Unità 5

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Geografia

Quale fra queste definizioni corrisponde al termine "etnia"?
A: gruppi di uomini che vivono in un dato territorio o in regione.
B: gruppi di uomini legati da una stessa cultura e da una storia comune.
C: gruppi di uomini che vivono nelle grandi metropoli in condizioni di segregazione razziale.
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Sulla carta sono indicate le grandi aree di civiltà del mondo attuale. Indica accanto a ciascun paese l'area a cui appartiene.

Russia ________
Marocco ________
Perù ________
Canada ________
Norvegia ________
Thailandia ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Osserva lo schema e completalo con le parole mancanti.

1. ________
2. ________
3. ________
4. ________
5. ________
6. ________
7. ________
8. ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Guarda la carta e digita accanto a ogni colore la religione a cui corrisponde.
(Es. rosso  ebraismo)

1. rosa ________
2. giallo ________
3. verde ________
4. grigio ________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Le due religioni maggiormente diffuse nel mondo sono ________.

Il taoismo e il confucianesimo sono fedi tradizionali ________.

Sunniti e Sciiti sono ________.

Lo shintoismo è una religione praticata ________.

Il numero di persone non credenti è attualmente ________.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Trascina le parole accanto alle definizioni corrispondenti.

1. ________: processo di diffusione in tutto il mondo di stili di vita, mode, abitudini e beni di culto a partire prevalentemente dagli Stati Uniti e dai paesi più industrializzati.
2. ________: insieme di mezzi di comunicazione capaci di raggiungere un pubblico amplissimo.
3. ________: servizio web che nasce con lo scopo di favorire i rapporti sociali e lo scambio di informazioni e contenuti.
4. ________: grande azienda internazionale.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Che cosa s'intende per "format televisivo"?
A: Un format TV è un programma televisivo prodotto da società specializzate e venduto a emittenti televisive di tutto il mondo, che lo riprodurranno rispettando le indicazioni riguardanti le scenografie, i costumi, le caratteristiche del conduttore, la fascia oraria di trasmissione, ecc. Accendendo la TV in paesi anche molto lontani o diversi tra loro, è quindi possibile imbattersi in uno stesso quiz o talk show.
B: Un format TV è un programma televisivo ideato da società specializzate e poi venduto a un'unica emittente, che ha l'obbligo di rispettare le indicazioni riguardanti le scenografie, i costumi, le caratteristiche del conduttore, la fascia oraria di trasmissione, ecc. Una volta acquistato, il format TV non può più essere venduto, né dalla società che l'ha prodotto né dall'emittente che l'ha acquistato, per preservarne l'originalità.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

A: Il processo di globalizzazione culturale è iniziato nel XX secolo.
B: Nell'era della globalizzazione, il principale veicolo di diffusione delle notizie, delle mode, delle ricerche scientifiche ecc. è lo spostamento delle persone, siano esse turisti o migranti.
C: Le mode e gli stili di vita della società dei consumi provengono soprattutto dagli stati più ricchi dell'Asia, primo fra tutti il Giappone.
D: La produzione dei beni che saranno poi venduti in tutto il mondo è controllata da poche e grandi multinazionali.
E: Nei paesi meno forti dal punto di vista economico, la globalizzazione riguarda quasi esclusivamente le fasce della popolazione a reddito medio-alto.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Il processo di globalizzazione culturale è particolarmente forte tra i ________ dei ceti ________ di tutto il mondo. Infatti, essi conoscono abbastanza bene l'________, la lingua ________ per eccellenza, e hanno grande dimestichezza nell'uso dei ________, che consentono loro di accedere ai contenuti multimediali prodotti in tutto il mondo. Infine, identificano nella cultura di ________, nei suoi strumenti di comunicazione e nei suoi oggetti di culto una possibilità di ribellione nei confronti degli adulti.
Completamento chiuso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Geografia

Quale dei seguenti nomi non indica un movimento sociale di protesta che si è servito dei social media a scopo organizzativo e promozionale?
A: Occupy Wall Street
B: Indignados
C: Yuppies
D: Primavera Araba
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza