INFO

Matematica

Appartenenza
Considera gli insiemi e scegli l'affermazione corretta.
A: e ∈ B, d ∉ C, r ∈ B
B: r ∈ A, s ∉ B, r ∈ C
C: d ∈ B, r ∉ B, o ∈ C
D: p ∈ A, s ∉ B, r ∈ C
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Il concetto di insieme
Quale dei seguenti raggruppamenti non è un insieme?
A: Gli stati dell'Unione Europea.
B: Le materie scolastiche con più di due ore alla settimana.
C: Le materie scolastiche più interessanti.
D: I numeri naturali.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

La rappresentazione grafica
Considera la figura, l'insieme A è rappresentato:
A: in forma grafica.
B: per elencazione degli elementi.
C: in forma tabulare.
D: per caratteristica.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Insiemi uguali
Quale delle seguenti definizioni non è completa?
A: Due insiemi uguali contengono lo stesso numero di elementi.
B: Un insieme è infinito, quando i suoi elementi non possono essere contati.
C: L'insieme vuoto è l'insieme che non contiene alcun elemento.
D: L'insieme universale è anche detto insieme di riferimento.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Gli insiemi complementari
Siano:

V = {x|x è un numero naturale inferiore a 20},  
A = {x|x è multiplo di 3 e x < di 20}.

L'insieme A', complementare di A rispetto a V,  scritto in forma tabulare è:
A: A' = {1;2;4;5;7;8;10;11;13;14;16;17;19}
B: A' = {0;1;2;4,5;7;8;10;11;13;14;16;17;19}
C: A' = {1;2;4;5;7;8;10;13;14;16;17;19;20}
D: A' = {0;2;4;5;7;8;10;11;13;15;16;17;19}
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

L'intersezione
Considera la figura. L'insieme R ∩ S in forma tabulare è
A: R ∩ S = {4; 16 ; 8 ; 40 ; 28}
B: R ∩ S = {3 , 4 ; 6 ; 8 ; 9 ; 12; 16 ; 18 ; 21 ; 24 ; 28 ; 30 ; 36 ; 39}
C: R ∩ S = {12; 36 ; 24}
D: R ∩ S = {14; 34 ; 17 , 31 ; 1; 38 ; 7 ; 29 ; 13 ; 25}
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

L'intersezione
Considera i seguenti insiemi:

A = {x|x è una lettera della parola quadro},
B= {x|x è una lettera della parola mele}.

L'insieme intersezione A ∩ B è:
A: A ∩ B = {q; u; a; d; r; o; m; e; l}
B: A ∩ B= {q; u; a; d; r; o; m; e: l; e}
C: A ∩ B = { u; a; o; e}
D: A ∩ B = {∅}
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

L'unione
Considera la figura, l'insieme unione D ∪ E rappresentato in forma tabulare contiene i seguenti elementi:
A: D ∪ E = { a; d; h; f; g; i; l}
B: D ∪ E = { a; d; h; l}
C: D ∪ E = {∅}
D: D ∪ E = { a; l}
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

La rappresentazione grafica
Considera gli insiemi:

A = { 2; 3};
B = { 1; 3; 5; 7};
C = { 1; 2; 3; 4; 5; 6; 7; 8}.

Quale grafico li rappresenta in modo corretto?
A: 2
B: 3
C: 4
D: 1
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Equazione
Considera la figura. Quale delle seguenti equazioni è corretta?
A: 6x = 100 cm
B: 7x + 34 cm= 100 cm
C: 7x  = 100 cm
D: 6x = 100 cm - 34 cm
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Equazione
Francesco si sta allenando per i campionati di atletica leggera.
La scorsa settimana ha percorso 35 chilometri in tre giorni. Il primo giorno ha percorso n chilometri, il secondo ne ha percorsi il doppio, il terzo giorno ha corso per 11 chilometri.
Quale scrittura traduce il problema?
A: 35 = 2n + 11
B: 35 = n + 2n + 11
C: 35 = n + 11
D: n + 2n = 35
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Il sistema di numerazione romano
Perché nel sistema di numerazione romano non si possono trovare due D vicine?
A: perché la loro somma viene indicata con un'altra lettera (M)
B: perché non si ripetono le cifre due volte
C: perché D indica un numero molto grande
D: perché al posto della seconda D si usano le C
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Tabelle
Alberta, Barbara, Chiara, Diana ed Elisa hanno eseguito sul proprio corpo alcune misure. Osserva la tabella e controlla le affermazioni.
A: La ragazza con il girovita più sottile è Chiara.
B: Le ragazze ordinate in modo crescente di altezza sono: Chiara, Alberta, Elisa, Barbara, Diana.
C: La ragazza con il numero di scarpe più grande è Barbara.
D: Hanno il polso più sottile Chiara ed Elisa.
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

L'insieme complementare
Osserva la figura e decidi se le affermazioni sono corrette.
A: A' = {fragole; mele; pere; ciliegie; ananas}
B: A ⊂ A'
C: A' ⊂ V
D: A' ={x|x ∈ A; x ∉ V}
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Il sistema di numerazione decimale
I numeri rappresentati nelle figure sono i seguenti.
A: Abaco A: 314 210
B: Abaco B: 10 003
C: Abaco C: 6 000 001
D: Abaco D: 222 000
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Il sottoinsieme
Osserva la figura e controlla le affermazioni.
A: G ⊂ F
B: G ∪ F = G
C: G ∩ F = F
D: 16 ∈ F e 16 ∉ G
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

I grafi
La rappresentazione che osservi è detta ________ . I punti sono detti vertici o ________ e ________ collegano i punti in relazione. In questo caso esse rappresentano la relazione ________.
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

il sottoinsieme
Completa la definizione osservando la figura.
Un insieme ________ è un ________  di A  quando tutti gli elementi di B appartengono ad A.  ________  è rappresentata dal simbolo ⊂.
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

L'intersezione
L' ________ fra due insiemi A e B è ________ formato dagli elementi che i due insiemi hanno in ________ e viene rappresentato con A ∩ B .
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

La posizione delle cifre
Considera il seguente numero: 126 843,57
La cifra 8 compare al posto ________ , il ________ al posto delle decine di migliaia, il 6 al posto ________ e il ________ al posto dei decimi.
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Il sistema di numerazione romano
CCLVII = ________
MCDXLI = ________
MCMXCVI = ________
DXXIV = ________
PosizionamentoPosizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza