Scienze naturali - Scuola secondaria di secondo gradoLa biosferaGli ecosistemiLe catene alimentari

B10. L'ambiente

15 esercizi
SVOLGI
Filtri

Scienze naturali

Scrivi il nome di ognuno dei seguenti termini oggetto di studio dell'ecologia.

a. Spazio fisico occupato da un ecosistema. ________
b. Territorio nel quale una specie trova le condizioni ottimali per vivere. ________
c. Le abitudini, le necessità e il ruolo che una specie ha nell'ecosistema. ________
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Un ecosistema:
A: è rappresentato dall'insieme di comunità che vivono in un territorio
B: è un'entità ben delimitata che non ha scambi di materia con gli altri ecosistemi
C: riceve energia dall'esterno
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Una comunità:
A: è formata da individui della stessa specie
B: comprende individui anche di specie diverse
C: è formata da individui che occupano la stessa nicchia ecologica
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Indica quale dei seguenti non è un fattore abiotico.
A: La salinità dell'acqua
B: La temperatura
C: La presenza di predatori
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Quale dei seguenti gruppi di piante è quello che riesce a vivere in montagna alle quote più alte?
A: Piante latifoglie
B: Pianti aghifoglie
C: Piante erbacee
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Indica quali delle seguenti interazioni sono intraspecifiche o interspecifiche.
A: Competizione per l'accoppiamento.
B: Simbiosi mutualistica.
C: Difesa del branco.
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Scrivi il nome del tipo di rapporto interspecifico descritto nei seguenti esempi.

a. Una zanzara succhia il sangue a una persona. ________
b. Un'aquila mangia un coniglio. ________
c. I batteri che vivono nel nostro intestino si nutrono di sostanze che non siamo in grado di digerire. ________
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Scrivi il nome del ruolo svolto all'interno della catena alimentare da ognuno dei seguenti tipi di organismi.

a. Erbivori ________
b. Carnivori ________
c. Batteri ________
Completamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

In una catena alimentare una specie eterotrofa potrebbe essere:
A: un produttore
B: un consumatore
C: un decompositore
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

La peronospera è un fungo che cresce sulle foglie della vite arrecandole un danno, pertanto è un esempio di:
A: simbiosi mutualistica
B: parassitismo
C: commensalismo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Indica quale delle seguenti affermazioni sono corrette se riferite all'energia in un ecosistema.
A: La principale fonte di energia di un ecosistema è rappresentata dal Sole
B: In ogni passaggio all'interno dell'ecosistema si disperde circa il 10% di energia
C: L'energia si disperde soprattutto sotto forma di calore
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

Indica quali delle seguenti affermazioni sono corrette se riferite al ciclo del carbonio.
A: Gli organismi acquatici utilizzano il carbonio per costruire i propri gusci e le proprie conchiglie
B: L'anidride carbonica si può sciogliere nell'acqua dei mari e degli oceani
C: L'anidride carbonica viene immessa nell'atmosfera solo attraverso le combustioni
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

I batteri che prendono l'azoto dell'atmosfera e lo rendono disponibile per essere poi utilizzato dalle piante sono chiamati:
A: nitrificanti
B: denitrificanti
C: azotofissatori
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

A: La crescita della popolazione mondiale è più elevata nei paesi ricchi
B: Lo sviluppo sostenibile riguarda soltanto i paesi poveri
C: Quando le condizioni socio economiche sono buone la natalità diminuisce
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Scienze naturali

La raccolta differenziata:
A: è finalizzata al riciclo dei materiali
B: è finalizzata al riutilizzo degli oggetti
C: permette un risparmio di materie prime e una riduzione dell'inquinamento
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza