Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoPoesia - La struttura del testo poeticoVersi e ritmoRiconoscere il ritmo dei versi

A5-A6. I suoni - Il ritmo

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Effetti ritmici
Odi greggi belar, // muggire armenti;
gli altri augelli contenti, // a gara insieme
per lo libero cielo // fan mille giri

(Giacomo Leopardi)

In questo passo de Il passero solitario, quale elemento viene ripetutamente usato dal poeta per ottenere un particolare effetto ritmico?
A: La cesura
B: L'enjambement
C: La rima
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I suoni della poesia
A: a. In poesia, anche i suoni hanno un significato.
B: b. Il fonosimbolismo è un particolare suono dato dalle unità minime che compongono una parola.
C: c. In una poesia l'uso ripetuto della "o" aperta può evocare una sensazione di serenità.
D: d. In una poesia l'uso ripetuto della "u" può trasmettere intensa gioia.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le figure di suono
Leggi attentamente i seguenti versi tratti da due poesie di Giovanni Pascoli:

Le stelle lucevano rare
tra mezzo alla nebbia di latte:
sentivo il cullare del mare,
sentivo un fru fru tra le fratte;
sentivo nel cuore un sussulto,
com'eco d'un grido che fu.

(da L'assiuolo)

Il giorno fu pieno di lampi;
ma ora verranno le stelle,
le tacite stelle. Nei campi
c'è un gre gre di ranelle.
Le tremule foglie dei pioppi
trascorre una gioia leggiera.
Nel giorno, che lampi! che scoppi!
Che pace, la sera!

(da La mia sera)

Quale figura di suono è presente in entrambi i passi?
A: L'onomatopea
B: La paronomasia
C: La sinestesia
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le figure di suono
Leggi i seguenti versi facendo attenzione ai passi evidenziati, poi attribuisci a ciascun numero la figura di suono usata nel passo corrispondente:

Talor, mentre cammino solo al sole1
e guardo coi miei occhi chiari il mondo
ove tutto m'appar come fraterno,
l'aria la luce il fil d'erba l'insetto2,
un improvviso gelo al cor mi coglie.

(Camillo Sbarbaro)

1________
2________

Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le figure di suono
E prima di prendere carta
prendi penna.
Penna di falco o di cigno
penna di pollo, penna
con pancia piena
di inchiostri azzurri e neri
e di ogni colore tranne quello
della carta su cui scriverai.

(Roberto Piumini)

Quale figura di suono è usata in più versi?
A: L'allitterazione
B: L'onomatopea
C: La paronomasia
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il ritmo di una poesia
Per comporre una poesia dal ritmo lento, quali dei seguenti elementi utilizzeresti?
A: Ripetuti enjambement
B: Versi con accenti ritmici frequenti e vicini
C: Versi con accenti ritmici distanziati
D: Parole con vocali aperte e consonanti continue come la "r" e la "s"
E: Versi prevalentemente brevi
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Suoni e ritmo
a. Con ________ si determina la ripetizione di uno stesso suono.
b. Una poesia composta solo da ottonari ha un ritmo tendenzialmente ________.
c. In un verso, ________ è usata per creare una pausa.
d. Quando gli accenti ritmici cadono su sillabe diverse, il ritmo della poesia risulta ________.

Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Il ritmo di una poesia
Leggi la poesia Nuvoletta di Umberto Saba facendo particolare attenzione al ritmo delle sue due strofe:

Tu sei la nuvoletta, io sono il vento;
ti porto ove a me piace;
qua e là ti porto per il firmamento,
e non ti do mai pace.

Vanno a sera a dormire dietro i monti
le nuvolette stanche.
Tu nel tuo letticciolo i sonni hai pronti
sotto le coltri bianche.


Quale delle seguenti affermazioni è vera?
A: Le due strofe hanno lo stesso ritmo.
B: Il ritmo varia dalla prima alla seconda strofa, perché in quest'ultima rallenta.
C: Il ritmo varia dalla prima alla seconda strofa, perché in quest'ultima accelera.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Analizzare una poesia
v. 1  Mentre la pastura
v. 2  si sparge l'amaro aroma
v. 3  d'una sera silvana,
v. 4  al suono dei clarinetti
v. 5  chiari, fra luci di colori
v. 6  e risa, s'infatua gaia
v. 7  la danza d'una montana
v. 8  allegria.
      (Giorgio Caproni)
A: I versi 4-5 e 7-8 sono collegati da un enjambement.
B: L'uso della rima rende il ritmo del passo cadenzato.
C: Nei versi 2 e 3 è predominante l'uso di consonanti continue.
D: Nel passo prevalgono le vocali chiuse.
E: Il ritmo del passo è veloce e martellante.
F: Il ritmo del passo è lento e avvolgente.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

L'enjambement
Leggi il seguente passo facendo particolare attenzione ai versi evidenziati:

A poco a poco la misura è colma,
a poco a poco, a poco a poco, come
tu vuoi, la solitudine trabocca,

vieni ed entra, attingi a mani basse.

(Mario Luzi)

Quale effetto ritmico produce l'enjambement che collega il secondo al terzo verso?
A: Un'accelerazione del ritmo
B: Una lunga pausa
C: Una leggera sospensione
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza