Prova 1

57 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

In quale provincia si svolgono i fatti?
A: In luoghi non precisati della provincia italiana
B: Nelle campagne venete
C: In provincia di Vicenza
D: Nel paese di Luigi e di Lelio
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale avvenimento storico fa da sfondo ai fatti narrati?
A: Il secondo dopoguerra
B: La rivoluzione russa
C: La fine della prima guerra mondiale
D: L'armistizio dell'8 settembre 1943
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

"La gente si radunava, si contava, nascondeva armi; reduci e sbandati fraternizzavano coi nuovi renitenti; le famiglie incoraggiavano, i preti con qualche cautela davano il benestare.": riconosci la funzione del punto e virgola indicando l'unica opzione errata tra le seguenti.
A: Separa proposizioni coordinate
B: Separa proposizioni indipendenti
C: Segna una pausa forte
D: Separa gli elementi di un periodo
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Scegli, tra le seguenti interpretazioni dell'affermazione "tutto era andato in un fascio, sia il fascio che il resto" quella che ti sembra più corretta:
A: La gente aveva lasciato che tutto andasse in rovina
B: Il Partito fascista era caduto
C: Tutto si era distrutto
D: La gente faceva "di tutte le erbe un fascio"
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci quale registro stilistico caratterizza le espressioni riportate (evidenziate nel testo).
A: un sacco di brava gente
B: ce l'avevano contro la guerra
C: i tedeschi spaccatutto
D: eterno particulare
E: darsi una mano
F: germe di ribellione
G: categoria a priori
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Con quale atteggiamento ti sembra che il narratore ripercorra gli eventi?
A: Nostalgico
B: Indifferente e distaccato
C: Partecipe, ma a tratti affettuosamente ironico
D: Freddo e a tratti sprezzante
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

"La frase più comune era 'salvare il paese' (ossia soprattutto le case del centro, il ponte sul torrente, le cabine, anzi le gabìne dell'elettricità)". Per quale ragione l'autore ricorre all'inciso tra parentesi?
A: Per informare il lettore sull'aspetto dei paesi
B: Per far capire al lettore che questi paesi erano ricchi e dotati di moderne infrastrutture
C: Per sottolineare ironicamente che ormai c'era poco da salvare
D: Per far capire che a nessuno importava salvare le persone, ma le strutture e la loro efficienza
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale tra le seguenti è l'unica sintesi corretta del racconto?
A: Il moto generale di rivolta è alimentato dal sollievo per la fine della guerra e da un sentimento di solidarietà collettiva, anche nei confronti del nemico sconfitto
B: Nella città sconvolta dalla guerra la gente, anche se in maniera confusa, organizza la ribellione: si tratta di un moto spontaneo ed eterogeneo, che coinvolge tutti
C: Dopo la caduta della monarchia il popolo si ribella: con eccezione dei vecchi, delle donne e dei bambini, tutti si attivano, uniti da una matura coscienza politica
D: La gente delle campagne, dopo la caduta del regime, si organizza, pervasa da un sentimento collettivo e spontaneo di rivalsa, e dalla speranza di un nuovo ordine
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Scegli la destinazione più plausibile di questo testo.
A: Una rivista di studi filosofici
B: Un libro di testo di scienza delle costruzioni
C: Un saggio divulgativo sulla matematica
D: Un saggio sulla didattica delle discipline matematiche
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Qual è il significato più plausibile dell'espressione "accademiche mani", contenuta nella prima frase del testo e riferita a Harrison Ford, l'attore che interpreta il ruolo di Indiana Jones?
A: Che Indiana Jones è membro di un'accademia ma non è laureato
B: Che le sue mani sono molto delicate, come quelle di ogni accademico
C: Che l'eroe possiede capacità soprannaturali
D: Che Indiana Jones ha delle competenze specifiche che gli derivano dallo studio di una disciplina, l'archeologia
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere, false o non verificabili nel testo.
A: Indiana Jones getta sabbia nel crepaccio perché non si fida.
B: L'eroe non teme che il ponte crolli perché ha fede.
C: Nel corso della costruzione del ponte sullo Stretto di Messina si sono dovuti affrontare problemi tecnici.
D: Il teorema di Pitagora è destinato a resistere.
E: Tutti i ponti che poggiano su pilastri sono fatti di cemento.
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci quale tipo di connessione tra le frasi stabiliscono le congiunzioni seguenti (evidenziate nel testo).
A: ma
B: che
C: se
D: oppure
E: e
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se le seguenti osservazioni relative alla struttura del testo sono corrette o errate
A: L'esempio di Indiana Jones funge da premessa.
B: "Per quanto riguarda i ponti concreti, quelli di pilastri e cemento, noi esseri umani non potremo mai ambire a cotanta eterna perfezione" è la tesi.
C: L'esempio del teorema di Pitagora non è un argomento.
D: "Con le opere astratte del nostro ingegno invece possiamo fare qualunque cosa. Non solo come robustezza intrinseca ma come durata" è la tesi.
E: La tesi è ripresa in conclusione.
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Scegli, tra le seguenti interpretazioni del titolo, quella che ti sembra più appropriata.
A: Le opere divine, a differenza di quelle umane, sono indistruttibili
B: L'uomo può creare strutture indistruttibili solo con la propria mente
C: Le opere dell'uomo che sono indistruttibili si vedono solo nei film
D: Le opere divine, a differenza di quelle umane, sono eterne
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se le seguenti affermazioni relative al contenuto del testo sono corrette o errate
A: L'autore mantiene un atteggiamento equidistante tra la tesi dell'esistenza e quella dell'inesistenza delle razze.
B: L'autore nel brano afferma esplicitamente che le razze non esistono.
C: L'autore confuta le tesi di altri autori.
D: L'autore non fa obiezioni a nessuna tesi.
E: L'autore dichiara che l'esistenza delle razze non è stata finora dimostrata.
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Scegli tra i seguenti avverbi quello che in questo contesto potrebbe sostituire "ostentatamente" (evidenziato nel testo).
A: Costantemente
B: Completamente
C: Apertamente
D: Incomprensibilmente
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se nel testo sono presenti le seguenti affermazioni.
A: I casi di conflitto etnico non sono quantificabili
B: Negli ultimi anni sono nati nuovi stati separati tra loro da nuovi confini politici
C: Molti usano comunemente la parola "razza"
D: È stato dimostrato scientificamente che le razze esistono
E: I conflitti politici sono più facili da risolvere di quelli tra identità diverse
F: Gli studi che trattano il tema dell'identità non riscuotono interesse
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale delle seguenti espressioni (evidenziate nel testo) è usata in senso letterale, quale in senso figurato? Deduci la risposta dal contesto.
A: permeabili
B: prende piede
C: esperto di vermi nematodi
D: uno straccio di dati
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

"In interviste alla stampa, specializzata e non, noti genetisti statunitensi oggi dichiarano che bisogna tener conto della razza per non buttar via soldi in farmaci inutili o in progetti scolastici destinati a fornire inutili vantaggi a chi è condannato dai propri geni a non farcela". Quali delle seguenti descrizioni relative alla struttura sintattica del passo riportato sono vere e quali false?
A: Vi è una proposizione che ci dice per quale scopo bisogna tener conto della razza
B: Vi è una sola frase principale
C: "Che" introduce una proposizione relativa
D: Vi è una coordinata alla frase principale
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua tra i seguenti verbi (evidenziati nel testo) quello che corrisponde alla seguente definizione: "adottare in singoli casi o verso singole persone o gruppi di persone un comportamento diverso da quello stabilito per la generalità, o che comunque rivela una disparità di giudizio e di trattamento".
A: Contrapporre
B: Discriminare
C: Accapigliarsi
D: Rimpiazzare
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

A quale dei seguenti tipi appartiene il testo che hai letto?
A: Argomentativo
B: Espositivo
C: Regolativo
D: Descrittivo
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se i seguenti enunciati sono veri oppure falsi.
A: Il testo elenca tutti gli obblighi del datore di lavoro ai sensi dell'articolo 96.
B: Le modalità di realizzazione della recinzione del cantiere sono dettate dai Regolamenti Edilizi del Comune.
C: Nelle zone periferiche sono consentite esclusivamente recinzioni in rete metallica e paletti.
D: Quando non sia praticamente realizzabile la recinzione completa, è necessario provvedere solo ad apporre sbarramenti.
E: Non è assolutamente ammessa la presenza di persone sotto i posti di lavoro elevati.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Associa le seguenti parole con le perifrasi (evidenziate nel testo) elencate di seguito:
illuminati, recinzione, cantiere, terzi.

a) non addetti ai lavori
________

b) mezzi materiale di segregazione
________

c) zona proibita
________

d) costantemente ben visibili
________
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale termine tra quelli qui sotto (evidenziati nel testo), corrisponde alla definizione "qualità che conferisce valore"? Deducilo dal contesto.
A: Protezione
B: Illuminazione
C: Pregio
D: Prudenza
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

"L'accesso di non addetti ai lavori alle zone corrispondenti al cantiere deve essere impedito mediante recinzioni robuste e durature, munite di segnali ricordanti il divieto di accesso e di segnali di pericolo". Stabilisci la funzione della virgola, scegliendo tra le seguenti opzioni.
A: Introduce un elenco
B: Divide la principale dalla coordinata
C: Divide la principale da una subordinata
D: Introduce un inciso
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Osserva l'illustrazione e stabilisci se gli elementi seguenti sono presenti o assenti.
A: Recinzione e delimitazione
B: Recinzione e segnale
C: Doppia recinzione
D: Motivi di facciata
E: Accessi
F: Protezioni
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale di queste espressioni (evidenziate nel testo) non introduce una proposizione temporale?
A: Quando
B: Non appena
C: Prima di
D: Al fine di
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Ristabilisci la successione in cui gli argomenti elencati qui sotto vengono esposti nel testo, inserendo il giusto numero di fianco a ciascuno di essi.


a) Relazione tra crescita dell'economia e occupazione ________
b) Dati storici sul tasso di disoccupazione ________
c) Il lavoro come valore sociale ________
d) Il problema della qualità del lavoro ________
e) Le prospettive demografiche ________
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

In che modo si quantificano nel testo i dati relativi alla questione del lavoro? Stabilisci se le seguenti risposte sono vere o false.
A: Attraverso il confronto tra dati del Nord e del Sud dell'Europa
B: Attraverso elaborazioni di ISTAT e Eurostat
C: Attraverso dati percentuali
D: Attraverso il confronto tra Italia e Paesi extraeuropei
E: Attraverso il confronto tra Nord e Sud dell'Italia
F: Attraverso il confronto tra Italia e Unione Europea
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Perché nel nostro paese resta bassa l'occupazione? Ricava la risposta dal testo.
A: Perché si è ampliato il divario tra la qualità degli impieghi offerti e le aspirazioni dei lavoratori
B: Perché gli immigrati fanno aumentare la percentuale dei disoccupati
C: Perché sono peggiorati gli standard di vita delle famiglie
D: Perché la produttività non cresce
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale delle seguenti definizioni corrisponde a "ripresa ciclica" (evidenziato nel testo)?
A: Fase positiva di un ciclo economico
B: Ripresa dell'occupazione
C: Ripresa dei ritmi di produzione
D: Ripresa demografica
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

"Si è ampliato il divario tra la qualità degli impieghi offerti e le aspirazioni dei lavoratori: le rilevazioni dell'ISTAT indicano che la quasi totalità degli occupati dipendenti a termine vorrebbe un contratto di lavoro permanente; due terzi dei lavoratori a tempo parziale desidererebbero un impiego a tempo pieno, contro il 40 per cento di dieci anni fa". Nella frase riportata, che cosa introducono i due punti?
A: Una serie di dati
B: Delle conclusioni
C: Un confronto
D: La tesi
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Come definiresti il tipo di registro che caratterizza il testo?
A: Familiare
B: Elevato
C: Formale
D: Giuridico
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci, per ciascuna delle parole dell'elenco (evidenziate nel testo), se funge da soggetto o da complemento oggetto.
A: eredità
B: miglioramenti
C: occupazione
D: donna
E: contratto
F: standard
G: integrazione
H: afflusso
I: un terzo
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Osserva il grafico e stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Nel 2015 in Italia il tasso di disoccupazione era superiore a quello dei paesi dell'area euro
B: Nel 2008 nei paesi dell'area euro il tasso di disoccupazione era superiore all'8%
C: Nel 2017 il tasso di disoccupazione in Italia era superiore a quello dei paesi dell'Unione Europea
D: Tra il 2013 e il 2014 il tasso di disoccupazione in Italia era pari a quello dei paesi dell'area euro
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica se le seguenti affermazioni relative al testo sono vere, false o non verificabili.
A: ERASMUS è un programma che da più di 30 anni promuove la mobilità studentesca
B: "ERASMUS" è un acronimo
C: Al programma ERASMUS aderiscono per lo più studentesse di 22 anni
D: Il progetto non è aperto solo agli studenti universitari
E: Si devono trascorrere almeno sei mesi all'estero
F: Chi aderisce al progetto ha diritto a una borsa di studio
G: L'Italia non è tra le destinazioni più popolari
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

A che titolo viene erogata la borsa di studio ERASMUS?
A: Di remunerazione
B: Di finanziamento
C: Di requisito
D: Di rimborso spese
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale scopo ha l'identikit studente? Scegli la risposta corretta tra le seguenti.
A: Ricostruire i tratti caratteristici dello studente ERASMUS, mediante dati raccolti da fonti
B: Rappresentare con un'illustrazione un concetto, a scopo esplicativo
C: Sintetizzare i dati attraverso strumenti grafici
D: Spiegare il significato di un termine
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

A quale delle seguenti forme di comunicazione corrisponde il testo che ti è stato proposto? Quale tra le seguenti "didascalie" ti sembra più adatta a cogliere il senso complessivo della grafica?
A: Mappa concettuale
B: Statistica descrittiva
C: Pubblicità
D: Certificazione
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale tra le seguenti "didascalie" ti sembra più adatta a cogliere il senso complessivo della grafica?
A: Il Programma ERASMUS tra storia e prospettive future
B: ERASMUS: Università senza confini
C: Progetto Erasmus: un bilancio di successo
D: Programma ERASMUS: studiare e aggiornarsi nei Paesi dell'Unione Europea
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale di questi elementi è presente nella grafica?
A: Simbolo
B: Fotografia
C: Figure stilizzate
D: Slogan di chiusura
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se le seguenti affermazioni sono vere o false.
A: Gli studenti universitari di oggi commettono più errori di ortografia che i loro colleghi del 2013
B: 1984 cattedre sono rimaste vacanti perché i candidati non avevano i requisiti per l'insegnamento
C: La colpa degli errori di ortografia è esclusivamente dei social network
D: Il 41% dei giovani spagnoli tra i 25 e i 34 anni commette errori di ortografia
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

A quale tipologia testuale appartiene il testo che hai letto?
A: Argomentativo
B: Informativo
C: Regolativo
D: Descrittivo
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Collega le sintesi di alcune dichiarazioni ai nomi di coloro che le hanno rilasciate.

a) Cattivi maestri, cattivi scolari
________

b) Introduzione del dettato nella legge del 2013
________

c) Gli errori ortografici gravi vanno penalizzati
________

d) Le correzioni ortografiche automatiche disabituano all'attenzione
________

e) Saper scrivere bene è un valore
________
Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Con quale di queste parole si potrebbe sostituire "storie" (evidenziato nel testo)? Ricava la risposta dal contesto.
A: Descrizioni
B: Proteste
C: Interviste
D: Testimonianze
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Indica la parola o la frase che sostituisce ciascuno dei seguenti pronomi (evidenziati nel testo).

a) lo
________

b) -li ("farli")
________

c) questo
________

d) lo
________

Completamento aperto
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Sostituisci l'enunciato "bisogna che cresca il prestigio sociale della bella espressione e della buona scrittura", scegliendo una delle seguenti opzioni.
A: La cura stilistica e la correttezza linguistica devono essere maggiormente apprezzate
B: Deve essere valorizzata la capacità di scrivere non solo correttamente, ma anche con una bella ortografia
C: Dobbiamo apprezzare chi scrive scegliendo accuratamente il proprio lessico
D: Le persone devono sentire l'esigenza di curare la grammatica e la sintassi
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Quale dei seguenti complementi (evidenziati nel testo) non è un complemento di luogo?
A: Di Puglia
B: Verso settentrione
C: Tra i merli
D: Sul ciglio
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La proposizione "se veramente l'imperatore sia là" (evidenziata nel testo) è:
A: un'interrogativa indiretta
B: un'ipotetica
C: una condizionale
D: un'oggettiva
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Individua quale delle seguenti espressioni (evidenziate nel testo) è usata in senso letterale, non figurato. Deduci la risposta dal contesto.
A: Veli dorati
B: Onda dello sguardo
C: Calde pianure
D: Vario mondo
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se le seguenti affermazioni, relative a parole evidenziate nel testo, sono vere o false.
A: "imperatore" è una parola composta derivata da "impero"
B: "imperativo" non è una parola composta che deriva da "impero"
C: "ghibellina" è un diminutivo
D: "tensione" non è un accrescitivo
E: "figliuolo" è una parola alterata
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

A quale categoria lessicale appartiene la parola "no" evidenziata nel testo?
A: Preposizioni
B: Congiunzioni
C: Avverbi
D: Interiezioni
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Ti vengono fornite quattro coppie di parole, la seconda delle quali è tratta dal testo. Stabilisci se la seconda è legata alla prima da un meccanismo di flessione o di derivazione.
A: guardare - "guardano"
B: guardare - "sguardo"
C: trascinare - "trascini"
D: giurare - "giuramento"
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Stabilisci se i seguenti avverbi e locuzioni avverbiali, evidenziati nel testo, sono di tempo o di luogo
A: giù
B: un giorno
C: lì
D: prima
E: ancora
F: di solito
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Distingui la funzione che ha "per" nelle seguenti frasi (evidenziate nel testo).
A: "se per caso qualche impegno di Stato non lo trattenga"
B: "Era difficile, allora, per Bianca…"
C: "per condurti a me"
D: "per indicare una terra lontana"
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Che funzione logica svolgono le parole "spingere", "varcare", "riuscire", "tener" (evidenziate nel testo)?
A: Di predicato
B: Di complemento oggetto
C: Di complemento predicativo
D: Di soggetto
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Ti forniamo una serie di proposizioni (evidenziate nel testo) introdotte da "che": sono oggettive o soggettive?
A: "che sarebbe stato per tutta la vita"
B: "che sarebbe venuto"
C: "che l'imperatore stia laggiù"
D: "che anche quella era la sua terra"
Domande in serie
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza