Disegno tecnico - Scuola secondaria di secondo gradoGraficaLetteringClassificazione dei caratteri

Microtipografia

19 esercizi
SVOLGI
Filtri

Disegno tecnico

1. Di cosa si occupa la microtipografia?
La microtipografia riguarda le ________ di ________ e i font, l'________ fra caratteri e/o ________, la distanza tra le ________.

2. Elenca almeno tre fattori chiave nella leggibilità di un testo?
a. La ________ del carattere.
b. Il ________, ________ e ________.
c. Il contrasto di ________ tra ________ e supporto.
d. La spaziatura tra le singole lettere, la ________, e tra le singole ________, il ________.
e. La spaziatura tra le righe del ________, l'________.

3. Con il termine legatura in microtipografia si intende…
La ________ in tipografia corrisponde all'unione di due o più ________ in un unico glifo. Tipiche nella lingua italiana la ________ fi o ffi.

4. Cosa si intende con il termine peso del carattere?
Un font può variare forza delle aste (peso) passando progressivamente da ________, chiaro, normale, ________, ________ e nerissimo. La ________ del peso aumenta il ________ visivo e consente di definire il livello ________ del testo.

5. Cos'è l'interlinea?
L'________ è la ________ tra le righe di testo. Deve separare correttamente una riga dall'altra ed è influenzata dalla ________ dell'occhio medio del font: l'interlinea di un font con una grande ________ dell'occhio medio sarà maggiore di quella con un occhio medio più ridotto.
Completamento aperto
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Indica a quale categoria di caratteri appartiene la font.
A: Vecchio stile
B: Moderni
C: Con grazie marcate
D: Senza grazie
E: Con contorni irregolari
F: Calligrafici
G: Decorati
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Indica a quale categoria di caratteri appartiene la font.
A: Vecchio stile
B: Moderni
C: Con grazie marcate
D: Senza grazie
E: Con contorni irregolari
F: Calligrafici
G: Decorati
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Indica a quale categoria di caratteri appartiene la font.
A: Vecchio stile
B: Moderni
C: Con grazie marcate
D: Senza grazie
E: Con contorni irregolari
F: Calligrafici
G: Decorati
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Indica a quale categoria di caratteri appartiene la font.
A: Vecchio stile
B: Moderni
C: Con grazie marcate
D: Senza grazie
E: Con contorni irregolari
F: Calligrafici
G: Decorati
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

A: Il glifo è una unità grafica.
B: In italiano si usa il corsivo all'interno di un testo normale per le parole e frasi straniere
di uso non comune.
C: XX° secolo è scritto correttamente.
D: Lo sfondo grigio del testo nero aumenta il contrasto e quindi incrementa la leggibilità.
E: Il corsivo è denominato anche italico.
Vero o falso
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

1. ________
2. ________
3. ________
4. ________
5. ________
6. ________
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Quale di queste definizioni corrisponde agli esempi riportati qui?
A: Con grazie marcate, con contorni irregolari ma moderni, moderni, vecchio stile.
B: Con grazie, con contorni irregolari, vecchio stile ma moderni, attuali.
C: Con grazie orizzontali, con contorni moderni, vecchio stile, contemporaneo.
D: Con grazie, decorativi, vecchio stile, moderni.
E: Con grazie marcate, con contorni irregolari, vecchio stile, moderni.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

2. Quale di questa serie di definizioni è corretta?
A: Il glifo è il singolo segno diacritico. Il font è la serie completa dei caratteri per esempio Helvetica tondo. La famiglia è composta da più font come Helvetica tondo, Times corsivo, Courier grassetto.
B: Il glifo è il singolo carattere o segno. Il font è la serie completa dei glifi per esempio Helvetica tondo. La famiglia è composta da più font come Helvetica tondo, Helvetica corsivo, Helvetica grassetto.
C: Il glifo è il carattere accentato. Il font è la serie completa dei caratteri senza i numeri per esempio Helvetica tondo. La famiglia è composta da più font come Helvetica tondo, Times corsivo, Verdana grassetto.
D: Il glifo è il singolo segno numerico. Il font è la serie completa dei glifi per esempio Helvetica tondo. La famiglia è composta da più glifi come Helvetica tondo, Helvetica corsivo, Helvetica grassetto.
E: Il glifo è il segno di accentazione. Il font è la serie completa dei segni per esempio Helvetica tondo e corsivo. La famiglia è composta da più segni come Helvetica tondo, Helvetica corsivo, Helvetica grassetto.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Quale delle nomenclature elencate sotto è corretta?
A: 1 grazie, 2 discendenti, 3 linea di base, 4 ascendenti, 5 asta curva, 6 occhio medio, 7 corpo del carattere.
B: 1 grazie, 2 discensori, 3 linea di base, 4 ascensori, 5 asta curva, 6 corpo del carattere medio, 7 corpo del carattere grande.
C: 1 estremi, 2 discendenti, 3 linea di base, 4 grazie, 5 asta curva, 6 corpo del carattere medio, 7 corpo delle maiuscole.
D: 1 altezze, 2 discendenti, 3 grazie, 4 ascendenti, 5 asta curva, 6 minuscole, 7 corpo del carattere.
E: 1 grazie dritte, 2 occhio 3 base, 4 ascendenti, 5 occhiello, 6 minuscole, 7 altezza del carattere.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Quale di queste definizioni è corretta per i versi di Dante riportati qui?
A: Non bastoni, corsivo, bold, proporzionale, con crenatura ampia, senza segni diacritici.
B: Bastoni, tondo, bold, proporzionale, con crenatura stretta, con presenza di segni diacronici.
C: Bastoni, corsivo, bold, proporzionale, con crenatura ampia, con presenza di segni diacritici.
D: Con grazie, corsivo, bold, non proporzionale, con crenatura ampia, con presenza di segni diacritici.
E: Bastoni, non corsivo, bold, proporzionale, con crenatura stretta, con presenza di segni diacritici.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

In italiano si scrivono in maiuscolo:
A: i nomi dei giorni, inizi di periodi o citazioni, iniziali dei nomi propri, le sigle.
B: inizi di periodi o citazioni, iniziali dei nomi propri, le sigle, gli acronimi, i nomi di cose.
C: i titoli di studio, iniziali dei nomi propri, le sigle, gli acronimi, lei e voi.
D: inizi di periodi o citazioni, iniziali dei nomi propri, le sigle, gli acronimi.
E: i nomi dei mesi, iniziali dei nomi propri, le sigle, gli acronimi.
F: i nomi dei giorni, i titoli di studio, i paragrafi, i nomi dei mesi, lei e voi.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

I numeri ordinali (indica l'alternativa definizione corretta)
A: cioè primo, secondo e terzo ecc indicano l'ordine tra i diversi elementi di un insieme.
Sono spesso abbreviati con i numeri romani. Se scritti con numeri arabi sono seguiti da "o" oppure da "a" in apice (sotto forma di esponente). Mentre i numeri romani non richiedono alcun esponente: è errato infatti scrivere III°.
B: cioè 1, 2, e 3 ecc indicano l'ordine tra i diversi elementi di un insieme. Sono sempre abbreviati con i numeri romani. Se scritti con numeri arabi sono seguiti da "o" oppure da "a" in apice (sotto forma di esponente). Mentre i numeri romani non richiedono alcun esponente: è errato infatti scrivere III°.
C: cioè primo, secondo e terzo ecc indicano l'ordine tra i diversi elementi di un insieme.
Sono spesso abbreviati con i numeri arabi. Se scritti con numeri arabi sono seguiti da "o" oppure da "a" in apice (sotto forma di esponente). Mentre i numeri romani richiedono l'esponente: è giusto infatti scrivere III°.
D: cioè primo, secondo e terzo ecc indicano l'ordine tra i diversi elementi di un insieme.
Sono spesso abbreviati. Se scritti con numeri diseguali sono seguiti da "o" oppure da "a" in apice (sotto forma di esponente). Mentre i numeri romani non richiedono alcun esponente: è errato infatti scrivere III.
E: cioè primo, secondo e terzo ecc indicano l'ordine tra i diversi elementi di un catalogo. Sono spesso abbreviati con i numeri monospaziati. Se scritti con numeri monospaziati sono seguiti da "o" oppure da "a" in apice (sotto forma di esponente). Mentre i numeri con ascendenti non richiedono alcun esponente: è errato infatti scrivere III°.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Espedienti per ottenere contrasto tra caratteri sono:
A: con grazie < > senza grazie
B: con aste contrastate < > con aste di peso uniforme
C: tra stili diversi: tipografico < > calligrafico
D: tra stili diversi: moderno < > senza grazie
E: tra stili diversi: senza grazie < > contorni irregolari
F: colore < > nero
G: denso < > largo
H: corsivo < > tondo
I: maiuscolo < > minuscolo
J: legato < > slegato
K: testo bianco su nero < > testo nero su bianco
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Quale di queste affermazioni sul contrasto e colore è corretta secondo "Gli occhi del grafico"?
A: Un carattere bianco su sfondo chiaro risulta più facile da leggere. Uno sfondo grigio diminuisce il contrasto e quindi la leggibilità. Il bianco su nero diminuisce la leggibilità anche se il blocco sulla pagina non è in forte contrasto sul resto.
B: Un carattere nero su sfondo colorato risulta più facile da leggere. Lo sfondo grigio diminuisce il contrasto e quindi la leggibilità se il carattere è nero ma non se è bianco. Il bianco su nero diminuisce la leggibilità anche se il blocco sulla pagina è in colore.
C: Un carattere nero su sfondo bianco risulta meno facile da leggere. Lo sfondo grigio acuisce il contrasto e quindi la leggibilità. Il bianco su nero diminuisce la leggibilità anche se il blocco sulla pagina è in forte contrasto sul resto.
D: Un carattere nero su sfondo bianco risulta più facile da leggere. Uno sfondo grigio diminuisce il contrasto e quindi la leggibilità. Il bianco su nero diminuisce la leggibilità anche se il blocco sulla pagina è in forte contrasto sul resto.
E: Un carattere nero su sfondo colorato risulta più facile da leggere. Uno sfondo colorato aumenta il contrasto e quindi la leggibilità. Il grigio su nero diminuisce la leggibilità anche se il blocco sulla pagina è in forte contrasto sul resto.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Quale testo tra questi è digitato in modo corretto?
A: È una situazione difficile perché, nonostante quel che si dice in queste circostanze "la gatta vada al lardo", nessuno qui desidera metterci lo "zampino"…
B: E' una situazione difficile perché , nonostante quel che si dice in queste circostanze "la gatta vada al lardo", nessuno qui desidera metterci lo "zampino"..
C: È una situazione difficile perché , nonostante quel che si dice in queste circostanze "la gatta vada al lardo" , nessuno qui desidera metterci lo "zampino"..
D: È una situazione difficile perchè, nonostante quel che si dice in queste circostanze " la gatta vada al lardo " , nessuno qui desidera metterci lo " zampino "…
E: È una situazione difficile perché, nonostante quel che si dice in queste circostanze "la gatta vada al lardo", nessuno qui desidera metterci lo "zampino"…
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Quale testo tra questi è digitato in modo corretto?
A: 'Ho preso 20 cm. di stoffa rossa – meglio munirsi di un po' di crediti – con la quale ho confezionato una croce da "apporre sul bavero" secondo le indicazioni della dott.ssa Maria Bianchi dell'UNHCR.'
B: "Ho preso 20 cm di stoffa rossa – meglio munirsi di un po' di crediti – con la quale ho confezionato una croce da 'apporre sul bavero' secondo le indicazioni della dott.ssa Maria Bianchi dell'UNHCR."
C: 'Ho preso 20 cm. di stoffa rossa – meglio munirsi di un po' di crediti – con la quale ho confezionato una croce da "apporre sul bavero" secondo le indicazioni della dott. Maria Bianchi dell' UNHCR.'
D: "Ho preso 20 cm di stoffa rossa - meglio munirsi di un po' di crediti - con la quale ho confezionato una croce da ' apporre sul bavero ' secondo le indicazioni della dott.ssa Maria Bianchi dell'UNHCR."
E: "Ho preso 20 cm. di stoffa rossa – meglio munirsi di un pò di crediti – con la quale ho confezionato una croce da "apporre sul bavero" secondo le indicazioni della dott. Maria Bianchi dell'U.N.H.C.R."
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

Quale testo tra questi è digitato in modo corretto?
A: Al 100° km del moto-raduno li conto: è possibile che in 5' io abbia visto, biker, chopper, carriolini, sidecar di moda negli anni '50, '60 e 70', ecc.
B: Al 100° chilometro del moto–raduno li conto: è possibile che in 5' io abbia visto, biker, chopper, carriolini, sidecar di moda negli anni '50, '60 e 70', ecc.
C: Al 100° chilometro del moto-raduno li conto: è possibile che in 5' io abbia visto, biker, chopper, carriolini, sidecar di moda negli anni '50, '60 e '70, ecc.
D: Al 100^ KM del moto-raduno li conto: é possibile che in 5' io abbia visto , biker, chopper , arriolini, sidecar di moda negli anni '50 , '60 e '70 , ecc…
E: Al 100° Km del moto-raduno li conto : è possibile che in 5' io abbia visto, biker, chopper, carriolini, sidecar di moda negli anni '50, '60 e 70', ecc.
Scelta multipla
2

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza

Disegno tecnico

- Il punto si usa ________.
- Il trattino si usa ________.
- Il trattino lungo si usa ________.
- Le virgolette si distinguono in ________.
- L'apostrofo si usa anche ________.
- Dottore e dottoressa si abbreviano con ________, ________.
- Centimetro si abbrevia con ________.
Posizionamento
3

Il punteggio di un esercizio è determinato
dalla difficoltà: da 1 (più facile) a 5 (più
difficile).Vuoi saperne di più? Consulta il
Centro Assistenza