8. Velocità ed equilibrio nelle trasformazioni della materia

20 esercizi
SVOLGI
Filtri

Chimica

La condizione fondamentale affinché una reazione possa avvenire è che le particelle dei ________ si urtino: si chiamano urti ________ le collisioni che danno luogo a una reazione. Al momento dell'urto le particelle devono essere orientate in modo preciso e devono avere una sufficiente energia ________.
L'energia ________ è il surplus di energia chimica che il sistema deve possedere affinché si possano ________ i legami nelle particelle dei reagenti e di conseguenza si possano ________ i legami nelle particelle dei prodotti. Un aumento della temperatura fa ________ la velocità media delle particelle e quindi fa aumentare ________ di urti efficaci.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Tra le frasi seguenti, che si riferiscono all'energia di attivazione, indica l'unica corretta.     
A: L'energia di attivazione è la differenza fra l'energia chimica dei reagenti e quella dei prodotti di una reazione.  
B: Se i reagenti si trovano allo stato gassoso l'energia di attivazione della reazione è molto bassa.
C: L'energia di attivazione di una reazione esotermica è sempre maggiore di quella delle reazioni endotermiche.
D: La scintilla che si utilizza per accendere un fornello a gas serve per fornire l'energia di attivazione per la reazione tra il gas combustibile e l'ossigeno.
E: L'energia di attivazione corrisponde all'energia che deve essere fornita alle reazioni endotermiche affinché possano avvenire.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Sulla base delle condizioni necessarie affinché una reazione possa avvenire, indica per ciascuna delle seguenti frasi se è vera o falsa:
A: Affinché avvenga una reazione chimica è sufficiente che le particelle dei reagenti si urtino.
B: Il catalizzatore è una sostanza che, trasformandosi in uno dei prodotti, aumenta la velocità di reazione.   
C: Al momento dell'urto le particelle dei reagenti, per reagire tra loro, devono essere correttamente orientate.
D: Le particelle che si urtano devono avere energia cinetica tale da superare l'energia di attivazione.
E: Tutte le reazioni devono essere innescate per raggiungere l'energia di attivazione.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Osservando il grafico che rappresenta l'andamento dell'energia chimica di un sistema durante una reazione, indica se ciascuna frase è vera o falsa.
A: La reazione chimica rappresentata è endoenergetica
B: Il  tratto 3 rappresenta l'energia di attivazione    
C: Il tratto 3 rappresenta l'effetto energetico della reazione
D: I prodotti  possiedono maggiore energia chimica rispetto ai reagenti
E: Dal grafico possiamo stabilire la velocità della reazione
F: Il tratto 1 rappresenta l'energia di attivazione della reazione inversa     
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

In relazione al meccanismo di reazione e sulla base del seguente grafico, indica fra le seguenti affermazioni l'unica corretta.
A: Il grafico rappresenta l'andamento di due diverse reazioni chimiche
B: Il primo stadio della reazione porta alla formazione di una specie chimica intermedia instabile
C: Il secondo stadio di questa reazione è quello più veloce
D: L'energia di attivazione della reazione corrisponde a quella del 1° stadio
E: La reazione rappresentata è endoenergetica
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

In relazione alle reazioni catalizzate e sulla base del grafico, indica fra le seguenti affermazioni l'unica sbagliata.
A: La curva verde  rappresenta  l'andamento della reazione non catalizzata
B: L'energia di attivazione della reazione catalizzata è di 10 kJ/mol
C: La reazione rappresentata è esoenergetica
D: La reazione catalizzata libera più energia di quella non catalizzata
E: Dal grafico non si può stabilire se si tratta di una catalisi omogenea o di una catalisi eterogenea
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

In relazione agli enzimi, indica quali affermazioni, tra le seguenti, sono vere.                               
A: Le reazioni chimiche che avvengono negli organismi viventi sono veloci perché avvengono a una temperatura elevata
B: Gli enzimi sono sostanze costituite da molecole di piccole dimensioni
C: Il substrato è costituito dalle molecole dei reagenti che interagiscono con un particolare enzima
D: Le reazioni catalizzate dagli enzimi sono molto più veloci delle corrispondenti reazioni non catalizzate
E: Le reazioni catalizzate che avvengono in tutti gli esseri viventi utilizzano gli stessi enzimi
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Indica fra le seguenti affermazioni, che si riferiscono all'equilibrio chimico, l'unica corretta:
A: Quando un sistema chimico è all'equilibrio non avviene più alcuna reazione e la temperatura resta costante nel tempo
B: Un sistema chimico raggiunge l'equilibrio quando la concentrazione dei prodotti diventa maggiore della concentrazione dei reagenti  
C: Quando un sistema chimico è all'equilibrio avvengono contemporaneamente due reazioni opposte con la stessa velocità
D: Un sistema è all'equilibrio quando le concentrazioni dei prodotti sono uguali a quelle dei reagenti
E: Poiché l'equilibrio è dinamico si può realizzare anche in un sistema aperto
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

In relazione alla velocità delle trasformazioni che avvengono in un sistema che evolve verso l'equilibrio, indica per ciascuna frase se è vera o falsa.
A: Il tratto rosso rappresenta l'andamento della velocità della reazione diretta    
B: Nel corso della trasformazione la concentrazione dei reagenti diminuisce e quindi diminuisce la velocità della reazione diretta  
C: Nell'istante t il sistema raggiunge l'equilibrio  
D: Lo stato di equilibrio si raggiunge quando la velocità della reazione diretta è uguale a zero   
E: In un sistema chiuso, la  velocità della  reazione  inversa  non può mai raggiungere il valore della velocità della reazione diretta  
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Quando una reazione chimica ha raggiunto l'equilibrio il ________ tra il ________ delle ________ dei prodotti e quello dei reagenti, ciascuna elevata al proprio coefficiente stechiometrico, è sempre costante a meno che la temperatura ________.  Se il valore della costante è maggiore di 1000 allora è favorita ________, se invece è minore di 0,001 è favorita ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

In relazione alla costante di equilibrio, indica per ciascuna frase se è vera o falsa.
A: Keq è un valore numerico che ci permette di valutare l'ordine di grandezza della velocità con cui avviene la reazione  
B: Se Keq è minore di 10-3, all'equilibrio sono presenti più prodotti che reagenti   
C: Se Keq è piccola, la reazione avviene solo se è catalizzata
D: A una certa temperatura, Keq è indipendente dalla concentrazione iniziale dei reagenti  
E: Negli equilibri eterogenei non tutte le sostanze figurano nella espressione di Keq  
F: Se Keq è maggiore di 103 significa che la reazione è fortemente esoenergetica   
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

1) H2(g) + Cl2(g) ⇆  2 HCl(g)
2) 2 Cl2(g) + 2 H2O(g) ⇆  4 HCl(g) + O2(g)
3) C(s) + H2O(g) ⇆  CO(g) + H2(g)
4) CaCO3(s) ⇆  CaO(s) + CO2(g)   
A: L'espressione della Keq per la reazione 1 è Keq= [HCl]2 /[H2][Cl2]
B: Le equazioni 3 e 4 si riferiscono a equilibri eterogenei
C: L'espressione della Keq per la reazione 3 è Keq= [CO][H2]/[H2O]   
D: L'espressione della Keq per la reazione 4  non si può ricavare perché l'unico reagente è allo stato solido
E: Se nella reazione 2 H2O fosse allo stato liquido non comparirebbe nell'espressione della costante.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Se in un sistema allo stato di ________ aumenta la concentrazione di un reagente  si raggiungerà un nuovo ________, con una ________ concentrazione dei prodotti. In casi come questo  si dice che l'equilibrio si è spostato a ________.
Se in un sistema all'equilibrio aumenta la concentrazione di un prodotto, diventerà predominante la reazione ________, che porta ________ della concentrazione dei reagenti.  Si dice che il sistema si sposta a ________.
Se invece a un sistema all'equilibrio si sottrae un ________ diventa predominante la reazione ________ e l'equilibrio si sposta a ________.
Posizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

In relazione alla direzione in cui può evolvere una reazione sulla base del calcolo del quoziente di reazione (Qc), considera le reazione descritta dalla seguente equazione:

         CS2(g) + 4 H2(g) ⇆  CH4(g) + 2 H2S(g)  

In un certo momento, mentre sta evolvendo verso l'equilibrio, vengono misurate le concentrazioni dei reagenti e dei prodotti ottenendo i seguenti dati:

[CS2] = 0,45 mol/L
[H2] = 0,34 mol/L
[CH4] = 0,11 mol/L
[H2S] = 0,81 mol/L

Sapendo che a una data temperatura Keq vale 27,8  L2/mol2 e che la temperatura rimane costante, che cosa accade al sistema?  
A: Aumentano le concentrazioni di tutte le sostanze, reagenti e prodotti  
B: Aumenta solamente la concentrazione di CH4, la sostanza che presenta la minore concentrazione nella situazione considerata
C: Diminuisce solamente la concentrazione di H2S, la sostanza che presenta la maggiore concentrazione nella situazione considerata
D: Aumenta la concentrazione di CH4, la sostanza che presenta la minore concentrazione e contemporaneamente diminuisce la concentrazione di H2S, la sostanza che presenta la maggiore concentrazione
E: Aumenta la concentrazione di CH4 e quella di H2S perché nel raggiungimento dell'equilibrio prevale la reazione diretta
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

2 NO(g) + O2(g) ⇆  2 NO2(g)       
A: Si tratta di un equilibrio eterogeneo  
B: Un aumento di pressione sposta l'equilibrio verso destra  
C: Una variazione di pressione lascia l'equilibrio invariato
D: Un aumento di volume sposta l'equilibrio verso destra   
E: Per stabilire l'influenza della pressione sull'equilibrio occorre valutare dove è maggiore il numero di molecole delle sostanze allo stato gassoso  
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

In relazione all'influenza della temperatura sullo stato di equilibrio, indica per ciascuna affermazione se è vera o falsa.
A: Una variazione di temperatura determina sempre un aumento o una diminuzione del valore di Keq                      
B: Per una reazione esotermica un aumento della temperatura determina uno spostamento dell'equilibrio verso i prodotti  
C: Il valore di Keq dipende dalla pressione solo nel caso  in cui sono presenti sostanze aeriformi  
D: Se si diminuisce la temperatura l'equilibrio si sposta sempre verso i reagenti   
E: Una reazione impossibile a una data temperatura può diventare possibile a una temperatura diversa
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Considera le seguenti equazioni di reazione e indica, tra le affermazioni che si riferiscono ai diversi modi di modificare uno stato di equilibrio, l'unica sbagliata.

1) H2(g) + Br2(g) ⇆ 2 HBr(g)     ΔH < 0
2) CO2(g) + 2 SO3(g) ⇆ CS2(l) + 4 O2(g)     ΔH > 0
3) P4(s) + 3 O2(g) ⇆  P4O6(s)  
4)  PCl3(l)  + Cl2(g) ⇆  PCl5(s)     
A: Un aumento di temperatura sposta l'equilibrio della reazione 1 verso i  reagenti e quello della reazione 2 verso i prodotti
B: Tutte le reazioni considerate sono influenzate da un cambiamento di pressione
C: Una diminuzione di volume sposta l'equilibrio della reazione 4 verso i prodotti
D: Un aumento di pressione sposta l'equilibrio della reazione 2 verso i reagenti
E: In presenza di un opportuno catalizzatore, l'equilibrio nella reazione 3 viene raggiunto più velocemente
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Una soluzione acquosa che contiene ioni Fe3+ è colorata in giallo, una soluzione che contiene ioni SCN- è incolore; mescolando le due soluzioni in un becher avviene la reazione descritta dalla seguente equazione:

Fe3+(aq) + SCN-(aq) ⇆ (FeSCN)2+(aq)

Quando raggiunge l'equilibrio, il sistema è intensamente colorato in rosso e a 25 °C il valore di Keq è maggiore di 1000.

Quale tra le seguenti frasi è l'unica sbagliata?
A: Non è necessario sigillare il becher per realizzare l'equilibrio
B: Aggiungendo qualche cristallo di FeCl3 la colorazione rossa diminuisce di intensità
C: Lo stato di equilibrio è decisamente spostato a destra
D: Modificando le concentrazioni dei reagenti cambia l'intensità della colorazione rossa
E: Cambiando la temperatura cambia l'intensità della colorazione rossa
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Considera  l'equazione che descrive la reazione di sintesi dell'ammoniaca e poi indica per ciascuna frase se è vera o falsa:
N2(g)  + 3 H2(g) ⇆ 2 NH3(g)             ΔH < 0
A: Un  aumento della temperatura sposta l'equilibrio verso i prodotti  
B: Un aumento della concentrazione di N2 sposta l'equilibrio verso i prodotti  
C: Se si sottrae NH3 l'equilibrio si sposta verso i prodotti  
D: Una variazione del volume non sposta l'equilibrio
E: Una diminuzione della pressione sposta la reazione verso i prodotti  
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Chimica

Considera la seguente generica equazione chimica all'equilibrio:

               AB(g) + C2(l) ⇆ AC(g) + BC(g)         ΔH < 0

Questa reazione avviene in tre stadi:

primo stadio     (Ea elevata)               C2 → 2 C
secondo stadio (Ea  bassa)           AB + C →  AC + B    
terzo stadio     (Ea molto bassa)         B + C   →  BC    

In base a queste informazioni indica per ciascuna frase se è vera o falsa:
A: La specie chimica C che si forma durante la reazione è instabile
B: Lo stadio lento di una reazione a più stadi è sempre l'ultimo    
C: Per ricavare Keq è indispensabile conoscere la concentrazione di tutte le specie presenti nei tre stadi della reazione
D: Questo equilibrio è omogeneo perché non sono presenti sostanze allo stato solido  
E: Una diminuzione di temperatura sposta l'equilibrio verso i prodotti  
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza