Tipo di esercizi
Scelta multipla,
Completamento aperto,
Posizionamento,
Vero o falso
Libro
Contaci! / Numeri, relazioni, dati 1
Capitolo
N1.8 Leggi matematiche e diagrammi cartesiani
Libro
Contaci! / Misure, spazio e figure 1
Capitolo
N1.8 Leggi matematiche e diagrammi cartesiani
Libro
Contaci! / Numeri, relazioni, dati 2
Capitolo
N1.8 Leggi matematiche e diagrammi cartesiani
Libro
Contaci! / Misure, spazio e figure 2
Capitolo
N1.8 Leggi matematiche e diagrammi cartesiani
Libro
Contaci! / Numeri, relazioni e funzioni, dati e previsioni 3
Capitolo
N1.8 Leggi matematiche e diagrammi cartesiani
Libro
Contaci! / Misure, spazio e figure 3
Capitolo
N1.8 Leggi matematiche e diagrammi cartesiani
INFO

Matematica

Quali affermazioni sono vere? E quali false?
Osserva la tabella per rispondere.
A: Se nella prima colonna si scrive n allora nella seconda colonna si può scrivere 4 · n.
B: Se nella prima colonna si scrive 5 allora nella seconda colonna si deve scrivere 20.
C: Se nella prima colonna si mette 10 allora nella seconda si deve scrivere 5.
D: Se nella prima colonna si mette 8 allora nella seconda si deve scrivere 16.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Scrivi l'espressione che corrisponde alle frasi.
a) Il numero 5 viene moltiplicato per n.  ________
b) Al numero a  si aggiunge 6.  ________
c) Al doppio del numero y  si sottrae 2.  ________
d) Il numero x  si moltiplica per 4 e al prodotto si aggiunge 9.  ________
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Quale numero viene dopo?
a) Data la serie di numeri: 0, 1, 3 , 7, 15, 31, …   ________
b) Data la serie di numeri: 0, 3, 9, 21, 45, …   ________
c) Data la serie di numeri: 0, 1, 4 , 13, 40, …   ________
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Quanti quadratini verdi ci sono nella decima configurazione?
A: 24
B: 20
C: 16
D: 26
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Quante croci ci sono nella 21a configurazione?
A: 43
B: 41
C: 21
D: 45
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Le configurazioni riportate in figura sono realizzate con piastrelle bianche e rosse.
a) Quante piastrelle rosse sono necessarie nella nona configurazione? ________
b) Quante piastrelle bianche sono necessarie nella ottava configurazione? ________
c) Quante piastrelle in totale sono necessarie nella settima configurazione? ________
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Quali affermazioni sono vere? E quali false?
A: Per x  = 2 l'espressione 2x  + 1 assume il valore 5.
B: Per x = 5 l'espressione 4x  – 1 assume il valore 19.
C: Per x  = 1 l'espressione 2x  + 3 assume il valore 7.
D: Per x  = 4 l'espressione 2x  – 1 assume il valore 6.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Calcola il valore dell'espressione 3 · x  – 1:
a) per x  = 2 allora 3 · x  – 1 = ________
b) per x  = 3 allora 3 · x  – 1 = ________
c) per x  = 5 allora 3 · x  – 1 = ________
d) per x  = 7 allora 3 · x  – 1 = ________
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Per convertire la temperatura dai gradi Fahrenheit (°F) in gradi centigradi (°C) puoi usare la formula:

C=5(F32)9.

Approssima i risultati alle unità.

a) Quanti gradi centigradi sono 70 °F?  ________ °C
b) Quanti gradi centigradi sono 90 °F?  ________ °C
c) Quanti gradi centigradi sono 32 °F?  ________ °C
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Quali affermazioni sono vere? E quali false?
Osserva il grafico per rispondere.
A: Nel mese di giugno sono caduti 70 mm di pioggia.
B: Sono caduti più mm di pioggia nel mese di dicembre rispetto al mese di giugno.
C: Sono caduti più mm di pioggia nel mese di ottobre rispetto al mese di giugno.
D: Il mese di agosto è il mese meno piovoso.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Il grafico rappresenta lo spazio di arresto in funzione della velocità di percorrenza su asfalto bagnato e su asfalto asciutto.
Quale affermazione non è vera?
A: Se si procede a 100 km/h la distanza di sicurezza su asfalto bagnato è di circa 80 m.
B: Se si procede a 120 km/h la distanza di sicurezza su asfalto bagnato è di circa 230 m.
C: Per avere la stessa distanza di sicurezza che hai su asfalto asciutto a 100 km/h, su asfalto bagnato devi procedere a 80 km/h.
D: A 60 km/h su asfalto bagnato bisogna rispettare una distanza di sicurezza di almeno 50 m.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Il grafico mostra la popolazione mondiale nei diversi anni.
Quale affermazione è falsa?
A: Nel ultimi decenni del 1800 la popolazione è cresciuta più che nei primi decenni del 1900.
B: Negli ultimi 50 anni del secolo scorso la popolazione è più che raddoppiata.
C: Dal 1650 al 1950 la popolazione è cresciuta meno che negli ultimi 50 anni del 1900.
D: Nei primi 60 anni del 1900 la popolazione è quasi raddoppiata.
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Quali affermazioni sono vere? E quali false?
A: Il perimetro di un rombo e il suo lato sono grandezze direttamente proporzionali.
B: Il prezzo e la quantità di pesche comprate sono grandezze direttamente proporzionali.
C: In un piano cartesiano la quantità di pesche comprate e il loro prezzo da un fruttivendolo si può rappresentare con una retta che non passa per l'origine.
D: Se un pezzo di cioccolata costa 1,5 € allora tre pezzi costano 5 €.
Vero o falsoVero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Usa la tabella per rispondere.
a) Un 1 kg di pesche costa ________.
b) 4 kg di pesche costano ________.
c) 2,5 kg di pesche costano ________.
d) 1,5 kg di pesche costano ________.
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Carlo viaggia in automobile a una velocità media di 70 km/h.
Quanti kilometri compie in 2 ore e mezza?
A: 175 km
B: 105 km
C: 140 km
D: 210 km
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

La massa e il volume di un oggetto in bronzo sono grandezze direttamente proporzionali.
a) Qual è la massa di un oggetto di bronzo con un volume di 10 cm3?  ________ g
b) Qual è il volume di un oggetto di bronzo che ha una massa di 180 g?  ________ cm3
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Alessandro ha noleggiato una macchina per 24 ore. Oltre alla quota fissa di 30 €, l'autonoleggio chiede 0,20 € per ogni kilometro percorso.  
Quanto spende Alessandro se noleggia l'auto per fare un viaggio di andata e ritorno per andare in una città che dista 100 km dalla sua?
A: 70 €
B: 40 €
C: 50 €
D: 30,20 €
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

La tabella mostra le condizioni di un contratto telefonico.
Quanto costa parlare 10 minuti?
A: 165 cent
B: 180 cent
C: 300 cent
D: 150 cent
Scelta multiplaScelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Usa il grafico per rispondere.

a) 2 kg di arance costano ________.
b) 4 kg di arance costano ________.
c) 3 kg di arance costano ________.
d) 5 kg di arance costano ________.
PosizionamentoPosizionamento
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Matematica

Nel grafico sono rappresentate le spese di spedizione di un pacco in relazione al suo peso.

a) Quanto costa spedire un pacco che pesa 5 kg?   ________ €
b) Quanto costa spedire un pacco che pesa 10 kg?   ________ €
c) Quanto costa spedire un pacco che pesa 15 kg?   ________ €
Completamento apertoCompletamento aperto
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza