Filtri

Biologia

Il tasso riproduttivo
Se il tasso di crescita di una popolazione è di -1750 e la popolazione è costituita da 675 032 individui, il tasso riproduttivo è di
A: +385,7.
B: circa 1,18 miliardi.
C: -0,0026.
D: +0,0026.
E: -385,7.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La capacità portante
Cosa si intende per capacità portante?
A: Il numero medio di individui che abitano un dato ambiente.
B: Il numero di individui in più che una popolazione dovrebbe possedere per saturare l'ambiente.
C: Il numero massimo di individui che un dato ambiente può sostenere.
D: La possibilità di crescita esponenziale di ogni specie in un dato ambiente.
E: L'insieme di tutte le risorse alimentari di un dato ambiente.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le curve di sopravvivenza
In quali aspetti differiscono le curve di sopravvivenza dell'ostrica e dell'essere umano?
A: Nell'ostrica la sopravvivenza è inizialmente bassa quindi aumenta e nell'essere umano avviene il contrario.
B: Nell'ostrica la sopravvivenza è inizialmente alta quindi diminuisce e nell'essere umano avviene il contrario.
C: Nell'ostrica la sopravvivenza è sempre alta, mentre ciò non accade nell'essere umano.
D: Nell'ostrica la curva di sopravvivenza è una retta e nell'essere umano è un ramo di iperbole.
E: Nell'essere umano la curva di sopravvivenza è una retta e nell'ostrica è un ramo di iperbole.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Piramidi di età
Una piramide delle età che presenta una struttura triangolare è caratteristica di una popolazione
A: in prevalenza formata da persone giovani.
B: in prevalenza formata da persone anziane.
C: stabile.
D: caratterizzata da ricchezza economica.
E: in via di sviluppo.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La distribuzione della popolazione
La ________ di una popolazione è il numero di individui presenti per ________ di superficie o volume; per ________ si intende, invece, il modello di distribuzione degli organismi nello spazio. Quest'ultima può essere ________ se lo spazio tra gli individui non è organizzato, ________ se gli individui sono suddivisi in gruppi, e ________ se gli individui si distribuiscono in modo uniforme.
Completamento apertoCompletamento aperto
5

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La metapopolazione
Per metapopolazione si intende
A: l'insieme di popolazioni simili che vivono in ambienti differenti e isolati.
B: una rete di popolazioni in contatto tra di loro.
C: l'insieme di tutte le popolazioni della stessa specie.
D: le popolazioni prive di corridoi biologici.
E: l'insieme di tutte le popolazioni di un dato luogo.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Modelli di strategie riproduttive
Associa a ciascuno dei due modelli di strategie riproduttive riportati di seguito le caratteristiche corrispondenti
Riproduzione prodiga: ________
Riproduzione prudente: ________
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La riproduzione
A: La partenogenesi è la formazione di discendenti senza l'intervento dei gameti maschili.
B: Nei mammiferi l'accoppiamento precoce può essere svantaggioso.
C: Se l'ambiente è stabile può essere vantaggiosa la riproduzione asessuata.
D: Una comunità è l'insieme delle popolazioni della stessa specie.
E: La competizione è in genere maggiore tra gli organismi che hanno richieste e stili di vita simili.
Vero o falsoVero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

L'esclusione competitiva
Quale delle seguenti caratteristiche non riguarda l'esclusione competitiva?
A: Le specie devono avere stili di vita simili.
B: Due o più specie competono per una stessa risorsa.
C: Porta al successo della specie che si riproduce più rapidamente.
D: Una delle due specie in competizione soccombe.
E: Una delle due specie in competizione è più abile.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Nicchia ecologica
Cosa si intende per nicchia ecologica?
A: Un sottoinsieme dell'habitat.
B: La funzione sociale svolta dall'organismo.
C: Il ruolo che un organismo riveste in un dato ambiente.
D: Il rapporto che un organismo ha con gli altri organismi della stessa specie.
E: Il luogo che un organismo occupa.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le specie e l'ambiente
Il meccanismo per il quale le specie che vivono nello stesso ambiente tendono a modificare quelle caratteristiche che si sovrappongono è detto
A: equilibrio punteggiato.
B: successione ecologica.
C: divergenza adattativa.
D: spostamento dei caratteri.
E: esclusione competitiva.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Nicchia fondamentale e realizzata
La nicchia realizzata
A: è in genere più ampia di quella fondamentale.
B: è in genere più ristretta di quella fondamentale.
C: contiene quella fondamentale.
D: è in genere identica a quella fondamentale.
E: prende in considerazione anche le interazioni con gli altri organismi.
Scelta multiplaScelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La simbiosi
Associa ai tre tipi di simbiosi riportati le caratteristiche corrispondenti.
Mutualismo: ________
Parassitismo: ________
Commensalismo: ________
PosizionamentoPosizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il principio dell'equilibrio della biogeografia insulare
Secondo il principio dell'equilibrio della biogeografia insulare
A: gli animali che muoiono sono rimpiazzati da altri della stessa specie provenienti dalla terraferma.
B: su un'isola esistono sempre le stesse specie.
C: il numero delle specie presenti su un'isola non cambia.
D: le specie simili vanno incontro a uno spostamento dei caratteri.
E: le isole più lontane dalla terraferma tendono ad avere un numero maggiore di specie rispetto a quelle più vicine.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Climax
Lo stadio di una comunità definito come climax corrisponde
A: allo stadio maturo.
B: ad uno stadio di rottura degli equilibri dell'ecosistema.
C: al raggiungimento della capacità portante.
D: allo stadio giovanile.
E: alla successione ecologica primaria.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza