Italiano - Scuola secondaria di secondo gradoNarratologia - I personaggiCaratterizzazione dei personaggi (narratologia)Individuare gli elementi che caratterizzano i personaggi (narratologia)

Personaggi Allenamento

10 esercizi
SVOLGI
Filtri

Italiano

Il sistema dei personaggi
In una storia, una comparsa
A: è un personaggio fondamentale per lo sviluppo dell'azione
B: non riesce mai a raggiungere il suo scopo
C: non ha influenza sullo sviluppo dell'intreccio
D: contribuisce a volgere l'azione a favore di un altro personaggio
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Ruoli e funzioni dei personaggi
A: a. Un aiutante può trasformarsi in un oppositore e viceversa.
B: b. L'antagonista è chiamato anche oppositore.
C: c. L'oggetto del desiderio può essere una cosa o una persona.
D: d. L'oggetto del desiderio è conteso tra protagonista e antagonista.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La presentazione dei personaggi
Indica in quali delle seguenti presentazioni non è usata la tecnica indiretta:
A: personaggio presentato dal narratore
B: personaggio presentato attraverso le sue azioni
C: personaggio presentato da un altro personaggio
D: personaggio presentato attraverso i suoi discorsi
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La presentazione dei personaggi
È a Milano per Natale e vuole sapere di quando era piccola.
«Raccontami», dice. «Raccontami di quando ero piccola.» Beve un sorso di Strega, e aspetta, guardandolo fissamente.
È una ragazza fredda, sottile, attraente, una che se la cava sempre.
È passato tanto tempo. «Sono passati vent'anni», dice lui.
«Però ti ricordi», dice lei. «Va' avanti.»
«Che cosa vuoi sapere?», dice lui «Che altro posso dirti? Potrei raccontarti una cosa che è successa quando eri neonata. Ti riguarda, dice lui. Ma in modo molto marginale.»
«Racconta», dice lei. «Ma prima versa ancora da bere a tutti e due, così non dovrai interromperti a metà.»
Lui torna dalla cucina coi bicchieri, si accomoda in poltrona e comincia.
(Raymond Carver)

Nel brano, il personaggio femminile
A: è presentato indirettamente, grazie a indizi disseminati nel testo
B: è presentato dal narratore
C: è presentato direttamente, solo attraverso i pensieri che esprime nel dialogo
Scelta multipla
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La presentazione dei personaggi
Aveva più o meno la mia età, trenta e qualcosa. [...] Si chiamava Rogelio Estrada. Era magro, di statura piuttosto bassa, occhi e capelli scuri. Il suo sorriso sembrava permanentemente sospeso fra lo stupore e la malizia, ma col tempo scoprii che era molto più innocente di quanto voleva far credere. (Roberto Bolaño)

Da chi viene presentato Rogelio Estrada?
A: Dal narratore
B: Dal narratore e da un altro personaggio
C: Dalla sua stessa voce narrante
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La caratterizzazione dei personaggi
Pierre e io siamo nati lo stesso anno, nello stesso paese. Abbiamo imparato a leggere e a scrivere nella stessa scuola. Ma è lì che i nostri destini hanno cominciato a divergere. Mentre Pierre eccelleva in matematica, si appassionava alla chimica e vinceva tutti i premi di fisica, per me contavano soltanto la letteratura, la poesia e in seguito la filosofia. A soli vent'anni, Pierre espatriava. Io restavo in paese nella casa secolare dei miei avi. (Michel Tournier)

Con quali tipi di caratterizzazione vengono presentati i personaggi?
A: Fisica
B: Sociale-culturale
C: Psicologica
Scelta multipla
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

I personaggi
In una di queste mattine, sull'alba, mio padre ed io salivamo per i pietreti di Colla Bella, col cane alla catena. Mio padre aveva attorcigliato petto e schiena di sciarpe, mantelline, cacciatore, gilecchi, bisacce, borracce, cartuccere, in mezzo a cui nasceva una bianca barba caprina; alle gambe aveva un vecchio paio di schinieri di cuoio tutti graffiati. Io avevo un giubbetto liso e striminzito che mi lasciava scoperti i polsi e le reni, e calzoni lisi e striminziti anch'essi e camminavo a passi lunghi come mio padre, ma con le mani seppellite nelle tasche e il lungo collo appollaiato tra le spalle. (Italo Calvino)

Nel brano compaiono ________ personaggi che vengono presentati in ________ persona: infatti chi narra la vicenda è ________.
La caratterizzazione, che emerge dal testo, è di tipo ________ e sociale-culturale.
Completamento chiuso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La caratterizzazione sociale e culturale
La caratterizzazione sociale e culturale di un personaggio descrive...
A: il suo abbigliamento
B: il suo aspetto esteriore
C: il suo ambiente di appartenenza
D: la sua professione e i suoi studi
E: le sue abitudini di vita
F: i suoi sentimenti
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

La presentazione indiretta dei personaggi
La presentazione indiretta di un personaggio...
A: è fornita da un altro personaggio che esprime esplicitamente il proprio punto di vista
B: si ricava da "indizi" sparsi nel testo
C: è sempre in prima persona
D: può essere fornita da più elementi, tra cui i suoi comportamenti
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Italiano

Presentazione e caratterizzazione dei personaggi
Finalmente ecco, lo scorsero che avanzava laggiù in fondo, Carlomagno, su un cavallo che pareva più grande del naturale, con la barba sul petto, le mani sul pomo della sella. Regna e guerreggia, guerreggia e regna, dài e dài, pareva un po' invecchiato, dall'ultima volta che l'avevano visto quei guerrieri. (Italo Calvino)

Nel brano Carlomagno viene presentato ________: la sua caratterizzazione ________ è delineata brevemente e arricchita da un dettaglio ________. Inoltre il testo svela il ruolo di questo personaggio, caratterizzandolo anche ________ attraverso l'espressione «guerreggia e regna».
Completamento chiuso
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza