1 - Strumenti della matematica

11 esercizi
SVOLGI
Filtri

Matematica

Il concetto di insieme
Quale dei seguenti raggruppamenti non è un insieme?
A: Gli stati dell'Unione Europea.
B: Le materie scolastiche con più di due ore alla settimana.
C: Le materie scolastiche più interessanti.
D: I numeri naturali.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

La rappresentazione grafica
Considera la figura, l'insieme A è rappresentato:
A: in forma grafica.
B: per elencazione degli elementi.
C: in forma tabulare.
D: per caratteristica.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Gli insiemi complementari
Siano:

V = {x|x è un numero naturale inferiore a 20},  
A = {x|x è multiplo di 3 e x < di 20}.

L'insieme A', complementare di A rispetto a V,  scritto in forma tabulare è:
A: A' = {1;2;4;5;7;8;10;11;13;14;16;17;19}
B: A' = {0;1;2;4,5;7;8;10;11;13;14;16;17;19}
C: A' = {1;2;4;5;7;8;10;13;14;16;17;19;20}
D: A' = {0;2;4;5;7;8;10;11;13;15;16;17;19}
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

L'intersezione
Considera i seguenti insiemi:

A = {x|x è una lettera della parola quadro},
B= {x|x è una lettera della parola mele}.

L'insieme intersezione A ∩ B è:
A: A ∩ B = {q; u; a; d; r; o; m; e; l}
B: A ∩ B= {q; u; a; d; r; o; m; e: l; e}
C: A ∩ B = { u; a; o; e}
D: A ∩ B = {∅}
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

La rappresentazione grafica
Considera gli insiemi:

A = { 2; 3};
B = { 1; 3; 5; 7};
C = { 1; 2; 3; 4; 5; 6; 7; 8}.

Quale grafico li rappresenta in modo corretto?
A: 2
B: 3
C: 4
D: 1
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Equazione
Considera la figura. Quale delle seguenti equazioni è corretta?
A: 6x = 100 cm
B: 7x + 34 cm= 100 cm
C: 7x  = 100 cm
D: 6x = 100 cm - 34 cm
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Il sistema di numerazione romano
Perché nel sistema di numerazione romano non si possono trovare due D vicine?
A: perché la loro somma viene indicata con un'altra lettera (M)
B: perché non si ripetono le cifre due volte
C: perché D indica un numero molto grande
D: perché al posto della seconda D si usano le C
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

I grafi
La rappresentazione che osservi è detta ________ . I punti sono detti vertici o ________ e ________ collegano i punti in relazione. In questo caso esse rappresentano la relazione ________.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

il sottoinsieme
Completa la definizione osservando la figura.
Un insieme ________ è un ________  di A  quando tutti gli elementi di B appartengono ad A.  ________  è rappresentata dal simbolo ⊂.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

La posizione delle cifre
Considera il seguente numero: 126 843,57
La cifra 8 compare al posto ________ , il ________ al posto delle decine di migliaia, il 6 al posto ________ e il ________ al posto dei decimi.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Nella tabella sono rappresentati gli impegni di Valentina. Osserva la tabella (clic per ingrandire) e controlla le osservazioni.
A: Mangia in mensa a scuola il lunedì alle ore 13
B: Martedi va a teatro alle 17 per un'ora
C: Mercoledì va in palestra alle 16 per un'ora
D: Giovedì libero
E: Venerdì esce con le amiche dalle 16 alle 17
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza