3. Funzioni, librerie e puntatori

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Informatica

Quali tra queste caratteristiche sono proprie delle funzioni?
A: Rendono più facile leggere il codice.
B: Rendono più facile scrivere il codice.
C: Costituiscono parti di codice riutilizzabile.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Qual è l'argomento contenuto nel prototipo della funzione char carattere (char x)?
A: char
B: char x
C: carattere
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

La funzione che contiene il programma principale si chiama ________. Le altre funzioni sono dichiarate ________ a essa e si chiamano ________.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Quale valore restituisce la funzione
int moltiplica (int x, int y=3) {return x*y;}
se viene richiamata con l'istruzione moltiplica (10, 2)? Risposta ________
E se viene richiamata con l'istruzione moltiplica (2)? Risposta ________
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Una funzione ricorsiva è una funzione che:
A: viene richiamata più volte dal programma principale.
B: viene utilizzata spesso nella programmazione.
C: contiene un richiamo a sé stessa nella definizione.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Quale tra i seguenti rappresenta un overloading della funzione int fun (int x, float y);?
A: int mia_funzione (int x, float y);
B: int fun (int x);
C: int funzione (float y);
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Dopo l'esecuzione del programma:
int funz(int &x)
{x=x+2;
return x;}
int main (void)
{int y=3;
funz(y);}
y varrà ________, poiché il parametro è stato passato per ________.
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Una variabile dichiarata nell'header del file di codice è visibile:
A: dall'intero programma.
B: soltanto dalla funzione main.
C: soltanto dalle subroutine.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Il linguaggio C++ contiene:
A: soltanto le librerie ereditate dal linguaggio C.
B: soltanto librerie proprie.
C: librerie ereditate dal linguaggio C e librerie proprie.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Informatica

Dato il codice:
int x=5;
int *y;
y=&x;
cosa conterrà y?
A: il valore 5.
B: l'indirizzo di memoria di x.
C: il proprio indirizzo di memoria.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza