Informatica - Scuola secondaria di secondo gradoProgrammazioneProgrammazione a oggettiLe classi

4. La programmazione orientata agli oggetti

10 esercizi
SVOLGI
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Informatica

Quale classe è la più astratta in ciascuna di queste coppie?
A. ________
B. ________
C. ________
Completamento chiuso
1

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Informatica

Una classe può contenere:
A: un solo attributo.
B: più attributi dello stesso tipo.
C: più attributi di tipo diverso.
Scelta multipla
1

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Informatica

Nel linguaggio C++ il termine incapsulamento indica:
A: la presenza di metodi all'interno di una classe.
B: la presenza di attributi e metodi all'interno di una classe.
C: la modalità di protezione dei contenuti di una classe.
Scelta multipla
1

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Informatica

L'approccio bottom-up alla programmazione è stato reso possibile dall'introduzione:
A: degli array.
B: delle classi.
C: delle strutture.
Scelta multipla
1

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Informatica

A: La programmazione a oggetti si basa sulla costruzione di classi.
B: Nella programmazione a oggetti le classi derivano dagli oggetti.
C: Nella programmazione a oggetti dalle classi derivano gli oggetti.
Vero o falso
1

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Informatica

Quali tra i seguenti sono oggetti correttamente derivati dalla classe   class Quadrato{};?
A: Quadrato mio_quadrato;
B: Quadrato mio_cerchio;
C: mio_Quadrato;
D: Cerchio mio_quadrato;
Scelta multipla
1

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Informatica

Un metodo costruttore si usa per creare:
A: le classi.
B: i metodi.
C: gli oggetti.
Scelta multipla
1

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Informatica

Quanta memoria RAM occupa una classe?
A: Meno degli oggetti.
B: Più degli oggetti.
C: Non occupa memoria.
Scelta multipla
1

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Informatica

OOP
Nella gerarchia delle classi, le classi specializzate:
A: precedono le classi più astratte
B: seguono le classi più astratte
C: sono alla pari con le classi più astratte
Scelta multipla
2

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Informatica

OOP
Il meccanismo che permette di separare nelle classi l'interfaccia pubblica dall'implementazione interna privata, è chiamato ________
Completamento aperto
5

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