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Matematica

Considera due frazioni con lo stesso denominatore e immagina di riportare il loro valore sulla semiretta numerica.
A: Il segmento somma visualizza la loro somma.
B: Il segmento differenza visualizza la loro differenza.
C: Il loro denominatore può essere anche 0.
D: Quando è possibile, si devono semplificare le frazioni
Vero o falsoVero o falso
4

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Matematica

Qual è il risultato della seguente addizione?

A: 46/35
B: 8/7
C: 45/35
D: 61/35
Scelta multiplaScelta multipla
2

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Matematica

Aiutandoti con la semiretta numerica, calcola la differenza indicata in figura.
A: 2/3
B: 1/6
C: 1
D: 3/6
Scelta multiplaScelta multipla
2

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Matematica

Osserva l'espressione e completa la definizione.
Per addizionare o sottrarre frazioni con denominatori ________, si devono ridurre le frazioni allo stesso ________, poi addizionare o sottrarre i ________, mantenendo il denominatore ________.
PosizionamentoPosizionamento
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Matematica

Osserva le figure e indica il valore della parte colorata.
A:
B:
C:
D:
Scelta multiplaScelta multipla
2

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Matematica

Qual è il risultato della seguente moltiplicazione?

A:
B:
C:
D:
Scelta multiplaScelta multipla
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Matematica

Quali sono i valori di x che rendono vere le uguaglianze in figura.
A:
B:
C:
D:
Scelta multiplaScelta multipla
2

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Matematica

Controlla se le affermazioni sono corrette.
A: Per dividere una frazione per un numero è sufficiente dividere la frazione per l'inverso del numero.
B: La frazione inversa di una frazione non nulla si ottiene scambiando fra di loro numeratore e divisore.
C: Per dividere una frazione per una frazione si deve moltiplicare la frazione dividendo per la frazione divisore.
D: Se la frazione dividendo vale 1, il quoziente è la frazione inversa della frazione divisore.
Vero o falsoVero o falso
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Matematica

Osserva la figura e indica le soluzioni corrette delle divisioni.
A:
B:
C:
D:
Scelta multiplaScelta multipla
2

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Matematica

Scegli i risultati corretti delle  divisioni in tabella.
A:
B:
C:
D:
Scelta multiplaScelta multipla
2

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Matematica

Indica i numeratori corretti delle frazioni dividendo.
A: 6; 45; 42; 27
B: 6; 14; 8; 12
C: 9; 45; 14; 81
D: 9; 45; 12; 27
Scelta multiplaScelta multipla
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Matematica

Nel disegno è rappresentata graficamente la divisione 2 : 3, si osserva un risultato inaspettato.
In una divisione tra numeri ________ , il ________ può essere ________ del ________ , diversamente da quanto accade per i numeri naturali.
PosizionamentoPosizionamento
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Matematica

Osserva l'uguaglianza e spiega per quale motivo è vera.
A: per la proprietà associativa della moltiplicazione.
B: per la proprietà commutativa della moltiplicazione.
C: per la proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all'addizione di frazioni.
D: per la proprietà associativa dell'addizione.
Scelta multiplaScelta multipla
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Matematica

Calcola il valore dell'espressione, utilizzando le proprietà delle potenze.
A:
B:
C: 1
D:
Scelta multiplaScelta multipla
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Matematica

Anche per le potenze con le frazioni, rimangono valide le proprietà delle potenze. Indica quali sono le affermazioni esatte.
A: Il prodotto di potenze di base uguale, è una potenza della stessa base con esponente il prodotto degli esponenti.
B: Il quoziente di potenze di base uguale, è una potenza della stessa base con esponente il quoziente degli esponenti
C: La potenza di una potenza è una potenza della stessa base con esponente il prodotto degli esponenti
D: Il prodotto di potenze di esponente uguale è una potenza con esponente uguale che ha per base la somma delle basi.
Vero o falsoVero o falso
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Matematica

Considerà le seguenti proprietà dei numeri razionali Q e stabilisci se sono corrette.
A: L'insieme dei numeri razionali Q è contenuto all'interno dei numeri interi.
B: I numeri razionali sono evidenziabili sulla semiretta numerica
C: Le 4 operazioni sono sempre possibili nei numeri razionali (esclusa la divisione per zero).
D: Esiste sempre un numero razionale compreso fra due numeri razionali diversi tra loro, L'insieme Q si dice denso.
Vero o falsoVero o falso
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Matematica

Completa le definizioni.
Per dividere una frazione per un numero naturale è sufficiente ________ la frazione per ________ del numero.
Per dividere una frazione per una frazione si deve moltiplicare la frazione ________ per l'inversa della frazione ________ .
PosizionamentoPosizionamento
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Matematica

Quale uguaglianza è falsa?
A:  di  =
B:  di  =
C:  di  =
D:  di  1 =
Scelta multiplaScelta multipla
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Matematica

In una classe i degli alunni sono nati nei primi 4 mesi dell'anno e un degli alunni nei successivi 4 mesi. Quale parte della classe è nata negli ultimi mesi dell'anno?
A:
B:
C:
D:
Scelta multiplaScelta multipla
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Matematica

Completa le definizioni.
Per moltiplicare una frazione per un numero naturale si deve moltiplicare il ________ per il ________ , mantenendo il denominatore.
Per moltiplicare due frazioni si devono ________ fra loro sia ________ che i denominatori.
PosizionamentoPosizionamento
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Matematica

Per addizionare frazioni con lo stesso ________ si ________ i numeratori, mantendo il denominatore comune.
Per sottrarre frazioni con lo stesso denominatore si sottraggono i ________, mantenendo il denominatore ________ .
PosizionamentoPosizionamento
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