Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Posizionamento,
Vero o falso
Libro
Matematica in azione 2.0. Terza edizione / Aritmetica 1
Capitolo
9 - Le operazioni con le frazioni
Libro
Matematica in azione 2.0. Terza edizione / Aritmetica 2
Capitolo
9 - Le operazioni con le frazioni
Libro
Matematica in azione 2.0. Terza edizione / Geometria 2
Capitolo
9 - Le operazioni con le frazioni
Libro
Matematica in azione 2.0. Terza edizione / Algebra 3
Capitolo
9 - Le operazioni con le frazioni
Libro
Matematica in azione 2.0. Terza edizione / Geometria 3
Capitolo
9 - Le operazioni con le frazioni
Libro
Matematica in azione 2.0. Terza edizione / Geometria 1
Capitolo
9 - Le operazioni con le frazioni
Libro
Matematica in azione. Quarta edizione / Aritmetica 1
Capitolo
8. Le operazioni con le frazioni
Libro
Matematica in azione. Quarta edizione / Geometria 1
Capitolo
8. Le operazioni con le frazioni
Libro
Matematica in azione. Quarta edizione / Aritmetica 2
Capitolo
8. Le operazioni con le frazioni
Libro
Matematica in azione. Quarta edizione / Geometria 2
Capitolo
8. Le operazioni con le frazioni
Libro
Matematica in azione. Quarta edizione / Algebra 3
Capitolo
8. Le operazioni con le frazioni
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Matematica in azione. Quarta edizione / Geometria 3
Capitolo
8. Le operazioni con le frazioni
INFO

Matematica

Considera due frazioni con lo stesso denominatore e immagina di riportare il loro valore sulla semiretta numerica.
A: Il segmento somma visualizza la loro somma.
B: Il segmento differenza visualizza la loro differenza.
C: Il loro denominatore può essere anche 0.
D: Quando è possibile, si devono semplificare le frazioni
Vero o falsoVero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
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Matematica

Aiutandoti con la semiretta numerica, calcola la differenza indicata in figura.
A: 2/3
B: 1/6
C: 1
D: 3/6
Scelta multiplaScelta multipla
2

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Matematica

Osserva l'espressione e completa la definizione.
Per addizionare o sottrarre frazioni con denominatori ________, si devono ridurre le frazioni allo stesso ________, poi addizionare o sottrarre i ________, mantenendo il denominatore ________.
PosizionamentoPosizionamento
4

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Matematica

Qual è il risultato della seguente moltiplicazione?

A:
B:
C:
D:
Scelta multiplaScelta multipla
2

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Matematica

Scegli i risultati corretti delle  divisioni in tabella.
A:
B:
C:
D:
Scelta multiplaScelta multipla
2

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Matematica

Indica i numeratori corretti delle frazioni dividendo.
A: 6; 45; 42; 27
B: 6; 14; 8; 12
C: 9; 45; 14; 81
D: 9; 45; 12; 27
Scelta multiplaScelta multipla
2

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Matematica

Osserva l'uguaglianza e spiega per quale motivo è vera.
A: per la proprietà associativa della moltiplicazione.
B: per la proprietà commutativa della moltiplicazione.
C: per la proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all'addizione di frazioni.
D: per la proprietà associativa dell'addizione.
Scelta multiplaScelta multipla
2

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Matematica

Calcola il valore dell'espressione, utilizzando le proprietà delle potenze.
A:
B:
C: 1
D:
Scelta multiplaScelta multipla
2

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Matematica

Considerà le seguenti proprietà dei numeri razionali Q e stabilisci se sono corrette.
A: L'insieme dei numeri razionali Q è contenuto all'interno dei numeri interi.
B: I numeri razionali sono evidenziabili sulla semiretta numerica
C: Le 4 operazioni sono sempre possibili nei numeri razionali (esclusa la divisione per zero).
D: Esiste sempre un numero razionale compreso fra due numeri razionali diversi tra loro, L'insieme Q si dice denso.
Vero o falsoVero o falso
4

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Matematica

Completa le definizioni.
Per dividere una frazione per un numero naturale è sufficiente ________ la frazione per ________ del numero.
Per dividere una frazione per una frazione si deve moltiplicare la frazione ________ per l'inversa della frazione ________ .
PosizionamentoPosizionamento
4

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Matematica

Completa le definizioni.
Per moltiplicare una frazione per un numero naturale si deve moltiplicare il ________ per il ________ , mantenendo il denominatore.
Per moltiplicare due frazioni si devono ________ fra loro sia ________ che i denominatori.
PosizionamentoPosizionamento
4

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