Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoBiologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario / Volume unicoCapitolo 1. Proprietà comuni tra microrganismi e altri viventi

Proprietà comuni tra microrganismi e altri viventi

15 esercizi
SVOLGI
INFO

Biologia

Alghe
Le alghe hanno i cloroplasti ma non i mitocondri.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Fototrofia
Il termine fototrofia indica l'utilizzo di energia chimica.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Gemmazione
La gemmazione è una forma di riproduzione sessuata
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Citochinesi
La citochinesi è la divisione del citoplasma.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Ciclo cellulare
Per «ciclo cellulare» si intende:
A: la penetrazione dei virus nell'ospite
B: la coniugazione di due gameti
C: la produzione di cellule figlie identiche alla cellula madre
D: la formazione dei gameti
E: l'alternanza di respirazione cellulare e fotosintesi
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Lisosomi
I lisosomi:
A: sono componenti cellulari dei procarioti
B: ospitano le reazioni di formazione dell'ATP
C: hanno all'interno la membrana tilacoidale
D: contengono istoni
E: digeriscono le macromolecole
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

ATP
L'idrolisi dell'ATP libera energia.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

ipotesi endosimbiontica
È possibile che i mitocondri derivino da batteri primitivi perché:
A: hanno DNA circolare
B: posseggono un doppio sistema di membrana
C: hanno ribosomi 70S
D: sono dotati di parete
E: svolgono la sintesi proteica
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Plasmidi
Il materiale che forma i plasmidi batterici è:
A: RNA
B: proteine
C: DNA unito a lipidi
D: DNA
E: glicogeno
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

La mitosi
La mitosi:
A: è una fase del ciclo cellulare degli eucarioti
B: ha un punto di controllo tra metafase e anafase
C: è caratterizzata dal crossing-over
D: forma cellule figlie con lo stesso numero di cromosomi della cellula madre
E: si conclude con la telofase
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Nome scientifico
Dei seguenti il nome scientifico scritto correttamente è:
A: acetobacter Aceti
B: Acetobacter aceti
C: Acetobacter Aceti
D: Batterio dell'aceto
E: acetobacter acetico
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Struttura secondaria delle proteine
La struttura secondaria delle proteine è data:
A: dal numero e dalla sequenza degli aminoacidi
B: dalla presenza dei legami peptidici
C: dalla disposizione spaziale della catena aminoacidica
D: dall'unione di filamenti peptidici diversi
E: dall'associazione con molecole lipidiche
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Scissione binaria
Il termine «scissione (o fissione) binaria» è utilizzato per indicare:
A: le modalità di riproduzione di molti batteri
B: l'adesione delle alghe ai substrati
C: la formazione di due molecole identiche di DNA
D: una forma di riproduzione sessuata dei protozoi
E: la sintesi del glucosio da molecole di CO2
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

rRNA16S
La sigla «rRNA16S» indica:
A: la lunghezza dei segmenti di rRNA procariotico
B: il tempo di sedimentazione delle molecole di rRNA eucariotico
C: il tempo di sedimentazione delle molecole di RNA procariotico
D: la velocità di sedimentazione delle molecole di RNA procariotico
E: le molecole di RNA presenti in molte specie
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza

Biologia

Virus
I virus si differenziano dagli altri sistemi viventi perché:
A: hanno genomi a DNA
B: non sono formati da cellule
C: si replicano solo all'interno di cellule ospiti
D: sono metabolicamente inerti
E: non posseggono mitocondri
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile). Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro assistenza