Modulo 8 - La comunicazione del territorio e del prodotto turistico

3 esercizi
SVOLGI
Filtri

Comunicazione

A: Il marketing territoriale riguarda la funzione strategica di costruire l'immagine di un territorio
B: Il marketing territoriale è svolto soprattutto  da strutture private
C: Il sistema turistico  italiano è un sistema misto che prevede la collaborazione fra enti pubblici e aziende private
D: L'immagine aziendale è l'insieme di opinioni, fiducia e simpatia del pubblico riguardo ad  un'azienda pubblica o privata
E: Il brand è il logo di un'azienda
F: Il Sistema Turistico Locale si è dimostrato fallimentare
G: Un logo più si presenta complesso ed elaborato più viene ricordato dai consumatori
H: La comunicazione che mira a rafforzare l'immagine di un territorio prevalentemente attraverso il canale delle agenzie viaggi
I: Fiction e film rivestono un ruolo sempre crescente nella promozione di un territorio
J: Iniziative d'arte, concerti, grandi eventi in genere non fanno nient'altro che rendere caotica la gestione del turismo locale
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

A: Il prodotto turistico si forma in base a elementi  per lo più materiali ed è quindi  un bene materiale
B: Il personale front-line svolge un ruolo fondamentale nella percezione da parte della clientela della qualità del servizio
C: L'analisi swot di un'azienda prevede l'analisi di rischi ed opportunità
D: La mission definisce la possibilità di un'azienda turistica  di aprire strutture collegate  alla sede centrale in terre lontane  
E: Il marketing mix fa leva su quattro fattori: prodotto, prezzo, posto, promozione
F: Il marketing mix turistico fa leva anche sul personale e sull'ambiente naturale e culturale
G: Si definisce offerta turistica l'insieme degli sconti messi in atto dalle aziende in un territorio
H: Le strutture ricettive vengono classificate in base ad alcuni parametri oggettivi, quali la dimensione, la qualità dei servizi e del personale
I: Un prodotto turistico vincente non invecchia mai
J: La promozione di un albergo prevede l'uso anche del canale online
Vero o falso
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Comunicazione

Associa alle situazioni presentate, la corretta caratteristica del prodotto turistico, scegliendola fra le parole in basso:

Situazione 1
Il cliente è sfinito dal tour organizzato dall'albergo: non è abituato a camminare così a lungo ________
Situazione 2
Durante il week end non ci sono state prenotazioni ________
Situazione 3
Il cliente si lamenta della scarsa cortesia degli addetti alla spiaggia dell'albergo ________
Posizionamento
4

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza