Unità 1 Temi e strumenti della geografia

10 esercizi
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Geografia

I territori extraeuropei
Indica, tra le seguenti, le caratteristiche dei territori extraeuropei.
A: Sono così chiamati perché si trovano al di fuori dell'Europa.
B: Nel complesso, rappresentano i territori meno estesi del globo.
C: L'ammontare della popolazione che li abita è di circa 8 miliardi.
D: Sono caratterizzati da una grande varietà di ambienti, paesaggi e differenti culture.
Scelta multipla
2

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Geografia

Continenti, oceani, fiumi e laghi
A: Le terre emerse costituiscono il 20% della superficie terrestre.
B: Le terre emerse si dividono in continenti.
C: I continenti sono otto.
D: L'Antartide non è costituito da terre, bensì da un complesso di mari.
E: Gli oceani sono tre: Pacifico, Atlantico e Indiano.
F: I fiumi e i laghi si concentrano nelle zone più aride.
Vero o falso
3

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Geografia

I grandi problemi del mondo attuale
Per ogni affermazione, scegli il fenomeno a cui si riconduce.
A: Sfruttamento incontrollato delle risorse.
B: Creazione di spazio mondiale unico, percorso da scambi economici, culturali e politici.
C: Utilizzo delle espressioni "Terzo/Quarto Mondo" in riferimento ai paesi più poveri.
D: Riscaldamento globale come conseguenza del consumo senza misura delle sostanze inquinanti.
E: Raggruppamento di alcuni paesi sotto il nome di BRICS.
F: Affermazione su scala mondiale di un unico modello di sviluppo.
Domande in serie
4

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Geografia

Nord e Sud del mondo
Per ogni definizione, associa il termine corrispondente.
1. ________: paesi più poveri, così chiamati perché in passato non appartenenti né al blocco dei paesi capitalisti alleati degli USA, né al blocco dei paesi satelliti dell'URSS.
2. ________: paesi più poveri in assoluto tra tutti, in quanto privi di risorse naturali.
3. ________: paesi in forte crescita economica.
Posizionamento
3

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Geografia

La crisi ambientale
Tra le affermazioni, indica i fenomeni che caratterizzano la crisi ambientale.
A: Sfruttamento incontrollato delle risorse.
B: Rispetto degli ecosistemi.
C: Raffreddamento globale.
D: Necessità di un nuovo modello di sviluppo sostenibile.
Scelta multipla
2

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Geografia

La rappresentazione della Terra
Osserva la carta.
A: La carta che vedi a lato è la carta di Mercatore.
B: La realizzazione della carta risale al 1977.
C: La proiezione privilegia l'Europa in rapporto alle altre aree terrestri.
D: L'Equatore è collocato sopra la metà della carta.
E: L'Europa appare meno estesa del Sudamerica.
F: La carta rappresenta in modo preciso le forme dei continenti e la linea delle coste.
Vero o falso
4

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Geografia

I planisferi
I planisferi sono ________ che rappresentano ________. Sono realizzati mediante le ________, che consentono di visualizzare la superficie della Terra su un piano; sono ________ perché una superficie sferica non può essere rappresentata correttamente su una superficie piana.
Completamento chiuso
2

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Geografia

La cartografia digitale
Indica le sole affermazioni vere.
A: L'avvento delle nuove tecnologie non ha risolto i problemi della cartografia classica nella rappresentazione della Terra.
B: GPS significa Global Positioning System.
C: Il GPS si basa su segnali digitali inviati sulla Terra dalla Luna.
D: Il più celebre sistema cartografico del web è Google Earth.
E: È possibile, grazie alla cartografia digitale, navigare sulla Terra attraverso qualsiasi dispositivo mobile dotato di GPS.
Scelta multipla
3

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Geografia

Gradi di sviluppo: come misurarli
Osserva la cartina.

La cartina che puoi vedere a lato è un ________ che considera i paesi del mondo attraverso l'indice di ________. Esso è un indice ________, la cui funzione è misurare la ________ sociale ed economica all'interno di un paese o fra paesi. Il suo valore è compreso tra ________ e ________.
Completamento aperto
4

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Geografia

Gradi di sviluppo: come misurarli
A: Indice che misura le condizioni di vita di un paese sulla base del reddito medio per abitante, la speranza di vita e il livello d'istruzione.
B: Introdotto dall'ONU, serve per misurare il grado di povertà del paese, tenendo conto della speranza di vita inferiore ai 40 anni, l'analfabetismo e lo standard di vita.
C: Indice che misura il reddito pro capite, ovvero la ricchezza prodotta in una nazione dal singolo individuo, moltiplicata per il numero dei suoi abitanti.
D: Indice che misura il grado di disuguaglianza economica e sociale di un paese.
E: Introdotto in sostituzione del PIL, è più preciso perché tiene conto del costo della vita.
Domande in serie
3

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