Prova 3

42 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Comprensione di testi – Cucina di casa tradita
Che cosa significa la sigla Fipe?
________
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Cucina di casa tradita
Che cosa significa "contrazione degli alimentari"?
A: Riduzione della spesa per gli alimentari
B: Diminuzione delle risorse alimentari
C: Concentrazione di risorse alimentari
D: Distribuzione di alimentari
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Cucina di casa tradita
Qual è il pasto che gli italiani consumano di più fuori casa?
________
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Cucina di casa tradita
Che cos'è il "Belpaese"? Rispondi con una sola parola.
________
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Cucina di casa tradita
Che cosa significa "disaffezione"?
A: Disinteresse
B: Disimpegno
C: Distrazione
D: Disattenzione
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Cucina di casa tradita
Associa a ogni popolo la percentuale di spese in ristorazione sul totale dei consumi alimentari.

a. Irlandesi ________
b. Spagnoli ________
c. Britannici ________
d. Italiani ________  
e. Francesi ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Cucina di casa tradita
Quale delle seguenti affermazioni è vera?
A: In Europa si va meno al ristorante rispetto all'Italia
B: In Italia aumenta il numero delle imprese di ristorazione
C: Nel 2016 in Italia si sono spesi 83 miliardi per i pasti fuori casa
D: Secondo i dati, gli italiani preferiscono cenare fuori casa
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Cucina di casa tradita
Osserva l'immagine in coda al testo: che cosa rappresentano i numeri che compaiono nel grafico?
A: I miliardi di euro spesi dalle famiglie italiane per i consumi alimentari nel 2016
B: I milioni di euro spesi dalle famiglie italiane per i consumi alimentari nel 2016
C: I miliardi di euro spesi dalle famiglie italiane per i consumi alimentari nel 2017
D: I milioni di euro spesi dalle famiglie italiane per i consumi alimentari nel 2017
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Cucina di casa tradita
Le famiglie italiane nel 2016 hanno speso in consumi alimentari fuori casa
A: 66,6 miliardi in meno rispetto ai consumi alimentari domestici
B: 80,3 milioni di euro
C: 80,3 miliardi di euro in più rispetto ai consumi alimentari domestici
D: un totale di 227,1 milioni di euro
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Cucina di casa tradita
Completa le affermazioni che seguono con le parole elencate sotto.

In Italia le famiglie spendono molti miliardi di ________ all'anno per mangiare ________casa: il 70% degli italiani, per esempio, non pranza a casa almeno una volta alla settimana, spendendo dai ________ ai ________ euro a pasto. La conseguenza di questa tendenza è che nel 2016 le famiglie hanno speso molto ________ per l'acquisto di alimentari consumati ________ casa.
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Scie nel grano
Che cosa sono le "scie nel grano" di cui si parla nel titolo?
A: Le tracce lasciate nel grano dai bambini che stanno salendo la collina
B: Le file di pianticelle di grano nei campi coltivati
C: Le piante di grano bruciate e abbandonate sul terreno
D: Le tracce lasciate dalle dita delle mani del protagonista
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Scie nel grano
Come si chiamano i due fratelli protagonisti del brano?
________
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Scie nel grano
Quanti anni di differenza hanno i due fratelli protagonisti del brano? Scrivi il numero in cifre.
________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Scie nel grano
Chi è Salvatore?
A: Un amico del protagonista
B: Il fratello maggiore del protagonista
C: Il padre del protagonista
D: Il fratello minore del protagonista
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Scie nel grano
Indica se i seguenti termini che compaiono nel testo sono colloquiali oppure no.
A: a) si susseguivano
B: b) sbriciolava
C: c) levava
D: d) si schiattava
E: e) tappavano
F: f) bastardino
Domande in serie
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Scie nel grano
Perché "Ad Acqua Traverse gli adulti non uscivano di casa prima delle sei di sera"?
A: Perché solo a quell'ora diminuiva il caldo
B: Perché lavoravano fino a quell'ora
C: Perché era un paese di persone anziane
D: Perché i bambini che giocavano li disturbavano
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Scie nel grano
In che anno è ambientato il brano?
________
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Scie nel grano
Dal testo si deduce che nel 1978 il clima era stato
A: piovoso in primavera, afoso d'estate
B: caldo e secco sia in primavera sia in estate
C: mite in primavera, piovoso in estate
D: freddo in primavera e piovoso in estate
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Le colline ricoperte di grano vengono descritte attraverso una similitudine. Sembrano, infatti:

A: onde di un oceano dorato
B: dita di una mano
C: una coda di steli abbattuti
D: file parallele
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Scie nel grano
Questo testo si comprende bene solo leggendo il finale. Metti in ordine logico-cronologico i fatti narrati o quelli a cui si allude.

1. ________
2. ________
3. ________
4. ________
5. ________
6. ________
7. ________
8. ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Scie nel grano
Che cos'è un bastardino? Scrivi una sola parola.
________
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Scie nel grano
Con quale altra espressione potresti sostituire l'espressione colloquiale "non c'erano santi"?
A: Non c'era possibilità
B: Non era importante
C: Non tornavano i conti
D: Non era una cosa buona
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Wonder
Il testo che hai appena letto è
A: la recensione di un libro
B: la recensione di un film
C: un riassunto
D: un testo argomentativo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Wonder
Che cosa significa l'espressione "fa stringere il cuore"?
A: Fa tenerezza
B: Provoca una malattia al cuore
C: Fa impressione
D: Fa piacere
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Wonder
Perché August ama la festa di Halloween?
A: Perché indossando una maschera si sentirà un bambino normale
B: Perché ama stare in mezzo alle persone
C: Perché ama spaventare i suoi compagni di classe
D: Perché non ama andare a scuola
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Wonder
In quale città si svolge la storia di "Wonder"? Scrivi solo il nome.
________
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Wonder
In che cosa consiste la sindrome di Treacher Collins?
A: È una malattia che deforma il viso
B: È una malattia che deforma il corpo e il viso
C: È una malattia che compromette le capacità cognitive
D: È una malattia che deforma il corpo
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Wonder
Associa i personaggi del libro alla descrizione di chi sono o di quello che fanno.

a) Summer ________
b) Julian ________
c) Via ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Wonder
Oltre a essere scrittrice, quale altro mestiere fa R.J. Palacio? La risposta prevede due parole.
________
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Wonder
Dove è nata l'idea del libro "Wonder"?

A: In un parco
B: In una scuola
C: In un ospedale
D: In un cinema
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Wonder
Basandoti sul testo, indica quali tra le seguenti affermazioni sul libro "Wonder" sono vere e quali false.
A: a) August è andato a scuola prima degli altri ragazzi.
B: b) L'ingresso di August a scuola non è stato affatto semplice.
C: c) R.J. Palacio pensa che i genitori indirizzino i comportamenti dei figli.
D: d) I figli di R.J. Palacio hanno imparato dalla madre a non avere reazioni scomposte con i bimbi affetti dalla sindrome di Treacher Collins.
E: e) I compagni di August non riescono a superare l'imbarazzo nei suoi confronti.
Vero o falso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Comprensione di testi – Wonder
Basandoti sul testo, indica quali tra le seguenti informazioni vengono date e quali omesse.
A: a) Insegna la gentilezza.
B: b) Descrive approfonditamente le manifestazioni fisiche della sindrome di Treacher Collins.
C: c) Sottolinea l'importanza della scuola.
D: d) Mette in risalto l'influenza della famiglia nell'educazione.
E: e) Parla dei passatempi dei ragazzi delle medie.
Domande in serie
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quali pronomi contiene il testo seguente? Scrivili negli spazi sottostanti nell'esatto ordine in cui compaiono.

Quando verrai a casa mia ti farò vedere i fumetti che preferisco e se vorrai alcuni te li presterò.

________; ________; ________; ________; ________.
Completamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Trasforma in forma attiva la frase in forma passiva proposta di seguito.

Forma passiva → Speriamo che i nostri rappresentanti non siano raggiunti dagli inseguitori, durante l'ultimo giro della gara.

Forma attiva → Speriamo che ________, durante l'ultimo giro della gara.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Leggi le frasi seguenti e indica, accanto a ciascuna, la funzione svolta da che nel contesto (A per aggettivo, C per congiunzione, P per pronome).

1. La città che abbiamo visitato durante il fine settimana è bellissima. → (________)
2. Che cosa meravigliosa sarebbe abitarvi! → (________)
3. Sono sicuro che sarai d'accordo anche tu. → (________)
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Completa in modo corretto il periodo che segue usando il verbo tra parentesi opportunamente coniugato.

Potremmo affrontare l'interrogazione con maggior tranquillità se ieri ________ (studiare) con maggiore impegno.
Completamento aperto
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Nella frase A me pare evidente il dispiacere di Giulia per l'insufficienza di matematica qual è il soggetto?
A: Io.
B: Giulia.
C: L'insufficienza.
D: Il dispiacere.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Distingui nelle frasi seguenti se l'espressione per una passeggiata improvvisa svolge la funzione di complemento di causa (C) o di fine (F).

1. Marco è arrivato in ritardo per una passeggiata improvvisa con Giulia. → (________)
2. Marco è uscito per una passeggiata improvvisa con Giulia. → (________)
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

In quale delle seguenti frasi è presente un complemento di mezzo?
A: Con calma risolveremo i problemi.
B: Ieri ho studiato con Giovanni.
C: Marco studia con costanza.
D: Giovanni è stanco per lo studio.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Precisa se i complementi di tempo contenuti nella frase seguente sono di tempo determinato (D) o continuato (C).

La prossima settimana (________) andremo al mare e ci resteremo per alcuni giorni (________).
Completamento chiuso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Abbina al periodo seguente il completamento opportuno tra quelli proposti in seguito, sulla base della proposizione coordinata richiesta tra parentesi.
1. La mia squadra preferita ha vinto il campionato ________. → (copulativa)
2. La mia squadra preferita ha vinto il campionato ________. → (avversativa)
3. La mia squadra preferita ha vinto il campionato ________. → (conclusiva)
4. La mia squadra preferita ha vinto il campionato ________. → (esplicativa)
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quante proposizioni subordinate sono contenute nel periodo seguente?

Tornando a casa, ho incontrato Giovanna che mi ha invitato alla festa per festeggiare il suo quindicesimo compleanno.
A: Tre.
B: Una.
C: Due.
D: Quattro.
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza