGE è:
A: un quadrato
B: un parallelogramma generico
C: un rombo
D: un rettangolo
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2

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Matematica

Osserva la struttura. Quali fra le seguenti viste possono essere rappresentazioni di ciò che vedresti dall'alto e da destra?
A: la 2 e la 4
B: la 3 e la 5
C: la 2 e la 6
D: la 1 e la 5
Scelta multipla
2

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Matematica

Controlla le seguenti affermazioni:
A: La piantina di un appartamento è una figura tridimensionale.
B: Una carta geografica con le isoipse (curve di livello) è una figura bidimensionale.
C: Il plastico di un territorio è una figura tridimensionale.
D: Una fotografia di un paesaggio è una figura tridimensionale.
Vero o falso
4

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Matematica

Indica le affermazioni corrette.
A: La sezione di un oggetto tridimensionale è una sua rappresentazione piana.
B: Se con un piano taglio un oggetto, individuo una sua sezione.
C: Se taglio un cubo con un piano passante per due spigoli opposti, ottengo un quadrato.
D: Se taglio un cono con un piano parallelo alla base, ottengo un triangolo.
Vero o falso
4

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Matematica

Indica se sono vere le seguenti affermazioni:
A: Lo sviluppo di una piramide a base quadrata è costituito da un quadrato e cinque triangoli.
B: Lo sviluppo di un prisma retto a base esagonale è costituito da 6 rettangoli e 2 esagoni.
C: Lo sviluppo di un cilindro è dato da un rettangolo e 2 cerchi.
D: Lo sviluppo di un cubo è formato 4 quadrati.
Vero o falso
4

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Matematica

Osserva la piramide a base quadrata.
A: Il poligono ABCD è detto sezione.
B: Le sezioni parallele alla base sono dei quadrati.
C: La sezione passante per i punti ADV è congruente alla sezione passante per i punti BCV.
D: La sezione passante per i punti ADV è un triangolo.
Vero o falso
4

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Matematica

Osserva i solidi della figura e individua le coppie che rappresentano lo stesso solido.
(h; p) (a; ________ ) (c; ________ ) (e ; ________ ) (g; ________ )
Posizionamento
4

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Matematica

Immagina di osservare una piramide a base pentagonale.
Se la guardi di fronte vedi almeno ________, se la guardi dall'alto vedi ________, se la guardi dal basso osservi ________ .
Posizionamento
4

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Matematica

Immagina di avere un barattolo di vetro cilindrico riempito un po' più della metà con acqua colorata.
Se lo lasci appoggiato sul tavolo, la superficie libera dell'acqua coincide con la ________ del cilindro, tagliato ________. La figura che si osserva è ________.
Posizionamento
4

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Matematica

Completa la seguente definizione.
Chiamiamo ________ della superficie di un ________ , un modello ________ , a partire dal quale, mediante opportune ________ , si può ricostruire il solido.
Posizionamento
4

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Matematica

Osserva le figure e completa le frasi.
La sezione del cubo è ________ .
La sezione obliqua del cono è ________ .
La sezione verticale del cono è ________ .
La sezione del cilindro è ________ .
Posizionamento
4

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