Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoNarratologia - La storia, il racconto, modi di raccontare e struttura narrativaOrdine della narrazioneConoscere e riconoscere le anacronie

A1. La storia

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Fabula e intreccio
La fabula è la ricostruzione ________ degli eventi della storia, disposti in una successione ________ (da un "prima" e a un "dopo") e ________ (dalle cause alle conseguenze).
L'intreccio è l'ordine ________ in cui vengono raccontati gli eventi.
Quando l'intreccio segue l'ordine logico e naturale della fabula, allora si può dire che fabula e intreccio ________.

Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Analessi e prolessi
In narrativa esistono due tecniche fondamentali per modificare l'ordine cronologico e causale delle storie, cioè per creare ________:
- la prolessi, detta anche ________, che ________ eventi che ________;
- l'analessi, detta anche ________, che interrompe la narrazione per raccontare un evento accaduto ________ fatto che si sta raccontando.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Analessi, prolessi e i loro effetti
A: a. Grazie alla tecnica dell'analessi si possono narrare gli eventi della storia anche partendo dalla loro fine.
B: b. In un racconto i tempi verbali non sono utili indicatori della presenza di analessi o prolessi.
C: c. L'inizio in medias res è un effetto narrativo di analessi e prolessi.
D: d. In genere, l'uso della prolessi è più frequente rispetto all'analessi.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Riordinare la fabula
Leggi il seguente brano, poi ricostruiscine la fabula ordinando le frasi da 1 a 5:

Quando Grete morì, trovarono in un vecchio baule da viaggio adornato come il forziere di un pirata un assortimento di costumi, due maschere con lustrini e delle cartellette che custodivano menù decorati da disegni spiritosi con dedica degli artisti. Aveva portato con sé quel tesoro da Berlino, una rifugiata sottrattasi allo sterminio degli ebrei tedeschi per mano dei nazisti. Aveva dovuto abbandonare – ne era stata privata – la bella casa in cui venivano date le cene, e tutti i suoi ospiti, famosi cantanti lirici, direttori d'orchestra, pittori, collezionisti d'arte […].
Quarant'anni dopo, i membri della sua famiglia nel Paese in cui era emigrata sollevarono quel tesoro segreto ridendo, scuotendo la testa, facendo smorfie incredule. Uno dei suoi nipoti adulti, per cui lei era un pezzo di storia, pensò pur senza dirlo: ha salvato queste cianfrusaglie e se le è portate dietro, mentre altri come lei venivano trasportati in carri bestiame.
(Nadine Gordimer)

1. ________
2. ________
3. ________
4. ________
5. ________

Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Fabula, intreccio e anacronie
Un bel giorno d'estate lasciò la città per star fuori una settimana, e mi chiese se me la sentivo di stampare un numero del giornale. Ah, se volevo provare! II direttore del giornale avversario si chiamava Higgins. Era stato recentemente abbindolato e poi abbandonato da una donna: una sera un amico aveva trovato sul letto del poveraccio un biglietto aperto nel quale egli affermava che, non potendo più sopportare la vita, si era annegato nel Bear Creck. (Mark Twain)
A: Il brano contiene una prolessi.
B: Nel brano fabula e intreccio coincidono.
C: Il brano presenta un'analessi.
D: Nel brano sono presenti sia un'analessi che una prolessi.
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Analizzare un brano
Leggi il seguente brano e analizza il passo evidenziato:

Race Hendrix, lo specialista in esopsicologia della terza spedizione terrestre su Venere, arrancava stancamente sulla sabbia bollente alla ricerca di un venusiano. Per la quinta volta avrebbe cercato di fare amicizia con uno di loro, un'impresa disperata, come gli avevano insegnato i suoi quattro tentativi precedenti andati a vuoto. Anche gli esperti delle precedenti spedizioni su Venere avevano fatto fiasco. (Fredric Brown)
A: Il passo contiene una prolessi.
B: Il passo contiene un'analessi.
C: Il passo contiene un'anticipazione.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le fasi narrative
A: a. La Spannung indica il momento in cui l'equilibrio iniziale viene turbato.
B: b. L'esordio è l'inizio della vicenda: vengono presentati i personaggi e il contesto in cui avviene la storia.
C: c. Le peripezie sono avvenimenti che modificano la situazione preesistente, peggiorandola.
D: d. La fase dello scioglimento è il finale e può avere esito positivo o negativo.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le sequenze
A: a. Le sequenze descrittive non determinano cambiamenti nella connessione degli eventi.
B: b. Le sequenze narrative sono statiche.
C: c. Le sequenze riflessive comprendono dialoghi in cui più personaggi riflettono insieme su particolari argomenti.
D: d. L'alternarsi di diversi tipi di sequenze rallenta il ritmo della narrazione.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le sequenze
Quello lo guardò e sorrise: «Ne ho ancora sul camion, da buttare. Non sai? Sono i giorni».
«Che giorni?»
«I giorni tuoi.»
«I miei giorni?»
«I tuoi giorni perduti. I giorni che hai perso. Li aspettavi, vero? Sono venuti. Che ne hai fatto?
Guardali, intatti, ancora gonfi. E adesso...»
(Dino Buzzati)

Questa sequenza è
A: narrativa
B: riflessiva
C: dialogica
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le sequenze
Il giorno che da Don Grillo erano in distribuzione flanelle e mutande, venne a mettersi in coda un uomo nudo. Era un vecchio facchino, alto e robusto, con una barbaccia bianca screziata di ciocche ancora bionde. Indosso aveva un cappottone militare e sotto niente. Era tutto abbottonato e imbaccuccato, ma gli stinchi erano nudi e finivano in un paio di scarponi senza nemmeno calze. La gente guardava giù e restava a bocca aperta: e lui rideva e li pigliava in giro. Aveva due grandi ilari occhi azzurri, sotto la frangia di capelli bianchi che gli scendeva in fronte, e una larga faccia vinosa e contenta.
Si chiamava Barbagallo e gli avevano rubato i vestiti sul fiume quell'estate mentre lavorava a spalar ghiaia.
(Italo Calvino)

Questa sequenza è
A: descrittiva
B: narrativo-descrittiva
C: narrativo-riflessiva
D: narrativa
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza