Biologia - Scuola secondaria di secondo gradoBiologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario Biologia, microbiologia e tecnologie di controllo sanitario / Volume unicoCapitolo 4. Morfologia e struttura dei procarioti

Morfologia e struttura dei procarioti

21 esercizi
SVOLGI
Filtri

Biologia

Batteri anfitrichi
A: I batteri con flagelli a ciuffo si chiamano anfitrichi.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli Archaea
Gli Archaea si differenziano dagli altri procarioti per:
A: l'assenza di organuli interni
B: la mancanza del peptidoglicano
C: la presenza di lipidi monostratificati
D: il possesso di sequenze nucleotidiche diverse di rRNA16S
E: differenze nella sensibilità ad alcuni antibiotici
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La capsula
A: Le capsule sono spesso polisaccaridiche.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Metodi di colorazione
Nei metodi di colorazione
A: differenziali si usano in sequenza due coloranti ma tra una colorazione e l'altra si applicano sostanze decoloranti
B: negativa si usano coloranti acidi, che colorano l'esterno delle cellule
C: semplice si usa il colorante acido nigrosina
D: semplice si usa comunemente il blu di metilene
E: differenziale è compresa anche la colorazione di Gram
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le colorazioni batteriche
Nelle colorazioni batteriche semplici:
A: si usano coloranti acidi
B: non si effettua la fissazione
C: si colora lo sfondo
D: si possono osservare cellule in movimento
E: si impiega un unico colorante
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le colorazioni differenziali
L'arancio di acridina:
A: si lega alle proteine della membrana
B: funge da mordenzante nella colorazione delle spore
C: è eccitato da radiazioni di λ=520nm
D: si lega agli acidi nucleici
E: si usa per evidenziare i batteri della tubercolosi
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le endospore
Le endospore batteriche:
A: presentano doppia membrana plasmatica
B: sono forme di resistenza e non di riproduzione
C: hanno una tunica proteica protettiva
D: si vedono solo al microscopio elettronico
E: contengono molecole che proteggono il DNA dalla denaturazione
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I flagelli
A: La rotazione dei flagelli è regolata dalle proteine sensore MCP.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il flagello
Il movimento dei flagelli si basa:
A: sullo scorrimento delle unità di flagellina
B: sull'allungamento e accorciamento del filamento
C: sullo scivolamento su superfici solide
D: sulla rotazione del corpo basale
E: sulla contrazione dell'uncino
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il genoma dei procarioti
A: La maggior parte dei procarioti ha genoma aploide.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I Gram-positivi
A: Gli acidi teicoici attirano ioni negativi.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Gli ipertermofili
Gli ipertermofili estremi:
A: sono classificati tra gli Archaea
B: formano endospore
C: hanno un limite vitale massimo di temperatura di 75 °C
D: presentano strati molto spessi di peptidoglicano
E: posseggono una membrana nucleare protettiva
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I lipopolisaccaridi
A: Alle molecole LPS è associata la funzione sia antigenica sia tossica.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Il lisozima
L'azione del lisozima consente di verificare:
A: la capacità di movimento dei batteri
B: la permeabilità della membrana plasmatica
C: una funzione della parete
D: l'attività respiratoria dei batteri
E: il grado di superavvolgimento del DNA
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La membrana plasmatica
La membrana plasmatica dei procarioti:
A: si oppone alla lisi osmotica
B: ha composizione chimica identica in Archaea e Bacteria
C: è selettivamente permeabile
D: non è in grado di ricevere segnali extracellulari
E: è una struttura rigida
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La parete cellulare
I filamenti paralleli di unità disaccaridiche di peptidoglicano sono uniti da legami diretti quando si forma un:
A: legame glicosidico tra NAM e NAG
B: legame tra le catene tetrapeptidiche di NAM dello stesso filamento
C: ponte aminoacidico tra catene tetrapeptidiche di NAM di filamenti paralleli
D: ponte glicosidico tra catene tetrapeptidiche di NAG di filamenti paralleli
E: legame tra le catene tetrapeptidiche di NAM di filamenti paralleli
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

La penicillina
La penicillina agisce sulle cellule batteriche:
A: impedendo la sintesi del legame tra NAM e NAG
B: rompendo il legame tra NAM e NAG
C: rompendo il legame trasversale tra catene parallele di peptidoglicano
D: bloccando la sintesi del legame trasversale tra catene parallele di peptidoglicano
E: impedendo alle lipoproteine di ancorare la membrana esterna al peptidoglicano
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Le porine
A: Le porine sono canali fosfolipidici della membrana esterna dei Gram–.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I protoplasti
Un protoplasto batterico con concentrazione citoplasmatica di soluti dell'1% si trova in un ambiente con concentrazione di soluti dell'8%. Che cosa accade alla cellula?
A: entra acqua e la cellula può subire lisi
B: entrano i soluti fino all'equilibrio
C: esce acqua e la cellula può morire per disidratazione
D: entra acqua ma la cellula è protetta dalla lisi grazie alla parete
E: niente, perché la cellula è in equilibrio osmotico
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

I ribosomi
A: I ribosomi procariotici sono composti solo da proteine.
Vero o falso
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Biologia

Lo strato S
Lo strato S:
A: sostituisce la parete di alcuni archei
B: forma il rivestimento proteico delle spore batteriche
C: rende più stabile la forma delle cellule
D: favorisce l'adesione a substrati
E: aumenta la virulenza
Scelta multipla
1

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza