Tema 5. Colore & Moda

16 esercizi
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Disegno tecnico

La percezione del colore
Il colore è la sensazione percettiva che si prova guardando:
A: Un oggetto illuminato
B: Un oggetto al buio
C: Un oggetto immaginario
D: Una superficie colorata
Scelta multipla
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Disegno tecnico

La percezione del colore
A quale aspetto del colore rimanda il termine luminosità?
A: Al grado di chiarezza o scurezza
B: Al grado di scuro della tinta
C: Al valore di contrasto
D: Al valore dei toni neutri
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Disegno tecnico

Il sistema Pantone Matching System®
Il sistema cromatico di ________ per tutti i designer grafici che operano in ogni parte del mondo è il sistema PANTONE Matching System®. Si tratta di una ________ di gamme cromatiche, identificabili attraverso una numerazione ________ a tre e a quattro cifre, indipendente dalle scale cromatiche dedicate alla grafica. Ogni ________ Pantone trova la ________ automatica delle percentuali di ________, e permette all'operatore una doppia ________ colorimetrica, in quanto la tinta selezionata sul ________ del computer – sistema ________ – non corrisponde alla tinta della ________ sul supporto cartaceo – sistema CMYK.
Posizionamento
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Disegno tecnico

L'arte del colore
A: Il cerchio cromatico di Itten è un modello di colore per la classificazione e lo studio della Teoria del colore.
B: Secondo il maestro del colore Johannes Itten, i dieci contrasti cromatici sono alla base della Teoria del colore.
C: Contrasto di colori puri: l'accostamento dei tre primari rappresenta il massimo grado di tensione tra i colori puri.
D: Contrasto di chiaro e di scuro: la mescolanza di bianco e nero in parti progressive genera una scala di gialli di varia intensità, dalla luce al buio.
E: Contrasto di freddo e caldo: è determinato dall'accostamento del Verde-Blu, il colore più caldo del disco cromatico, e del Rosso-Arancio, il più freddo.
F: Contrasto dei complementari: si definiscono complementari due colori diametralmente opposti che, mescolati tra loro, danno il grigio.
G: Contrasto di simultaneità: è determinato dal fenomeno ottico per cui ogni colore stimola nel nostro cervello la percezione illusoria del complementare.
H: Contrasto di qualità: è determinato da un colore puro accostato alle sue variazioni tonali ottenute per mescolanze con il bianco, il nero, il grigio e il complementare.
I: Contrasto di quantità: è determinato dal rapporto quantitativi tra due o più colori in relazione all'estensione della superficie cosmica.
J: Accordo armonico: è determinato dall'accostamento di due o più colori tra loro complementari in quanto individuati sul cerchio cromatico per mezzo di figure geometriche.
Vero o falso
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Disegno tecnico

Il sistema Pantone Matching System®
Nel mondo della moda il colore è una ________ di primaria importanza e dai ________ aspetti: dai trend cromatici rinnovati ad ogni ________, ai colori storici per cui ogni ________ si riconosce, dalle tinte estive o invernali attese dai ________, alla codifica dei colori aziendali all'interno di una ________. Le preferenze ________ degli individui non sono mai casuali, ma sono condizionate dal ________ e dalla personalità, dall'ambiente e dalle ________ sociali e religiose. Ogni tinta racchiude in sé ________ e valenze simboliche che concorrono a formare un linguaggio iconico.
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Disegno tecnico

Il nome dei colori
Denominare con esattezza il colore è utile per esercitare una corretta ________ nel progetto moda. Il nostro occhio è in grado di distinguere molte ________ di colore, mentre il ________ verbale non possiede i nomi per definire ogni ________ cromatica. I termini come: giallo, rosso o blu, risultano generici in quanto si riferiscono più a una ________ cromatica che a un preciso tono di colore. Quando è necessario ________ tonalità complesse e ricercate, come quelle che propone la ________, si ricorre a termini ________ da nomi o aggettivi presi a prestito dalla ________, in analogia con le ________ fisiche suscitate.
Posizionamento
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Coloranti e pigmenti
I pigmenti sono ________ fini di solito insolubili, che vengono disperse in sostanze ________, fluide o solide, per ottenere ________, vernici, tempere, pastelli e ________ e tutto quanto è adatto alle applicazioni ________ e professionali. I pigmenti devono essere distinti dai ________ che sono ________ solubili e disperdibili che vengono ________ in liquidi per essere utilizzati in ________ di tintura, nel campo del ________ ma anche del settore alimentare.
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La cartella colore
A: Il tema cromatico proposto per una collezione o un progetto di moda è espresso da un'armonia di tinte con valenza poetica, culturale ed evocativa.
B: I revival sono temi moda che ricorrono periodicamente e costituiscono una fonte inesauribile di ispirazione.
C: La cartella colore è una tavola che presenta la palette delle forme estratte dalle immagini d'atmosfera del tema.
D: La cartella colore costituisce il riferimento fondamentale per il progetto della collezione di moda.
E: Il titolo della cartella colore di una collezione sintetizza il tema dell'atmosfera d'ispirazione della stagione moda precedente.
F: La palette delle tinte presenta i colori, da sei a otto, in una sequenza di forme diverse.
G: La denominazione delle tinte attribuisce un nome evocativo, un codice numerico o il codice Pantone.
H: L'atmosfera del tema d'ispirazione è espressa da un'immagine o da un collage d'immagini.
I: La descrizione dell'armonia cromatica esprime le qualità materiche e poetiche, visive e percettive del tema.
J: L'impaginazione grafica della tavola sarà fantasiosa, con l'intervento di colori estranei per titoli e testi per non interferire con la percezione delle tinte.
Vero o falso
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La percezione del colore
Secondo il processo di sintesi additiva, i colori-luce fondamentali sono:
A: Rosso – Verde – Blu
B: Rosso – Giallo – Bianco
C: Arancio – Rosso – Verde
D: Rosso – Giallo – Nero
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La percezione del colore
La somma dei tre colori luci primari ricompone la luce:
A: Bianca
B: Gialla
C: Rossa
D: Blu
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La percezione del colore
Una superficie appare bianca quando riflette le radiazioni elettromagnetiche relative:
A: A tutti i colori-luce
B: A tutti i colori-pigmento
C: Ai colore-luce Blu/Viola
D: Ai colori dell'arcobaleno
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Disegno tecnico

La percezione del colore
Secondo il processo di sintesi sottrattiva, quali sono i colori-pigmento fondamentali?
A: Blu – Rosso – Giallo
B: Arancio – Verde – Viola
C: Rosso – Arancio – Blu
D: Arancio – Giallo – Viola
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Disegno tecnico

La percezione del colore
Il sistema RGB viene utilizzato per la:
A: Elaborazione delle immagini digitali
B: Elaborazione delle immagini a stampa
C: Riproduzione delle immagini pittografiche
D: Riproduzione di tecniche fotografiche
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Disegno tecnico

La percezione del colore
Il sistema CMYK viene utilizzato per la:
A: Tecnica di stampa in quadricromia
B: Tecnica di stampa in Bianco e Nero
C: Tecnica di riproduzione immagini nella grafica computerizzata
D: Tecnica di stampa fotografica
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Disegno tecnico

La percezione del colore
Quale aspetto del colore identifica il termine tonalità?
A: Una tinta sul cerchio cromatico
B: Una qualità del colore
C: Un contrasto cromatico
D: Un contrasto di quantità
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La percezione del colore
A quale aspetto del colore rimanda il termine saturazione?
A: Alla purezza del colore
B: Alla qualità pittorica
C: Alla mescolanza con il nero
D: Alla mescolanza con il bianco
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